|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1966 utente

Iscritto: 02 Ott 2010 Messaggi: 421
|
Inviato: Sab 25 Giu, 2011 11:08 am Oggetto: Galleria scatti senza PP |
|
|
Credo sarebbe interessante avere una sezione dedicata alle foto senza PP, che ne dite? L'ideale sarebbe vedere le due versioni
Magari ne è già stato parlato ma non ho trovato l'argomento... il fatto è che quando guardo le foto postate mi viene sempre il dubbio (a parte certe foto dov'è evidente la PP), se sia "naturale" o elaborata  _________________ Fuji X-T2 - X100T
http://www.flickr.com/photos/michelemartinelli/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 26 Giu, 2011 10:35 am Oggetto: |
|
|
Senza PP? dipende da cosa si intende, se intendiamo i naturali aggiustamenti di sviluppo del Raw non vedo il senso di presentarle prima, sarebbe come chiedere di vedere il negativo nelle stampe all'argentico, se invece intendessi con PP quegli interventi che modificano profondamente una foto trasformandola sono d'accordo con te.
In pratica occorrerebbe stabilire, ma non è poi così semplice, cosa è una foto "naturale" e cosa è una foto "elaborata", dilemma che esisteva da molto prima del digitale e che forse esiste da quando esiste la fotografia. |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Dom 26 Giu, 2011 9:07 pm Oggetto: |
|
|
I normali aggiustamenti di contrasto, saturazione, tonalità, temperatura, penso che il 99% degli utenti lo facciano sistematicamente.
Poi in base alla sezione che ritiene opportuno, la mette in critica.
Una vera e propria elaborazione tale da rendere molto artificiosa o addirittura mutata rispetto allo scatto originale ha come sezione dedicata Artwork.
Conseguentemente la tua richiesta non necessita una ulteriore sezione.
|
 |
mike1966 utente

Iscritto: 02 Ott 2010 Messaggi: 421
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2011 9:43 am Oggetto: |
|
|
Come foto senza PP intendo foto senza nessun ritocco, solo lo sviluppo di un raw ok.
Questa mia richiesta è nata dal fatto che a volte si vedeno delle foto spettacolari e nella descrizione si legge che sono stati usati anche diversi programmi di ritocco sempre per la stessa foto... questo potrebbe far pensare che originalmente la foto faceva era un pò "cosi-cosi"!!!
Un'altro mio pensiero è che se si è bravi ad elaborare le foto al PC, una foto mediocre può diventare bellissima, quindi se uno è "scarso" come fotografo e bravissimo con il PC, le foto escono belle lo stesso...
Penso che l'ideale sarebbe avere la foto originale e poi la foto ritoccata, sarebbe molto interessante credo  _________________ Fuji X-T2 - X100T
http://www.flickr.com/photos/michelemartinelli/ |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2011 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Per le foto a cui tengo realmente non mostrerei mai la foto come è uscita dalla macchina, e anche qui ci sarebbe molto da discutere (stessa fotocamera, stesso obiettivo, stessa luce stessa situazione, foto completamente diverse, semplicemente macchine impostate differentemente) perché è solo il primo anello della catena che porterà alla fotografia finale.
Il raw che produco non è altro che il negativo che poi veniva stampato; quando stampavo in BN o le diapositive già al momento dello scatto prevedevo il risultato finale, quindi la scelta della pellicola, la sua esposizione, il suo sviluppo, la scelta dell'ingranditore, della carta, di nuovo dell'esposizione e dello sviluppo erano tutti anelli della catena che portava al risultato finale.
Solo sviluppo del Raw ma è proprio lì che nasce la foto, se è stata scattata correttamente e ben "sviluppata" il più, salvo evidenti interventi manipolativi tipo HDR, è fatto e per quanto mi riguarda la foto è praticamente finita |
|
|
 |
GFortunato utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2008 Messaggi: 632 Località: Scotland
|
Inviato: Gio 07 Lug, 2011 9:47 am Oggetto: |
|
|
mike1966 ha scritto: | Come foto senza PP intendo foto senza nessun ritocco, solo lo sviluppo di un raw ok.
Questa mia richiesta è nata dal fatto che a volte si vedeno delle foto spettacolari e nella descrizione si legge che sono stati usati anche diversi programmi di ritocco sempre per la stessa foto... questo potrebbe far pensare che originalmente la foto faceva era un pò "cosi-cosi"!!!
Un'altro mio pensiero è che se si è bravi ad elaborare le foto al PC, una foto mediocre può diventare bellissima, quindi se uno è "scarso" come fotografo e bravissimo con il PC, le foto escono belle lo stesso...
Penso che l'ideale sarebbe avere la foto originale e poi la foto ritoccata, sarebbe molto interessante credo  |
Ciao Mike,
non sono molto d'accordo su quello che hai scritto. Una bella foto ha un file giá di base ottimo. Se cosí non é, non parliamo piú di fotografia, in quanto elementi fondamentali come gestione della luce e composizione si affrontano e definiscono sul campo, per fortuna.
Per quanto invece riguarda la foto senza PP, trovo che sia un modo neanche troppo velato per mostrare poca fiducia nei confronti dell'utente di turno.
Se ci sono dubbi o curiositá é meglio chiedere direttamente all'interessato attraverso il topic stesso o via PM.
Buona giornata,
For _________________ Il mio sito: http://www.fortunatophotography.com
Il profilo Instagram: https://www.instagram.com/fortunato.gatto/
il proflio Facebook: https://www.facebook.com/fortunato.gatto |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|