photo4u.it

Suggerimento...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 2:37 pm    Oggetto: Suggerimento... Rispondi con citazione

Che ne dite di limitare l'inserimento delle foto ad una ( max due ) a settimana per ogni categoria?

Io penso che ne gioverebbero sia gli utenti, che si troverebbero più commenti su di un proprio scatto...sia lo staff che non si troverebbe a commentare 30 e più scatti al giorno...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 3:56 pm    Oggetto: Re: Suggerimento... Rispondi con citazione

Pietro Modena ha scritto:
Che ne dite di limitare l'inserimento delle foto ad una ( max due ) a settimana per ogni categoria?

Io penso che ne gioverebbero sia gli utenti, che si troverebbero più commenti su di un proprio scatto...sia lo staff che non si troverebbe a commentare 30 e più scatti al giorno...

Proposta che ritorna ciclicamente.
Secondo me non risolverebbe nulla, ma è solo un'opinione personale non supportata da dati reali.

Per avere dati concreti su cui ragionare bisognerebbe fare un'analisi sul database e vedere quanti sono gli utenti che pubblicano più di tot foto alla settimana... se poi dovesse saltare fuori che si ridurrebbe il traffico del 10% o anche del 20% secondo me non ne varrebbe la pena.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 4:09 pm    Oggetto: Re: Suggerimento... Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Proposta che ritorna ciclicamente.
Secondo me non risolverebbe nulla, ma è solo un'opinione personale non supportata da dati reali.

Per avere dati concreti su cui ragionare bisognerebbe fare un'analisi sul database e vedere quanti sono gli utenti che pubblicano più di tot foto alla settimana... se poi dovesse saltare fuori che si ridurrebbe il traffico del 10% o anche del 20% secondo me non ne varrebbe la pena.

Ci sono utenti che negli ultimi 3/4 giorni hnno postato 6/7 fotografie...e forse anche di più...è vero, sono una piccola parte...ma con 4/5 utenti che postano 4/5 fotografie si intasa la prima pagina...

Non sarebbe una grande limitazione, ripeto, gioverebbe sia all'utente ( che riceverebbe più commenti e avrebbe più materiale didattico su cui riflettere... ) sia a chi commenta ( che non si troverebbe una marea di foto da commentare... ).

Credo che la limitazione dovrebbe riguardare la sezione "primi scatti" che, a mio giudizio, è la più rovente...

Che ne pensi?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che se avessi 3 foto da sottoporre in critica... e dovessi aspettare 2 settimane per farlo... o iscriverei un clone, o andrei su un altro forum.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Penso che se avessi 3 foto da sottoporre in critica... e dovessi aspettare 2 settimane per farlo... o iscriverei un clone, o andrei su un altro forum.

lo so, però è egoistico mettere 7 foto a critica in due giorni...bhò...vabbè...

Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, ho fatto un po' di statistiche.

Negli ultimi 7 giorni sono state messe in critica 709 foto.
Queste 709 foto sono di 343 autori diversi e hanno ricevuto in totale 3181 commenti.

Per chi volesse approfondire ulteriormente le indagini, allego file excel dove ho raccolto i dati.

Cartel2.xls
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  Cartel2.xls
 Dimensione:  97 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 186 volta(e)

Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 2:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Dunque, ho fatto un po' di statistiche.

Negli ultimi 7 giorni sono state messe in critica 709 foto.
Queste 709 foto sono di 343 autori diversi e hanno ricevuto in totale 3181 commenti.

Per chi volesse approfondire ulteriormente le indagini, allego file excel dove ho raccolto i dati.

Sezione MACRO 147 foto per 1078 commenti ( media di 7,3 mess/foto )
Sezione ARCHITETTURA 13 foto per 39 commenti ( media di 3 mess/foto )
Sezione ARTWORK 23 foto per 78 commenti ( media di 3,4 mess/foto )
Sezione EROS 26 foto per 94 commenti ( media di 3,6 mess/foto )
Sezione NATURA 70 foto per 237 commenti ( media di 3,95 mess/foto )
Sezione PAESAGGIO 111 foto per 437 commenti ( media di 3,9 mess/foto)
Sezione PRIMI SCATTI 38 foto per 200 commenti ( media di 5,3 mess/foto )
Sezione REPORTAGE 7 foto per 45 commenti ( media di 6,4 mess/foto )
Sezione RITRATTO 67 foto per 297 commenti ( media di 4,4 mess/foto )
Sezione SPORT 17 foto 73 commenti ( media di 4,3 mess/foto )
Sezione STREET 45 foto per 137 commenti ( media di 3 mess/foto )
Sezione STUDIO 36 foto per 125 commenti ( media di 3,5 mess/foto )
Sezione VARIE 109 foto per 341 commenti ( media di 3,1 mess/foto )

Fin qui tutto ok...ma, c'è un ma...

Se tolgo "solamente" il 10% delle foto con maggior numero di commento ( esempio Sezione MACRO il 10% di 147 è circa 15...ossia tolgo le 15 foto con più commenti e rifaccio la media... ) la media scende vertiginosamente...esempio...

PRIMI SCATTI da una media di 5,3 mess/foto passa a 3,8 mess/foto
VARIE da 3,1 a 2,3 mess/foto
SPORT da 4,3 a 2,5 mess/foto
REPORTAGE da 6,4 a 4,5 mess/foto
PAESAGGIO da 3,9 a 3 mess/foto
NATURA da 3,95 a 2,4 mess/foto

Secondo me sono un po' pochini...ossia per esempio il 90% delle foto postate nella sezione VARIE riceve una media di 2,3 mess/foto...il che vuol dire che ci sono parecchie foto con 0-1-2 commenti...( 56 foto per l'esattezza...ossia più del 50% delle foto della sezione VARIE ha 0-1-2 commenti... )

Ammazza...sono le 3:40 di notte...e faccio ancora calcoli dopo che stamattina mi sono alzato alle 07:15

Oh yeah! Un applauso Heineken? Piccolo e innocente Auguri! Muro Mmmmm Mi nascondo LOL Surprised

Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 4:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono ancora sveglio eh... Rolling Eyes
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non tirarmi fuori di nuovo il ritornello sulle foto con pochi commenti... che sono secoli che lo ripetiamo. Prova a mettere una foto su photo.net o su qualche altro sito internazionale, e poi vedrai cosa raccogli... Mandrillo

Premesso che analizzare dati solamente numerici vuol dire buttare insieme i "bella maf" con i commenti da mezza pagina, io piuttosto ho notato una cosa: la sezione con il maggior numero di foto "pro capite" è macro (ogni utente lì manda una media di 2,5 foto a settimana) che è anche quella con il maggior numero di commenti per foto (con oltre 7). Notare che in macro arrivano oltre 20 nuove foto al giorno ed è la sezione più frequentata del forum. Quindi la sezione che funziona meglio è quella dove arrivano più foto e dove ogni singolo utente manda più foto, che secondo il tuo ragionamento dovrebbe essere un controsenso.

Che significa? Secondo me, che se si crea "il gruppo" poi non è un problema il numero di foto che arrivano... io credo che la scarsità di commenti sia dovuta a una carenza di interazione tra i partecipanti, la quantità di foto c'entra solo marginalmente. Un altro esempio sono le foto che hanno partecipato al contest: quando sono presentate in critica hanno una media-commenti molto elevata, perchè la gente si sente coinvolta e partecipe e ha voglia di lasciare due righe per dire cosa ne pensa.

Direi che se si vuole lavorare per migliorare qualcosa, si deve guardare al coinvolgimento delle persone più che alla quantità di foto e di commenti... che conseguentemente si regolano da sole.

My two cents. Ops

Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso te la tiro io una sassata.... Very Happy

Pietro Modena ha scritto:

Io dico che per commentare una foto ci vogliono dai 2 ai 4 minuti...

Dalle 2:42 am (penultimo messaggio) alle 4:55 am (ultimo messaggio), sono passati esattamente 133 minuti che, se facessimo una media del tuo tempo stimato per commentare, quindi 3 minuti, avresti potuto commentare almeno 44 fotografie.
Ora prova a ripartire questi 44 commenti e rifai tutti i calcoli Very Happy

...e non mi dire che stai dormendo ora, eh??? Mandrillo

Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Adesso te la tiro io una sassata.... Very Happy

Dalle 2:42 am (penultimo messaggio) alle 4:55 am (ultimo messaggio), sono passati esattamente 133 minuti che, se facessimo una media del tuo tempo stimato per commentare, quindi 3 minuti, avresti potuto commentare almeno 44 fotografie.
Ora prova a ripartire questi 44 commenti e rifai tutti i calcoli Very Happy

...e non mi dire che stai dormendo ora, eh??? Mandrillo

ahò, guarda che le foto IO le commento...ssinammazzavve...epperò nella sezione primi scatti...perchè me piace de più perchè metto a disposizione il mio sapere ad altri utenti?Hai capè?

nun te preoccupà nun dormo ancora...ma mò ce vado... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è un sito dove l'unica cosa che c'è di vincolato è il commento inerente alla fotografia, il resto va in off topic, il resto viene cestinato.
Se si vuole si commenta, altrimenti nessuno obbliga o dev'essere obbligato.
Abbiamo speso tantissime ore a leggere e a scrivere ognuno il suo pensiero in merito al discorso dei pochi commenti, anche questo che sto scrivendo è solo una ripetizione Wink
Tutti vorremmo ricevere 50 commenti ad ogni foto postata, ma dipende da tanti fattori, no?

- se la foto è stata eseguita con una tecnica particolare
- se la foto è composta bene
- se la fotografia rappresenta un soggetto interessante
- se la fotografia non presenta eccessivi difetti
- se....

E' chiaro che se mi fotografi un sassolino bianco nella spiaggia di Finale Ligure sicuramente riceverai qualche commento...che ti dice di andare a farti un bagno anzichè fotografare quelle schifezze Very Happy

E per chiudere, non rispondere a questo messaggio, altrimenti è un altro commento in meno... Wink

Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Questo è un sito dove l'unica cosa che c'è di vincolato è il commento inerente alla fotografia, il resto va in off topic, il resto viene cestinato.
Se si vuole si commenta, altrimenti nessuno obbliga o dev'essere obbligato.
Abbiamo speso tantissime ore a leggere e a scrivere ognuno il suo pensiero in merito al discorso dei pochi commenti, anche questo che sto scrivendo è solo una ripetizione Wink
Tutti vorremmo ricevere 50 commenti ad ogni foto postata, ma dipende da tanti fattori, no?

- se la foto è stata eseguita con una tecnica particolare
- se la foto è composta bene
- se la fotografia rappresenta un soggetto interessante
- se la fotografia non presenta eccessivi difetti
- se....

E' chiaro che se mi fotografi un sassolino bianco nella spiaggia di Finale Ligure sicuramente riceverai qualche commento...che ti dice di andare a farti un bagno anzichè fotografare quelle schifezze Very Happy

E per chiudere, non rispondere a questo messaggio, altrimenti è un altro commento in meno... Wink

aspè...c'ho da fà co li fili d'erba...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: