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daniariete2000 utente
Iscritto: 25 Mgg 2007 Messaggi: 106
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Inviato: Ven 15 Apr, 2011 1:57 pm Oggetto: Visione nello street ? |
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Ciao a tutti ,
mi domandavo come poter ottenere dei bei B&N nel reportage o street (ho una reflex digitale). Mi spiego meglio...
Se devo scattare velocemente per cogliere l'attimo , come posso nello stesso tempo avere una visione delle scale di grigio in fase di scatto ?
Il mio problema infatti è che molte foto risultano piatte. Come posso aiutarmi per migliorare i contrasti in fase di scatto ? Qualsiasi consiglio/trucco è ben accetto
Grazie a tutti
Daniele |
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biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
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Inviato: Ven 15 Apr, 2011 8:29 pm Oggetto: |
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Salve, lascia a casa la digitale e usa pellicole B&N .
biancpier |
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R.dox nuovo utente
Iscritto: 11 Mar 2010 Messaggi: 1
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Inviato: Mer 04 Mgg, 2011 2:49 am Oggetto: |
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biancpier ha scritto: | Salve, lascia a casa la digitale e usa pellicole B&N .
biancpier |
... .... |
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ldani utente attivo
Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3398 Località: Livorno
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Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
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Inviato: Sab 21 Mgg, 2011 11:15 pm Oggetto: Re: Visione nello street ? |
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daniariete2000 ha scritto: | Ciao a tutti ,
mi domandavo come poter ottenere dei bei B&N nel reportage o street (ho una reflex digitale). Mi spiego meglio...
Se devo scattare velocemente per cogliere l'attimo , come posso nello stesso tempo avere una visione delle scale di grigio in fase di scatto ?
Il mio problema infatti è che molte foto risultano piatte. Come posso aiutarmi per migliorare i contrasti in fase di scatto ? Qualsiasi consiglio/trucco è ben accetto
Grazie a tutti
Daniele |
dietro alla tua domanda ci sta un vero e proprio mondo
puoi cominciare un po leggendo le discussioni passate, un po andando in biblioteca...conoscere i maestri della street è fondamentale
per quanto mi riguarda posso dire che
fare del BN non vuol dire ottenere dei bianchi e dei neri belli...ma attraverso l'uso di questi estremi, e relativi toni intermedi, esaltare soggetti la cui espressività puo solo trovarsi, appunto, nel BN
l'attimo di cui parli è solo un aspetto e comunque ci sono diverse visioni di questo benedetto attimo
detto questo, visione BN e attimo non vanno valutati contemporaneamente al momento dello scatto ma "preparati"
riguardo alle "foto piatte" ...dovresti mostrarne un paio
in ultimo.. i contrasti come li chiami tu, sono presenti nella scena ma occorre allenamento per individuarli e attraverso la gestione di questi e a qualche altra cosetta si puo poi arrivare a tentare di trasferire su pellicola l'intento
direi che se sei interessato davanti a te c'è qualche annetto di studio e di prove
per curiosità...ma proprio la street dovevi scegliere per cominciare?
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il signor mario bannato
Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9670
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Inviato: Sab 13 Ago, 2011 10:56 am Oggetto: |
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bN, come come ottenere un buon BN? Intanto evitrei di scattare direttamente in BN, poi scatterei in raw. durante la postproduzione sistemerei la foto in modo di avare una buona foto a colori, solo adesso passerei al Bn aggiustando toni e contrasti. Per essere più preciso dovrei sapere che sw usi. Ciao |
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ldani utente attivo
Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3398 Località: Livorno
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Un_Allegro_Ragazzo_Morto bannato
Iscritto: 24 Mgg 2011 Messaggi: 232
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Inviato: Lun 05 Set, 2011 3:59 pm Oggetto: Re: Visione nello street ? |
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daniariete2000 ha scritto: | Ciao a tutti ,
mi domandavo come poter ottenere dei bei B&N nel reportage o street (ho una reflex digitale). Mi spiego meglio...
Se devo scattare velocemente per cogliere l'attimo , come posso nello stesso tempo avere una visione delle scale di grigio in fase di scatto ?
Il mio problema infatti è che molte foto risultano piatte. Come posso aiutarmi per migliorare i contrasti in fase di scatto ? Qualsiasi consiglio/trucco è ben accetto
Grazie a tutti
Daniele |
Fa piacere ogni tanto leggere il commento di qualcuno che ha una mente pensante (merce sempre più rara di questi tempi).
Hai colto nel segno perchè oggi la "street" propriamente detta e il "bn" propriamente detto non hanno più motivo di stare insieme.
E' umanamente impossibile cogliere l'attimo irripetibile ed incorniciarlo in un contesto formale impeccabile dal punto di vista del BN. Gli esperti dell'uno e dell'altro genere (street pura ed estimatori del BN chimico) sanno che sono due mondi inconciliabili.
Ci si può avvicinare con molta fortuna, preparando l'inquadratura e aspettando che dentro capiti qualcosa di interessante, conoscendo a memoria i posti in cui si fa street (sul forum ci sono persone che mi sembra lo abbiano dimostrato - non più di un paio), continuando a visitarli per mesi, per anni, conoscendo la gente, imparando a prevedere quello che farà e quando lo farà. Tutte cose fuori dalla portata del fotoamatore medio.
Se la priorità in ogni caso è lo scatto in BN direi che la street nel senso più stretto del termine non è il genere adatto ad esaltarlo. Perchè accontentarsi di quello che passa il convento quando il ritratto posato, il paesaggio, l'architettura offrono tutto il tempo necessario a collocare ogni più minuscolo tono lì dove è giusto che stia e non in un altro posto.
La domanda che ribolle nella mente dei, credo, numerosi segaioli dei manuali di fotografia piena dei GRANDI scatti dei GRANDI fotografi del passato è: E ALLORA PERCHE' TUTTE LE STREET DI TUTTI I PIU' GRANDI STRETTAROLI DEL PASSATO SONO IN BN ?
Bah .. forse Kertesz e compagnia bella avrebbero volentieri cestinato la loro sacra macchina a pellicola per usare una fiammante 1D Mark III se solo ne avessero avuto la possibilità. _________________ "Donne, Donne, è arrivato Popolino" C. |
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Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
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Inviato: Ven 09 Set, 2011 4:49 am Oggetto: |
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caro ragazzo
è la seconda volta che ti leggo e per la seconda volta dico che sei di una ignoranza sconcertante
a tutti quelli che si avvicinano alla street consiglio di stare alla larga dall'allegro ragazzo di turno e andare in biblioteca. ci sono 150anni di storia della fotografia, quindi una quantità enorme di foto in giro per il mondo, che dimostrano l'esatto contrario di quanto sostenuto dal ragazzo
solo una cosa, c'ho già il prurito
kertèzs ha avuto a disposizione il kodachrom ad un certo punto della sua vita fotografica ma non vi a fatto ricorso, come del resto altri suoi colleghi, perchè "quei" soggetti trovano espressione solo nel BN....questo vuol dire che se carichi la fotocamera con BN devi pensare in BN quindi selezionare soggetti, come già detto, che solo attraverso questi estremi possono esprimersi. certo che capita di trasformare foto a colori che mantengono una loro valenza ma è frutto del caso e comunque si tratta di immagini distanti dall'intento |
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felixbo utente attivo
Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
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Inviato: Ven 09 Set, 2011 8:27 am Oggetto: |
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oggi dev'essere una giornata strana, sono pienamente d'accordo con ciò che ha scritto Nesi! |
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Mr_White utente attivo
Iscritto: 20 Dic 2005 Messaggi: 536
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Inviato: Ven 09 Set, 2011 8:50 am Oggetto: |
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Mamma mia, qui uno chiede come ottenere una conversione al B/N con soggetti più contrastati e toni meno piatti e come gli si risponde? Scatta con pellicola, vai in biblioteca, guardati 150 anni di foto street, rileggiti le discussioni archiviate, appostati come uno stalker...
Per carità, tutti ottimi consigli... ma vogliamo essere più pragmatici e meno paternalistici?
Le possibilità di convertire RAW al B/N sono molteplici, come molteplici sono le tecniche che si possono applicare - e la praticità di molte di esse sono strettamente legate al software utilizzato (come detto dal signor mario).
Un paio di tutorial molto interessanti e abbastanza completi qui:
http://youtu.be/k_l1rDuhliM
o qui:
http://youtu.be/nWUXWTBdxi8 _________________ Alberto P. "Mr.White" - http://www.7design.it
Fuji X-E2 + 18/55 mm + 56mm |
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AleZan coordinatore
Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11699 Località: Bologna
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Inviato: Ven 09 Set, 2011 8:56 am Oggetto: |
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Daniele Nesi ha scritto: | caro ragazzo
è la seconda volta che ti leggo e per la seconda volta dico che sei di una ignoranza sconcertante
a tutti quelli che si avvicinano alla street consiglio di stare alla larga dall'allegro ragazzo di turno e andare in biblioteca. ci sono 150anni di storia della fotografia, quindi una quantità enorme di foto in giro per il mondo, che dimostrano l'esatto contrario di quanto sostenuto dal ragazzo |
Daniele, per favore....
Anche se usi le "faccine" credo per sdrammatizzare le tue affermazioni, questo non ti autorizza ad attaccare direttamente un'altra persona.
Sei bene a conoscenza del Regolamento del Forum e sai che questo tipo di comportamenti non sono tollerati.
E poi è evidente che se si vuole mantenere un clima positivo di scambio, non si devono mai sparare giudizi sulle persone, ma solo discutere anche accanitamente delle idee.
A prescindere dal regolamento è una norma di buon senso e di reciproco rispetto.
Vediamo di non proseguire su questa china. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
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Inviato: Ven 09 Set, 2011 9:03 am Oggetto: |
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Prova nik sw silver
Scatta pure con la tua digitale e converti, in biblioteca non andarci, vai in libreria e comperali i libri di fotografia non si noleggiano si posseggono!
Ciao Rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
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Nash utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 1269 Località: Roma
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Inviato: Ven 09 Set, 2011 9:13 am Oggetto: |
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Daniele e Felix ...secondo me state prendendo troppo sul serio il ragazzo trapassato che si diverte un po' a sparare a tutto tondo (e poi mi pare uno di quei criminali che si divertono a lasciare tracce per farsi scoprire.
E poi l'allegro giovane ha pure ragione dicendo che se uno ragiona solo in termini di scala di grigio e resa alla fine una foto di ritratto o di paesaggio in medio o grande formato, si presta più facilmente a esercitare la visione in bianco e nero che non una street dove devi scattare al volo senza avere il tempo di ragionare troppo sulle masse e quant'altro.
L'unico consiglio che posso dare a chi ha aperto il topic è di non seguire consigli di chi riduce la questione a una cosa di software..se vuoi sviluppare una visione Bn (digitale o chimico: ho visto stampe di street o reportage su carta baritata da file digitale più che decenti) ti devi come minimo chiedere perchè vuoi scattare in Bn e se sei itenzionato non devi passare per il colore, manco sull'lcd della reflex...per un bel po'.
Alla fine questa visione in Bn, un po', esiste davvero.. _________________ Massimiliano Apollonio
Portfolio su Streephers |
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ldani utente attivo
Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3398 Località: Livorno
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Inviato: Ven 09 Set, 2011 12:01 pm Oggetto: |
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Mr_White ha scritto: | Mamma mia, qui uno chiede come ottenere una conversione al B/N con soggetti più contrastati e toni meno piatti e come gli si risponde? Scatta con pellicola, vai in biblioteca, guardati 150 anni di foto street, rileggiti le discussioni archiviate, appostati come uno stalker...
Per carità, tutti ottimi consigli... ma vogliamo essere più pragmatici e meno paternalistici?
Le possibilità di convertire RAW al B/N sono molteplici, come molteplici sono le tecniche che si possono applicare - e la praticità di molte di esse sono strettamente legate al software utilizzato (come detto dal signor mario).
Un paio di tutorial molto interessanti e abbastanza completi qui:
http://youtu.be/k_l1rDuhliM
o qui:
http://youtu.be/nWUXWTBdxi8 |
Tutto nasce dal fatto che il post iniziale era stato fatto in una sezione dove si discuteva di questo senza entrare nella noiosissima e banalissima tecnica che si impara in 3 mesi leggendosi un po' di manuali.
Adesso che è stato spostato gli interventi hanno meno senso.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
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Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
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Inviato: Ven 09 Set, 2011 4:02 pm Oggetto: |
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Nash ha scritto: | Daniele e Felix ...secondo me state prendendo troppo sul serio il ragazzo trapassato che si diverte un po' a sparare a tutto tondo (e poi mi pare uno di quei criminali che si divertono a lasciare tracce per farsi scoprire.
E poi l'allegro giovane ha pure ragione dicendo che se uno ragiona solo in termini di scala di grigio e resa alla fine una foto di ritratto o di paesaggio in medio o grande formato, si presta più facilmente a esercitare la visione in bianco e nero che non una street dove devi scattare al volo senza avere il tempo di ragionare troppo sulle masse e quant'altro.
L'unico consiglio che posso dare a chi ha aperto il topic è di non seguire consigli di chi riduce la questione a una cosa di software..se vuoi sviluppare una visione Bn (digitale o chimico: ho visto stampe di street o reportage su carta baritata da file digitale più che decenti) ti devi come minimo chiedere perchè vuoi scattare in Bn e se sei itenzionato non devi passare per il colore, manco sull'lcd della reflex...per un bel po'.
Alla fine questa visione in Bn, un po', esiste davvero.. |
..è vero, probabilmente l'ho preso troppo sul serio...ma essendo il sottoscritto schifosamente appassionato di street mi è come venuto subito il prurito.
per inciso
passione che non riguarda lo scendere in strada con la macchinetta, visti i risultati...ma passione rivolta agli scatti di quei signori che sanno davvero come si fa.
un po come quello che suona la chitarra non piu di 3-4 volte all'anno ma c'ha la casa piena di dischi
Ultima modifica effettuata da Daniele Nesi il Ven 09 Set, 2011 7:29 pm, modificato 1 volta in totale |
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Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
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Inviato: Ven 09 Set, 2011 6:20 pm Oggetto: |
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AleZan ha scritto: | Daniele, per favore....
Anche se usi le "faccine" credo per sdrammatizzare le tue affermazioni, questo non ti autorizza ad attaccare direttamente un'altra persona.
Sei bene a conoscenza del Regolamento del Forum e sai che questo tipo di comportamenti non sono tollerati.
E poi è evidente che se si vuole mantenere un clima positivo di scambio, non si devono mai sparare giudizi sulle persone, ma solo discutere anche accanitamente delle idee.
A prescindere dal regolamento è una norma di buon senso e di reciproco rispetto.
Vediamo di non proseguire su questa china. |
OK, converto ignoranza sconcertante con - mancanza di conoscenza -
si può?
ammetterai che affermare:
E' umanamente impossibile cogliere l'attimo irripetibile ed incorniciarlo in un contesto formale impeccabile dal punto di vista del BN
non un è idea da confrontare con un altra ma la negazione della realtà...cioè negare l'esistenza di BURRI, FRANK, BRESSON, KLEIN, BRASSAI ecc..ecc.
no dico, se sta gente non a dimostrato di cogliere l'attimo (sia pure nelle sue interpretazioni piu diverse)ed incorniciarlo in un contesto formale di BN allora tanto vale smettere di parlare di fotografia
personalmente far passare ste cose è cattiva informazione...per ignoranza o perchè gli piace la parte del furbo provocatore fa poca differenza |
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il signor mario bannato
Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9670
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Inviato: Ven 09 Set, 2011 6:33 pm Oggetto: |
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A me il discorso di ragazzo non sembra poi così da ignorante, forse lo sarò anche io, ma quando parla di "contesto formale impeccabile dal punto di vista del BN" e aggiunge "Perchè accontentarsi di quello che passa il convento quando il ritratto posato, il paesaggio, l'architettura offrono tutto il tempo necessario a collocare ogni più minuscolo tono lì dove è giusto che stia e non in un altro posto. " si riferisce appunto ad un BN impeccabile, alla Adams per capirci. Si può ottenere nella street? Secondo me no. |
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Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
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Inviato: Ven 09 Set, 2011 7:25 pm Oggetto: |
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mario la street è difficile, ne so qualcosa, proprio perchè devi fare le stesse che si fanno in sala di posa o nel paesaggio ad una velocità infinitamente superiore perchè la scena davanti a tè è in continuo movimento.. quindi combinare punto luce, sfondo, postura ed espressione del soggetto è decisamente complicato
quello che non si fa è l'uso del grande formato e del trattamente dedicato al singolo scatto perchè non serve...e, stai tranquillo, non è certo l'uso dell'estesa gamma tonale che ti fa capire, in ripresa, quando un soggetto richede il BN per esprimersi. ed è questo che fa la differenza |
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felixbo utente attivo
Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
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Inviato: Ven 09 Set, 2011 9:06 pm Oggetto: |
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la questione che la fotografia di A.A. sia un "bianco e nero impeccabile" e la fotografia da street in bianconero tipo Bresson, klein ecc con 35 mm sia un bianco e nero NON impeccabile è abbastanza una balla colossale!! Ogni sistema (grande, medio e piccolo formato) ha finalità diverse, serve per una fotografia diversa. Le foto di Bresson (tanto per dire uno che conoscono anche i sassi) sono impeccabili per il bianconero, hanno tutto quello che serve per quella fotografia: "la struttura portante" del bianconero, non le "finiture" perchè la rappresentazione, in questo caso gioca tutta nella composizione principale, nel ritmo dei bianchi e dei neri spesso secchi decisi, incisivi e penetranti come uno schizzo a mano libera. Il bianconero o si coglie al volo o non si coglie. La fotografia con medio o grande formato gioca la partita su altre questioni, ferma restando la “struttura portante” entra in gioco (di più) anche la materia. Ciò richiede tempi più lunghi in fase di ripresa (e la fase di stampa diventa ben più importante). Servono sì i “tanti grigi” perché la rappresentazione serve più precisa, più assertiva, più materica. |
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