x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - News
Da Apple: Aperture
La casa di cupertino promette un software veramente utile e completo per tutti i fotografi digitali: è stato progettato infatti con la consulenza di diversi professionisti che lo hanno provato intensamente.

Le funzionalità chiave di Aperture

Workflow avanzato per la gestione dei Raw
Come ogni buon software di gestione file raw, Aperture permette tutta una serie di tool per visualizzare e modificare parametri di scatto quali bilanciamento del bianco, esposizione, saturazione etc... Le palette di controllo appaiono complete ed esaustive permettendo correzioni di estrema precisione.

Gestione di progetti
Probabilmente è il primo tool veramente orientato alla gestione completa di un 'progetto' fotografico dall'importazione, al backup dagli automatismi alla sicurezza. L'integrazione completa (vera forza degli applicativi Apple dedicati ai professionisti) con le funzionalità di OSX Tiger permette di definire operazioni ripetitive, ricerche rapidissime (grazie all'engine di Spotlight), criptare l'uso di alcune foto attraverso password (attraverso Vault).

Selezionare, confrontare facilmente le foto
Una degli aspetti più interessanti sembra proprio la capacità di seleziona e confrontare facilmente gli scatti effettuati: un vero e proprio piano luminoso consente di accostare gli scatti ridimensionandoli a piacimento, confrontando i dati di scatto, gli istogrammi, la messa a fuoco.

Elaborazione non distruttiva delle immagini
E' possibile effettuare diverse prove di elaborazione con le proprie foto senza intaccare lo scatto originale. Sappiamo che i file raw permettono già questo tipo di workflow, ma Aperture permette di definire tutta una serie di 'prove di elaborazione' visualizzandole insieme: quindi ottenere diversi risultati in contemporanea senza salvare diverse copie della foto. E' possibile applicare correzione di livelli, bilanciare il bianco, tagliare l'immagine, applicare una maschera di contradto, desaturare i livelli di colore, ridurre il rumore, modificare le ombre e le luci, correggere occhi rossi, esposizione, correggere la linea dell'orizzionte.

Gestione versatile di Stampa e pubblicazione
Stampa di photoalbum, di prove a contatto, creare dei veri e propri impaginati personalizzando diversi parametri come: dimensione foto, colore sfondo, testo e font oppure scegliere da una serie di template già preparati. Aperture offre un'anteprima completa della stampa che si sta effettuando, permette di creare web album (come molti software già fanno). Integra anche la possibilità di ordinare stampe delle proprie foto (e vedremo se in Italia ci saranno accordi con laboratori online in tal senso).

posting.php?mode=reply&t=49820&sid=496c0e9d0cb85c0947fbf54e379cbcb4

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi