photo4u.it

Buonsalve.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Per i nuovi utenti
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nana_05
nuovo utente

Iscritto: 17 Mgg 2011

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 2:30 pm    Oggetto: Buonsalve. Rispondi con citazione

Salve,
sono Nana non per la statura.
Da un paio di mesi ho trovato un'analogica abbandonata in un baule e ho iniziato ad appassionarmi alla fotografia.
Non avevo mai scattato neppure con una compatta, indi ho bisogno di erudirmi.

Le presentazioni, par contre, mi mettono ansia e la mia presumo risulti troppo ingessata.
Comunque sia, salve.
E risalve di nuovo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuta, la tua presentazione non mi pare per nulla ingessata... E anche salve e risalve sembrano salve di cannone per presentarti...
Quale sarebbe mai l'analogica abbandonata che stai riportando a nuova giovinezza?
PS Parli forbito...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuta!! Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nana_05
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Benvenuta, la tua presentazione non mi pare per nulla ingessata... E anche salve e risalve sembrano salve di cannone per presentarti...
Quale sarebbe mai l'analogica abbandonata che stai riportando a nuova giovinezza?
PS Parli forbito...

Come non era ingessata? e pensare che l'ho infarcita di "salve" per apparire un'inetta!
Comunque è una comunissima Yashica FX3 2000, dotata di un altrettanto comunissimo 50mm 1.9.
Ora non so se io abbia inserito tutti questi dati a caso, oppure c'è una logica in tutti quei numeri, e quindi saranno conprensibili ai più.

Più che altro è praticamente nuova, un mio compare (che da anni scatta in analogico) mi ha reso nota la novella che suddetta macchina avrà scattato 4 rullini circa.
Adesso siamo arrivati a 10 allora, contando che fotografo ogni cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2011 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nana_05 ha scritto:
Come non era ingessata? e pensare che l'ho infarcita di "salve" per apparire un'inetta!
Comunque è una comunissima Yashica FX3 2000, dotata di un altrettanto comunissimo 50mm 1.9.
Ora non so se io abbia inserito tutti questi dati a caso, oppure c'è una logica in tutti quei numeri, e quindi saranno conprensibili ai più.

Bene, adesso che hai rotto il gesso (pardon, il ghiaccio) vai nelle altre sezioni del forum e sbizzarrisciti...
I numerini significano tutti qualcosa, chiedi e ti sarà detto...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Warp9
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2011 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nana_05 ha scritto:

Aloha !!! Smile

Felice di conoscere una "collega".

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2011 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando si dice una felice scoperta, io credo che le cose non avvengano mai per caso e che dietro ci sia una sorta di destino...
Benvenuta nana (il mio amico dell'isola che non c'è ha qualcosa a che fare col tuo nome?)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nana_05
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2011 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Quando si dice una felice scoperta, io credo che le cose non avvengano mai per caso e che dietro ci sia una sorta di destino...
Benvenuta nana (il mio amico dell'isola che non c'è ha qualcosa a che fare col tuo nome?)

Denghiu veri mach.
Destino no, devo dire che questa macchina mi da parecchie soddisfazioni.
Comunque no, è solo un diminutivo del mio nome.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nana_05
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2011 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Bene, adesso che hai rotto il gesso (pardon, il ghiaccio) vai nelle altre sezioni del forum e sbizzarrisciti...
I numerini significano tutti qualcosa, chiedi e ti sarà detto...

Vero vero, infatti sto già smuficchiando nella sezione "ritratto" che è quella che al momento mi stuzzica di più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2011 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti hanno dato già il benvenuto, ma mi aggiungo anche io perchè è davvero la presentazione più simpatica che io abbia letto negli ultimi mesi! Very Happy

Mmm, consentimi però di dubitare del fatto che i dati tu li abbia inseriti a caso! La terminologia con cui ti esprimi è sin troppo precisa dal punto di vista fotografico, e mi lascia pensare che un senso per te lo debbano avere... Wink

Vabbè, detto questo, benvenuta! Smile

neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2011 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Doppione.
Pardon, non capisco perchè mi parta così spesso il doppio post.

Ultima modifica effettuata da neldot il Mer 18 Mgg, 2011 1:30 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2011 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuta!!!
scattare 10 rullini non son mica pochi, ma dato che i rullini si stanno estinguendo, tra poco sarai costretta a passare al digitale, e allora si che arriverà il divertimento. Magari con una bella reflex!
Nel frattempo nel forum troverai ampie guide che soddisferanno tutte le tue domande (in senso fotografico, per l'altro non saprei LOL )

Ok!

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2011 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagliari79 ha scritto:
Benvenuta!!!
scattare 10 rullini non son mica pochi, ma dato che i rullini si stanno estinguendo, ...

questa informazione mi risulta nuova, anzi sapevo l'esatto contrario. Da quale fonte proviene? Mi interessa perché continuo a scattare con una Nikon F e vorrei sapere se è bene fare scorta.

cagliari79 ha scritto:
tra poco sarai costretta a passare al digitale, e allora si che arriverà il divertimento. Magari con una bella reflex!

Perché non ci si diverte con la pellicola? L'argentico è così noioso? Noi che scattiamo, e siamo in tanti, ancora qualche foto con la cara vecchia pellicola ci annoiamo? Quello che diverte è la fotografia poi con quale mezzo la si affronta non cambia. Amavo la fotografia ai tempi in cui il digitale non si sapeva neanche cosa fosse, la amo ancora senza pormi problemi se sia più bella argentica o digitale, è fotografia!

cagliari79 ha scritto:
Nel frattempo nel forum troverai ampie guide che soddisferanno tutte le tue domande (in senso fotografico, per l'altro non saprei LOL )
Ok!

Qui siamo d'accordo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nana_05
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2011 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neldot ha scritto:

Mmm, consentimi però di dubitare del fatto che i dati tu li abbia inseriti a caso! La terminologia con cui ti esprimi è sin troppo precisa dal punto di vista fotografico, e mi lascia pensare che un senso per te lo debbano avere... Wink

Arg, in verità mi sono limitata ad apprendere il significato di ciascun numerino e li ho praticamente trascritti.
Comunque sì, si spera che anche per me un senso l'abbiano.

Citazione:
Benvenuta!!!
scattare 10 rullini non son mica pochi, ma dato che i rullini si stanno estinguendo, tra poco sarai costretta a passare al digitale, e allora si che arriverà il divertimento. Magari con una bella reflex!

Questa cosa dei rullini estinti è nuova anche a me, in effetti ho qualche difficoltà a trovare cose diciamo "particolari" come il b/n o alcuni iso più alti, però diciamo che per il momento va bene, in quanto sono alle basi e mi limito ad usare 200 e 400(che uso per lo più ai concerti).

C'ho già pensato in effetti a questa cosa del digitale, però mi spaventa, vedo troppa gente che vive in automatico, indi voglio prima "familiarizzare" con la macchina e quindi con i "rudimenti" se vogliamo per poi poter usare una reflex digitale in modo umano et non inutile.
Avevo preventivato una spesa di circa 200 euro per una bridge e qui colgo l'occasione di chiedere a voi che ne sapete di più, mi converrebbe la cosa?
Non voglio passare direttamente dal nulla al tutto, indi pensavo di procedere a piccoli passi, diciamo.
Sono rimasta "affascinata" dalle Fuji, più che da nikon e canon (che presumo siano le più conosciute ed usate), eventualmente consigli?

Grazie anticipatamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2011 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.corriere.it/cronache/09_giugno_23/Il_digitale_manda_in_archivio_la_pellicola_delle_grandi_foto_alessandra_farkas_5e9bbe1e-5fbc-11de-bd53-00144f02aabc.shtml

la polaroid invece aveva chiuso, e ora ha riaperto Surprised

http://www.eventomerito.regione.lombardia.it/tema-del-mese-fotografia/polaroid-mito-e-fotografia

http://www.obiettivodigitale.com/nuove-pellicole-per-vecchie-polaroid/

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2011 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello è un articolo di circa 2 anni fa scritto sul'onda dell'emozione della cessata produzione del Kodachrome, pellicola cantanta anche da Simon and Garfunkel insiema all'altro mito della fotografia: Nikon, in realtà il kodachrome era morto da molto tempo prima del digitale, purtroppo la sua particolare struttura rendeva necessari dei trattamenti che solo kodak poteva fare e quindi inizialmente c'era un laboratorio nei principali mercati, se non ricordo male in Italia era a Milano, poi uno per continente, in Europa ad Amsterdam, infine la pellicola andava negli States, più di un mese per vedere i risultati dei tuoi scatti.
La realtà della pellicola in realtà non è poi così drammatica, ovviamente nei piccoli centri non la si trova più, ma nelle grandi città la si trova ancora abbastanza facilmente, per capirci a Roma io ho tre negozi che raggiungo in massimo mezz'ora a piedi e in più ne ha aperto uno a circa un quarto d'ora, che lavora solo argentico, lastre, 120, 35mm e Polaroid, non solo, vende pure fotocamere a foro stenopeico (la Stenopieika che se non ricordo male produce un utente del nostro forum).
Posso quindi rassicurare sia te che nana sulla possibilità di trovare, ancora per molto, pellicole di ottima qualità malgrado i de profundis di qualche giormalista.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2011 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a Torino non ho difficoltà a trovare le pellicole anche se è più facile avere le Kodak Tmax piuttosto che le Ilford FP4 e HP5... Comunque comprando online si risparmia abbastanza e si trova tutto ed io ho il freezer pieno...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ruuuz
utente

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2011 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
a Roma io ho tre negozi che raggiungo in massimo mezz'ora a piedi e in più ne ha aperto uno a circa un quarto d'ora, che lavora solo argentico, lastre, 120, 35mm e Polaroid, non solo, vende pure fotocamere a foro stenopeico (la Stenopieika che se non ricordo male produce un utente del nostro forum).

sì sono io Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Per i nuovi utenti Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: