photo4u.it


Visione nello street ?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
daniariete2000
utente


Iscritto: 25 Mgg 2007
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2011 1:57 pm    Oggetto: Visione nello street ? Rispondi con citazione

Ciao a tutti ,

mi domandavo come poter ottenere dei bei B&N nel reportage o street (ho una reflex digitale). Mi spiego meglio...

Se devo scattare velocemente per cogliere l'attimo , come posso nello stesso tempo avere una visione delle scale di grigio in fase di scatto ?

Il mio problema infatti è che molte foto risultano piatte. Come posso aiutarmi per migliorare i contrasti in fase di scatto ? Qualsiasi consiglio/trucco è ben accetto

Grazie a tutti

Daniele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2007
Messaggi: 582
Località: Provincia Alessandria

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2011 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, lascia a casa la digitale e usa pellicole B&N .
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
R.dox
nuovo utente


Iscritto: 11 Mar 2010
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2011 2:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

biancpier ha scritto:
Salve, lascia a casa la digitale e usa pellicole B&N .
biancpier

... Wink ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2011 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying or Very sad
_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2011 11:15 pm    Oggetto: Re: Visione nello street ? Rispondi con citazione

daniariete2000 ha scritto:
Ciao a tutti ,

mi domandavo come poter ottenere dei bei B&N nel reportage o street (ho una reflex digitale). Mi spiego meglio...

Se devo scattare velocemente per cogliere l'attimo , come posso nello stesso tempo avere una visione delle scale di grigio in fase di scatto ?

Il mio problema infatti è che molte foto risultano piatte. Come posso aiutarmi per migliorare i contrasti in fase di scatto ? Qualsiasi consiglio/trucco è ben accetto

Grazie a tutti

Daniele


dietro alla tua domanda ci sta un vero e proprio mondo
puoi cominciare un po leggendo le discussioni passate, un po andando in biblioteca...conoscere i maestri della street è fondamentale

per quanto mi riguarda posso dire che
fare del BN non vuol dire ottenere dei bianchi e dei neri belli...ma attraverso l'uso di questi estremi, e relativi toni intermedi, esaltare soggetti la cui espressività puo solo trovarsi, appunto, nel BN

l'attimo di cui parli è solo un aspetto e comunque ci sono diverse visioni di questo benedetto attimo
detto questo, visione BN e attimo non vanno valutati contemporaneamente al momento dello scatto ma "preparati"

riguardo alle "foto piatte" ...dovresti mostrarne un paio

in ultimo.. i contrasti come li chiami tu, sono presenti nella scena ma occorre allenamento per individuarli e attraverso la gestione di questi e a qualche altra cosetta si puo poi arrivare a tentare di trasferire su pellicola l'intento

direi che se sei interessato davanti a te c'è qualche annetto di studio e di prove

per curiosità...ma proprio la street dovevi scegliere per cominciare?
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2011 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bN, come come ottenere un buon BN? Intanto evitrei di scattare direttamente in BN, poi scatterei in raw. durante la postproduzione sistemerei la foto in modo di avare una buona foto a colori, solo adesso passerei al Bn aggiustando toni e contrasti. Per essere più preciso dovrei sapere che sw usi. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2011 6:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me andrebbe spostato su: "Digital Imaging"
Qui siamo OT.

Daniele.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Un_Allegro_Ragazzo_Morto
bannato


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 232

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2011 3:59 pm    Oggetto: Re: Visione nello street ? Rispondi con citazione

daniariete2000 ha scritto:
Ciao a tutti ,

mi domandavo come poter ottenere dei bei B&N nel reportage o street (ho una reflex digitale). Mi spiego meglio...

Se devo scattare velocemente per cogliere l'attimo , come posso nello stesso tempo avere una visione delle scale di grigio in fase di scatto ?

Il mio problema infatti è che molte foto risultano piatte. Come posso aiutarmi per migliorare i contrasti in fase di scatto ? Qualsiasi consiglio/trucco è ben accetto

Grazie a tutti

Daniele


Fa piacere ogni tanto leggere il commento di qualcuno che ha una mente pensante (merce sempre più rara di questi tempi).

Hai colto nel segno perchè oggi la "street" propriamente detta e il "bn" propriamente detto non hanno più motivo di stare insieme.

E' umanamente impossibile cogliere l'attimo irripetibile ed incorniciarlo in un contesto formale impeccabile dal punto di vista del BN. Gli esperti dell'uno e dell'altro genere (street pura ed estimatori del BN chimico) sanno che sono due mondi inconciliabili.

Ci si può avvicinare con molta fortuna, preparando l'inquadratura e aspettando che dentro capiti qualcosa di interessante, conoscendo a memoria i posti in cui si fa street (sul forum ci sono persone che mi sembra lo abbiano dimostrato - non più di un paio), continuando a visitarli per mesi, per anni, conoscendo la gente, imparando a prevedere quello che farà e quando lo farà. Tutte cose fuori dalla portata del fotoamatore medio.

Se la priorità in ogni caso è lo scatto in BN direi che la street nel senso più stretto del termine non è il genere adatto ad esaltarlo. Perchè accontentarsi di quello che passa il convento quando il ritratto posato, il paesaggio, l'architettura offrono tutto il tempo necessario a collocare ogni più minuscolo tono lì dove è giusto che stia e non in un altro posto.

La domanda che ribolle nella mente dei, credo, numerosi segaioli dei manuali di fotografia piena dei GRANDI scatti dei GRANDI fotografi del passato è: E ALLORA PERCHE' TUTTE LE STREET DI TUTTI I PIU' GRANDI STRETTAROLI DEL PASSATO SONO IN BN ?

Bah .. forse Kertesz e compagnia bella avrebbero volentieri cestinato la loro sacra macchina a pellicola per usare una fiammante 1D Mark III se solo ne avessero avuto la possibilità.

_________________
"Donne, Donne, è arrivato Popolino" C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 4:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

caro ragazzo
è la seconda volta che ti leggo e per la seconda volta dico che sei di una ignoranza sconcertante Smile

a tutti quelli che si avvicinano alla street consiglio di stare alla larga dall'allegro ragazzo di turno e andare in biblioteca. ci sono 150anni di storia della fotografia, quindi una quantità enorme di foto in giro per il mondo, che dimostrano l'esatto contrario di quanto sostenuto dal ragazzo

solo una cosa, c'ho già il prurito Smile
kertèzs ha avuto a disposizione il kodachrom ad un certo punto della sua vita fotografica ma non vi a fatto ricorso, come del resto altri suoi colleghi, perchè "quei" soggetti trovano espressione solo nel BN....questo vuol dire che se carichi la fotocamera con BN devi pensare in BN quindi selezionare soggetti, come già detto, che solo attraverso questi estremi possono esprimersi. certo che capita di trasformare foto a colori che mantengono una loro valenza ma è frutto del caso e comunque si tratta di immagini distanti dall'intento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oggi dev'essere una giornata strana, sono pienamente d'accordo con ciò che ha scritto Nesi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr_White
utente attivo


Iscritto: 20 Dic 2005
Messaggi: 536

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mamma mia, qui uno chiede come ottenere una conversione al B/N con soggetti più contrastati e toni meno piatti e come gli si risponde? Scatta con pellicola, vai in biblioteca, guardati 150 anni di foto street, rileggiti le discussioni archiviate, appostati come uno stalker... Very Happy

Per carità, tutti ottimi consigli... ma vogliamo essere più pragmatici e meno paternalistici?

Le possibilità di convertire RAW al B/N sono molteplici, come molteplici sono le tecniche che si possono applicare - e la praticità di molte di esse sono strettamente legate al software utilizzato (come detto dal signor mario).

Un paio di tutorial molto interessanti e abbastanza completi qui:

http://youtu.be/k_l1rDuhliM

o qui:

http://youtu.be/nWUXWTBdxi8

_________________
Alberto P. "Mr.White" - http://www.7design.it
Fuji X-E2 + 18/55 mm + 56mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:
caro ragazzo
è la seconda volta che ti leggo e per la seconda volta dico che sei di una ignoranza sconcertante Smile

a tutti quelli che si avvicinano alla street consiglio di stare alla larga dall'allegro ragazzo di turno e andare in biblioteca. ci sono 150anni di storia della fotografia, quindi una quantità enorme di foto in giro per il mondo, che dimostrano l'esatto contrario di quanto sostenuto dal ragazzo

Daniele, per favore....
Anche se usi le "faccine" credo per sdrammatizzare le tue affermazioni, questo non ti autorizza ad attaccare direttamente un'altra persona.

Sei bene a conoscenza del Regolamento del Forum e sai che questo tipo di comportamenti non sono tollerati.

E poi è evidente che se si vuole mantenere un clima positivo di scambio, non si devono mai sparare giudizi sulle persone, ma solo discutere anche accanitamente delle idee.
A prescindere dal regolamento è una norma di buon senso e di reciproco rispetto.

Vediamo di non proseguire su questa china.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova nik sw silver
Scatta pure con la tua digitale e converti, in biblioteca non andarci, vai in libreria e comperali i libri di fotografia non si noleggiano si posseggono!
Ciao Rob

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nash
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 1269
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele e Felix ...secondo me state prendendo troppo sul serio il ragazzo trapassato che si diverte un po' a sparare a tutto tondo (e poi mi pare uno di quei criminali che si divertono a lasciare tracce per farsi scoprire.

E poi l'allegro giovane ha pure ragione dicendo che se uno ragiona solo in termini di scala di grigio e resa alla fine una foto di ritratto o di paesaggio in medio o grande formato, si presta più facilmente a esercitare la visione in bianco e nero che non una street dove devi scattare al volo senza avere il tempo di ragionare troppo sulle masse e quant'altro.

L'unico consiglio che posso dare a chi ha aperto il topic è di non seguire consigli di chi riduce la questione a una cosa di software..se vuoi sviluppare una visione Bn (digitale o chimico: ho visto stampe di street o reportage su carta baritata da file digitale più che decenti) ti devi come minimo chiedere perchè vuoi scattare in Bn e se sei itenzionato non devi passare per il colore, manco sull'lcd della reflex...per un bel po'.

Alla fine questa visione in Bn, un po', esiste davvero..

_________________
Massimiliano Apollonio

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr_White ha scritto:
Mamma mia, qui uno chiede come ottenere una conversione al B/N con soggetti più contrastati e toni meno piatti e come gli si risponde? Scatta con pellicola, vai in biblioteca, guardati 150 anni di foto street, rileggiti le discussioni archiviate, appostati come uno stalker... Very Happy

Per carità, tutti ottimi consigli... ma vogliamo essere più pragmatici e meno paternalistici?

Le possibilità di convertire RAW al B/N sono molteplici, come molteplici sono le tecniche che si possono applicare - e la praticità di molte di esse sono strettamente legate al software utilizzato (come detto dal signor mario).

Un paio di tutorial molto interessanti e abbastanza completi qui:

http://youtu.be/k_l1rDuhliM

o qui:

http://youtu.be/nWUXWTBdxi8


Tutto nasce dal fatto che il post iniziale era stato fatto in una sezione dove si discuteva di questo senza entrare nella noiosissima e banalissima tecnica che si impara in 3 mesi leggendosi un po' di manuali.
Adesso che è stato spostato gli interventi hanno meno senso.

Daniele.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nash ha scritto:
Daniele e Felix ...secondo me state prendendo troppo sul serio il ragazzo trapassato che si diverte un po' a sparare a tutto tondo (e poi mi pare uno di quei criminali che si divertono a lasciare tracce per farsi scoprire.

E poi l'allegro giovane ha pure ragione dicendo che se uno ragiona solo in termini di scala di grigio e resa alla fine una foto di ritratto o di paesaggio in medio o grande formato, si presta più facilmente a esercitare la visione in bianco e nero che non una street dove devi scattare al volo senza avere il tempo di ragionare troppo sulle masse e quant'altro.

L'unico consiglio che posso dare a chi ha aperto il topic è di non seguire consigli di chi riduce la questione a una cosa di software..se vuoi sviluppare una visione Bn (digitale o chimico: ho visto stampe di street o reportage su carta baritata da file digitale più che decenti) ti devi come minimo chiedere perchè vuoi scattare in Bn e se sei itenzionato non devi passare per il colore, manco sull'lcd della reflex...per un bel po'.

Alla fine questa visione in Bn, un po', esiste davvero..


..è vero, probabilmente l'ho preso troppo sul serio...ma essendo il sottoscritto schifosamente appassionato di street mi è come venuto subito il prurito.

per inciso
passione che non riguarda lo scendere in strada con la macchinetta, visti i risultati...ma passione rivolta agli scatti di quei signori che sanno davvero come si fa.
un po come quello che suona la chitarra non piu di 3-4 volte all'anno ma c'ha la casa piena di dischi


Ultima modifica effettuata da Daniele Nesi il Ven 09 Set, 2011 7:29 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Daniele, per favore....
Anche se usi le "faccine" credo per sdrammatizzare le tue affermazioni, questo non ti autorizza ad attaccare direttamente un'altra persona.

Sei bene a conoscenza del Regolamento del Forum e sai che questo tipo di comportamenti non sono tollerati.

E poi è evidente che se si vuole mantenere un clima positivo di scambio, non si devono mai sparare giudizi sulle persone, ma solo discutere anche accanitamente delle idee.
A prescindere dal regolamento è una norma di buon senso e di reciproco rispetto.

Vediamo di non proseguire su questa china.


OK, converto ignoranza sconcertante con - mancanza di conoscenza -
si può?
Smile
ammetterai che affermare:
E' umanamente impossibile cogliere l'attimo irripetibile ed incorniciarlo in un contesto formale impeccabile dal punto di vista del BN
non un è idea da confrontare con un altra ma la negazione della realtà...cioè negare l'esistenza di BURRI, FRANK, BRESSON, KLEIN, BRASSAI ecc..ecc.
no dico, se sta gente non a dimostrato di cogliere l'attimo (sia pure nelle sue interpretazioni piu diverse)ed incorniciarlo in un contesto formale di BN allora tanto vale smettere di parlare di fotografia

personalmente far passare ste cose è cattiva informazione...per ignoranza o perchè gli piace la parte del furbo provocatore fa poca differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me il discorso di ragazzo non sembra poi così da ignorante, forse lo sarò anche io, ma quando parla di "contesto formale impeccabile dal punto di vista del BN" e aggiunge "Perchè accontentarsi di quello che passa il convento quando il ritratto posato, il paesaggio, l'architettura offrono tutto il tempo necessario a collocare ogni più minuscolo tono lì dove è giusto che stia e non in un altro posto. " si riferisce appunto ad un BN impeccabile, alla Adams per capirci. Si può ottenere nella street? Secondo me no.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mario la street è difficile, ne so qualcosa, proprio perchè devi fare le stesse che si fanno in sala di posa o nel paesaggio ad una velocità infinitamente superiore perchè la scena davanti a tè è in continuo movimento.. quindi combinare punto luce, sfondo, postura ed espressione del soggetto è decisamente complicato
quello che non si fa è l'uso del grande formato e del trattamente dedicato al singolo scatto perchè non serve...e, stai tranquillo, non è certo l'uso dell'estesa gamma tonale che ti fa capire, in ripresa, quando un soggetto richede il BN per esprimersi. ed è questo che fa la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la questione che la fotografia di A.A. sia un "bianco e nero impeccabile" e la fotografia da street in bianconero tipo Bresson, klein ecc con 35 mm sia un bianco e nero NON impeccabile è abbastanza una balla colossale!! Ogni sistema (grande, medio e piccolo formato) ha finalità diverse, serve per una fotografia diversa. Le foto di Bresson (tanto per dire uno che conoscono anche i sassi) sono impeccabili per il bianconero, hanno tutto quello che serve per quella fotografia: "la struttura portante" del bianconero, non le "finiture" perchè la rappresentazione, in questo caso gioca tutta nella composizione principale, nel ritmo dei bianchi e dei neri spesso secchi decisi, incisivi e penetranti come uno schizzo a mano libera. Il bianconero o si coglie al volo o non si coglie. La fotografia con medio o grande formato gioca la partita su altre questioni, ferma restando la “struttura portante” entra in gioco (di più) anche la materia. Ciò richiede tempi più lunghi in fase di ripresa (e la fase di stampa diventa ben più importante). Servono sì i “tanti grigi” perché la rappresentazione serve più precisa, più assertiva, più materica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi