photo4u.it

reflex un po' particolare, consigli
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rambo2009
nuovo utente

Iscritto: 28 Mar 2011

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 9:23 am    Oggetto: reflex un po' particolare, consigli Rispondi con citazione

ciao!
avrei bisogno di un consiglio per una reflex.

ho avuto qualche anno fa una eos350d, venduta per un problema per alcuni banalissimo. portando gli occhiali non mi trovavo bene con il mirino e mi sembrava piuttosto pesante.
sono passata ad una compatta panasonic tz7, però effettivamente noto differenze nelle foto. e sopratutto diventa quasi impossibile usarlo in condizioni di luce scarse.

pensavo quindi di ritornare ad una reflex solo se riesco ad individuare una macchina con le seguenti caratteristiche.

-vorrei stare su un usato, budget all'incirca 500 euro ma anche meno se possibile.
-LCD come nelle compatte cioè che mi consenta di inquadrare da li... senza questo sto con la mia compatta.
-possibilmente non troppo pesante.
-ottime foto in condizioni di luce difficile

ditemi voi se c'è qualche cosa sul mercato.....
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal momento che non intendi usare il mirino, ti consiglierei una mirrorless Olympus EP (vari modelli), Panasonic GF1 e 2, Samsung NX100 o Sony NEX 3 e 5.
Sono molto più compatte delle reflex e fanno ottime foto.
Altrimenti la possibilità di inquadrare con il display si chiama "liveview" e molte reflex recenti, anche entry-level o quasi, la hanno.
Per fare foto in condizioni di luce difficile poi ti servirebbe un obiettivo luminoso, che potresti prendere in un secondo momento, ma anche senza i vantaggi rispetto alla compatta saranno immediati ed evidenti.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma 500 euro con o senza obiettivo perchè i vetri costano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se le foto in condizioni di luce difficile sono un requisito essenziale io direi di stare comunque su una reflex, il sensore più grande ti permette di avere foto buone ad alti iso.
Una mirrorless con il sensore grande è la sony nex5, piccola, con lo schermo e un ottimo sensore.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rambo2009
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

500 euro compreso un obiettivo polivalente. stando sull'usato.

le macchine che mi proponete sono in pratica delle bridge, una via di mezzo tra le compatte e le reflex?

e invece come reflex? sempre con liveview e luminosa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La sony nex 5 ha il sensore di una reflex e quindi le prestazioni di una reflex; ha un parco ottiche meno vario per il momento e un'ergonomia particolare.
Per quanto riguarda la reflex per quel budget nikon (cito nikon perchè è il brand che conosco ma esistono soluzioni in tutte le marche) 3100 nuova o d80-d90 usata.

Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai valutato l'idea di una SLT sony a33? (la a55 supera di molto il tuo budget)
A quella cifra potresti trovarla con il 18-55 in kit:
http://www.fordigit.com/Fotocamere-Reflex-Digitali---DSLR-Fotocamere-Sony-Alpha---Nex/Sony-Alpha-A33-SLT-A33-Kit-18-55mm-SLTA33-%28Eng%29_706237a4-cd42-442b-a062-f3a07fb9fd68.aspx
monitor molto grande e di buonissima risoluzione e persino un mirino valido per i cecati come noi...
poi un sacco di cose che non sto ad elencarti...
per contro...molto piccola....non come una compatta ovviamente

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo G
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rambo2009,
hai provato ad utilizzare la lentina di correzione diottrica da applicare sul mirino della reflex?

rambo2009
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2011 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dalle mia esperienza con una compatta nikon coolpix5900 posso dire che fino ad ora e lei che mi faceva le foto più belle, fermo restando che la eos350d l'ho usato non molto.
non mi dipiacerebbe l'idea di restare su una Nikon!

la nex5 devo dire che esteticamente non mi piace per niente!

quindi 3100 e d80-90... diferenze sostanziali come qualità di foto? luminosità sempre per il discorso foto con scarsa luce?

Aikon: le lentine non sapevo che esistessero... io tenevo gli occhiali e non ti dico il distastro! occhiali sporchi perchè inevitabilmente li tocchi, non riuscivo ad appoggiarmi alla fronte... se togli e metti gli occhiali...no no no...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2011 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rambo2009 ha scritto:
quindi 3100 e d80-90... luminosità sempre per il discorso foto con scarsa luce?

La luminosita' dipende dall'ottica che compri, non dal corpo.
Guarda il numero che segue F, piu' e' basso piu' e' luminoso (esempio F2.8 e' piu' luminoso di F3.5; a volte viene scritto 1:2.8)

Ciao...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rambo2009
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2011 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

differenze invece a livello di foto tra le due macchine nikon?

guardavo gli obiettivi, starei su quello del kit, il 18-55 per intenderci, ma ho trovato diverse sigle.
-Obiettivo Nikon AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6G ED II
-Obiettivo Nikon 18-55 mm f/3.5-5.6 G VR

che differenze ci sono? VR ho capito che è lo stabilizzatore...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filfire
utente

Iscritto: 14 Mar 2010

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2011 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque dx indica che si può usare solo su sensori aps-c quindi non FF VR è quello che riduce le vibrazioni poi come hai notato dopo f di ci sono due numeri il che indica che l'obbiettivo non ha la stessa luminosità su tutte le focali ma zoomando diminuisce la luminosità, io fossi in tè però resterei su una mirrorless o al massimo una compatta un pò seria al photoshow ho provato le samsung e ce n'era unas che non ricordo il modello con lo schermo tipo 60d che sembrava abbastanza eria e faceva foto più che discerete
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rambo2009
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2011 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok...
ma restando sulle nikon, sempre liveview, di bridge buone buone cosa c'è al momento?

non capisco una cosa... tra una bridge e una reflex a livello di macchina cosa cambia?
sarebbe quindi più conveniente prendere una bridge e metterci un buon obiettibo/lente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2011 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frozen ha scritto:
La luminosita' dipende dall'ottica che compri, non dal corpo.
Guarda il numero che segue F, piu' e' basso piu' e' luminoso (esempio F2.8 e' piu' luminoso di F3.5; a volte viene scritto 1:2.8)

Ciao...

Per luminosità magari intende la necessità di fare foto con poca luce e in questo caso un corpo in grado di fare buone foto a 3200 iso diventa importante, fermo restando il discorso delle lenti.

In questo caso la 3100 della nikon mi sembra una soluzione estremamente valida.

Vai a fine pagina
rambo2009
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2011 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si esatto! scusatemi, non sono un'esperta...

restando quindi sulla 3100 della nikon l'obiettivo del kit è valido in tutte le condizioni di luce?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2011 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' valido in ogni condizione di luce esattamente quanto qualsiasi altro 18-55 f/3,5/5,6. Ovviamente un obiettivo più luminoso sarebbe megllio quando la luce scarseggia, ma i prezzi sono altri.
Vai a fine pagina
rambo2009
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2011 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

altra domanda: conoscete qualche negozio on-line che vende usato garantito? a parte il portale di aste.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2011 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rambo2009 ha scritto:
altra domanda: conoscete qualche negozio on-line che vende usato garantito? a parte il portale di aste.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=291146

Ok!

Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2011 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rambo2009 ha scritto:
non capisco una cosa... tra una bridge e una reflex a livello di macchina cosa cambia?
sarebbe quindi più conveniente prendere una bridge e metterci un buon obiettibo/lente?

Solo sulle reflex (e le EVIL) puoi cambiare l'obiettivo, sulle bridge no.

Le differenze tra le bridge e le reflex sono molte, per sintetizzare:
- la reflex ha un sensore MOLTO piu' grosso e quindi riesci a fare buoni scatti anche con poca luce
- l'autofocus delle reflex e' piu' veloce e preciso
- sulla reflex puoi cambiare obiettivo a seconda delle necessita'
- le reflex hanno un ottimo mirino ottico (utile in molte situazioni)
- la bridge ha il vantaggio di essere piu' piccola e leggera e quindi puoi averla sempre con te (ma tale vantaggio si riduce con le superzoom)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2011 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io direi 40D+18-55

è una delle poche che potresti trovare usata a quella cifra, ha il liveview, ha il mirino grande accessoriabile con i correttori diottrici, e rende bene di sera

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: