photo4u.it


Ubuntu Linux e Video Editing

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Software Utili
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Iggy
utente


Iscritto: 10 Ago 2004
Messaggi: 328
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2011 4:29 pm    Oggetto: Ubuntu Linux e Video Editing Rispondi con citazione

Salve a tutti,

Volevo iniziare a imparare a montare e cercavo un buon video editor con il quale farlo. Mentre su Mac e Windows la risposta è abbastanza scontata, su Ubuntu invece ci sono diversi programmi di video editing. Essendo un neofita non so bene su cosa basarmi per la scelta. Qualcuno magari ne ha esperienza e può suggerirmi quale utilizzare? Smile

Grazie!

_________________
flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2011 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulle ultime distro Ubu c'è PITIVI.
L'ho usato solo una volta per una fesseria e, oltretutto, non mi intendo di videomontaggi.
Sono sicuro che cercando se ne trovano anche altri, magari anche migliori.

Enzo Smile

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Iggy
utente


Iscritto: 10 Ago 2004
Messaggi: 328
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2011 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Sulle ultime distro Ubu c'è PITIVI.
L'ho usato solo una volta per una fesseria e, oltretutto, non mi intendo di videomontaggi.
Sono sicuro che cercando se ne trovano anche altri, magari anche migliori.


Intanto grazie per la risposta. Sì, Pitivi è installato di default, ma è veramente un programma base. Su Linux i più accreditati sono OpenShot, Kdenlive e Kino, ma appunto mi serviva un confronto diretto con qualcuno che ne ha avuto esperienza e sa dirmi su quale orientarmi principalmente. Certo, potrei scaricarli tutti e tre e iniziare a lavorarci, ma se qualcuno ne può condividere brevemente l'esperienza so cosa aspettarmi ed evito di imparare a usare un programma che poi magari ha grossi limiti. Smile

_________________
flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Iggy
utente


Iscritto: 10 Ago 2004
Messaggi: 328
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2011 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio, non mi ero mai accorto della presenza di una area tematica sui Video su Photo4U.

E ho visto anche che in quella sezione esiste una domanda (avevo fatto una ricerca prima di scrivere, ma non mi aveva dato risultati validi, devo aver usato ley sbagliate) simile alla mia, anche se non completamente.

Qualche moderatore può cortesemente spostare il mio thread nella sezione appropriata? Smile

_________________
flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2011 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa usi su Win?

OpenShot è molto simile a PiTiVi quindi lo escluderei.

Kdenlive, nell'ultima versione, dicono sia buono. Io lo usai un paio di anni fa e mancava ancora di alcune caratteristiche importanti che adesso sembra siano state implementate. E' che si basa su KDE e io utilizzo Gnome.

Cinelerra è quello che utilizzo attualmente, ha una curva di apprendimento non immediata ma dopo ci puoi fare di tutto. E' orientato solo al montaggio, non ha in pratica sistema di cattura della sorgente video (che io faccio con Kino) non ha praticamente titolatrice, non ha strumenti per produrre il DVD finale. Qui una guida semplice per partire: http://www.g-raffa.eu/Cinelerra/HOWTO/basics-it.html

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Software Utili Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi