photo4u.it


Quale Macro? Aiutatemi a scegliere

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
steciock
nuovo utente


Iscritto: 10 Dic 2010
Messaggi: 9
Località: Belforte del Chienti (MC)

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 12:13 am    Oggetto: Quale Macro? Aiutatemi a scegliere Rispondi con citazione

Ciao a tutti, avvicinandosi la primavera inizio a sentire la voglia di fare delle Macro a soggetti naturali e qui sorge il dilemma.

Quale obiettivo acquistare?

Premetto che ho avuto 2 anni fa il sigma180mm macro con il quale mi sono trovato stupendamente, però essendo l'unico macro che ho provato non posso azzardare confronti.

Devo dire che mi tenta e non poco riprenderlo. Ho sentito però qualcuno dire che ha delle dominanti "freddine" che però io non ho mai notato, voi ne sapete qualcosa.

Comunque sto valutando altre alternative, ecco i miei ragionamenti:

- dell'IS non me ne faccio niente dato che cerco un obiettivo prettamente da macro;
- per quanto riguarda la lunghezza focale cerco da 100mm in su sia per la distanza di lavoro che per lo sfocato;
- per quanto riguarda l'apertura è un bel dilemma, molti pensano che con un macro si lavori solo ad aperture medie ma questo non è esatto, secondo me l'apertura massima in un macro è importante principalmente per estendere la profondità di campo con esposizioni multiple, processo che ritengo utile nei casi in cui le aperture medie non permettono uno sfocato decente. è anche vero però che i macro ad aperture massime sono un pò morbidi quindi mi piacerebbe sapere per esempio com'è il sigma 150mm a 2.8;
- il peso e la grandezza della lente sono importanti per me ma andando dai 100mm in su penso che la cosa non cambi molto per ogni lente;

bhè ho le idee un pò confuse...mi aiutate?

Nella mia mente i favoriti sono i sigma 180mm e 150mm (non is).

Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa tra le differenze che passano tra queste 2 lenti?

Ci sono alternative valide a queste 2 lenti?

Grazie a chi saprà aiutarmi.

P.S. non mi posso permettere il 180Canon

dimenticavo...il tutto da montare su una ff!

_________________
L'Evento 2011: "OGGETTI DI LUCE" info su: www.photonica3.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuseppe Zingarelli
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2006
Messaggi: 5672
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2011 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 180 sigma per me è perfetto visto che lo devi motare su una FF il 100mm forse è corto, (dipende cosa vuoi fotografare) , se vuoi fare still life va bene anche il 100m. vi è anche il tamron 180mm che ne ho sentito parlare benissimo. Io ho avuto il sigma e l'unico difetto è la costruzione esterna si sciupa rapidamente.

guarda qui per un confronto se ti è utile
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://photo.net/filters-bags-tripods-accessories-forum/00DnBV&ei=UVIKTu3fBo_Kswbi2NiyDg&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=1&sqi=2&ved=0CCkQ7gEwAA&prev=/search%3Fq%3Dtamron%2B180mm%2Bvs%2Bsigma%2B180mm%26hl%3Dit%26biw%3D1920%26bih%3D906%26prmd%3Divnsfd

_________________
' E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa '' Henrì Cartier Bresson
FLICKR: http://www.flickr.com/photos/giuseppe_zingarelli/
il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi