Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nicobest nuovo utente
Iscritto: 25 Ott 2005 Messaggi: 13 Località: napoli
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 11:43 am Oggetto: Macrofotografia,mi indicate che attrezzature ci vuole? |
|
|
anche io vedendo le foto mi sono appassionato alle foto Macro.
Però il mio problema è che essendo all'inizio non so di che obiettivi devo disporre,la mia attrezzatura credo che sia+che buona,però l'obiettivo che ho non so se va bene e se posso adattarlo.
Ho una D70,obiettivo del kin nikon 18-30 f 3,5 - 4,5- Flash nikon Speedlite SB-600.
credo che l'obiettivo che ho io serva per fare un ritratto,un paesaggio e cose del genere,ma per la macro che accessorio ci vuole vicino?
oppure che obiettivo posso prendere magari spendendo poco? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Sposto nella sezione "fotografia in generale" dato che questa è espressamente riservata al commento fotografico!  _________________ I miei Scatti! |
|
|
 |
nicobest nuovo utente
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 1:09 pm Oggetto: |
|
|
diciamo che ho acquistato la d70 con tutte quele cose vicino come accessori,solo che voglio incentrarmi su un tipo specifico di genere,non voglio fare foto alla rinfusa,ma appassionarmi e documentarmi su un genere. vedendo le foto degli altri che inseriscono sul forum,tipo coccinelle,gocce,foglie,insetti ecc ecc. ho detto perkè non appassionarmi alla macro ed eccomi quà a chiedere consigli essendo inesperto.
1) innanzitutto vorrei chiedere perchè il mio obbiettivo non è adatto a fare macro?
2) forse perchè mette a fuoco da almenpo 38 centimetri?
3) cosa hanno gli obbiettivi macro in+ rispetto a quello che ho io in possesso?
4) su un notissimo sito mondiale di vendita di oggetti usati(non faccioamo nomi) vedo che ce ne sono addirittura alcuni a 50 euro,dareste voi per me un'occhiata? poi sono anche su msn potete aggiungermi.
5) poi quelle foto che si vedono,tipo l'ape a distanza ravvicinatissima per esempio la macchina a che distanza viene posta? |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 1:16 pm Oggetto: |
|
|
E' curioso l'intento di volersi appassionare ad una cosa....
1) perchè il RR ottenibile (data la distanza di messa a fuoco minima) è troppo basso per la macro.
2) esatto.
3) hanno la possibilità di una massa a fuoco a distanza ravvicinata e sono ottimizzati per lavorare a diaframmi chiusi.
4)dovresti almeno prima definire quale ottica ti interessa.
5) dipende dalla focale utilizzata e dalla dimensione del formato utilizzato (135, Aps, compatte digit,...).
Ciao
Alessandro
PS se hai dubbi circa le risposte chiedi pure.... _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
nicobest nuovo utente
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 1:21 pm Oggetto: |
|
|
il mio problema è proprio quello di definire l'ottica,vorrei fare un solo acquisto per ora e non 2 o 3 allora vorrei un obbiwettivo ke mi consenta di fare macro in generale un po di tutto,gocce d'acqual kome sono sul forum,coccinelle,api,formiche,ecc ecc ecc. pero a quanto ho capito lo posso utilizzare anche per fare una foto normale,cioè se prendo un 70/300 macro lo uso sia per fare macro e sia per fare tipo un primo piano ad un apersona come obbiettivo tele.
tu che mi consigli?
visto che sei+esperto di me |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 1:35 pm Oggetto: |
|
|
nicobest ha scritto: | il mio problema è proprio quello di definire l'ottica,vorrei fare un solo acquisto per ora e non 2 o 3 allora vorrei un obbiwettivo ke mi consenta di fare macro in generale un po di tutto,gocce d'acqual kome sono sul forum,coccinelle,api,formiche,ecc ecc ecc. pero a quanto ho capito lo posso utilizzare anche per fare una foto normale,cioè se prendo un 70/300 macro lo uso sia per fare macro e sia per fare tipo un primo piano ad un apersona come obbiettivo tele.
tu che mi consigli?
visto che sei+esperto di me |
Gli zoom macro (uno per tutti il 70-300 Sigma) non offrono una qualità eccellente e consentono, in genere, di ottenere RR di circa 1:2.
Scattando in digitale si tratta di un RR già sufficientre per molte situazioni di ripresa macro e avresti anche il vantaggio di disporre di un ottica economica che copre molte focali, adatta sia al ritratto che alle riprese tele. Può essere un inizio.... _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
nicobest nuovo utente
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 1:53 pm Oggetto: |
|
|
70-300 Sigma
sull'usato a che cifre si trova?
poi per macro rapporto 1:2 che intendi? potresti postarmi una foto con questa caratterisitca giusto per rendermi conto?
intendi questo? X NIKON AF D Sigma 70-300 4-5.6 APO MACRO SUPER |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 2:19 pm Oggetto: |
|
|
nicobest ha scritto: | 70-300 Sigma
sull'usato a che cifre si trova?
poi per macro rapporto 1:2 che intendi? potresti postarmi una foto con questa caratterisitca giusto per rendermi conto?
intendi questo? X NIKON AF D Sigma 70-300 4-5.6 APO MACRO SUPER |
Si, l'ottica è quella. Anche le vecchie versioni vanno bene anche se non ne conosca la resa in digitale.
Io fotografo con pellicola e il risultato a parità di RR è un pò diverso.
Potresti chiedere a Bluemoon 74, lui ha fatto parecchie foto con quell'ottica e la D70, saprà sicuramente consigliarti. _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
nicobest nuovo utente
|
Inviato: Ven 28 Ott, 2005 10:49 pm Oggetto: |
|
|
di questo cosa ne pensate?
Sigma 28-80/3,5-5,6-II-Macro-ASPH x Nikon AFD
attualmente attorno agli 80euro
è buono per il mio caso ?
poi per quanto riguarda la messa a fuoco la fa in automatico o l'autofocus funziona solo con obbiettivi nikon? |
|
|
 |
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Sab 29 Ott, 2005 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Io con la D70 ho abbinato il Sigma 105 mm f2,8 EX DG MACRO, devo dire che va decisamente bene, non forse come l'originale Nikkor ma comunque anche per il prezzo a me bastava il Sigma,
nella mia gallery ci sono alcuni scatti fatti con quest'ultimo, non solo macro,
Andrea _________________
le mie foto my web |
|
|
 |
|