photo4u.it


Fotografia e Video, così lontani?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Video: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Funboy
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 2047
Località: ABRUZZO, forte e gentile!

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 1:39 am    Oggetto: Fotografia e Video, così lontani? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sono oramai molti anni che mi dedico alla fotografia ma sono sempre stato affascinato dalla realizzazione di reportage video e documentari.
Fino a qualche anno fa era impensabile realizzare lavori di qualità senza avere attrezzature professionali o quasi, sia per la realizzazione che per il montaggio.
Ora le videocamere prosumer sono arrivate a livelli quasi da pro e montare con il pc è diventato piuttosto semplice, con il vantaggio anche di poter lavorare in post-produzione(effetti, colorcorrection,ecc)
Le nuove reflex digitali che realizzano video poi hanno aperto un mondo fantastico in questo senso, ho visto realizzazione eccezionali anche da videomakers amatori(evoluti naturalmente).
Sto realizzando anche io qualcosa adesso con risultati che mai mi sarei aspettato e la cosa mi appassiona sempre più.
A questo punto la domanda mi è sorta spontanea, sento queste due arti molto vicine, cioè non mi sembra di allontanarmi da una verso l'altra, ma anzi di integrare, creare, reinterpretare e fondere le due esperienze.
Ho realizzato un reportage di viaggio attraverso la Turchia on the road in moto e mi sono reso conto di aver utilizzato spesso le inquadrature che avevo composto prima con la fotocamera ottenendo risultati buoni.
Insomma mi sembra di aprirmi verso un mondo complementare e non opposto.
Spesso anche su questo forum sento di persone che non appena si parla di video inorridiscono, come se considerassero le due cose contrapposte, voi cosa ne pensate??

Ciao

_________________
Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico che in un film se una macchina fa una curva a destra probabilmente nella scena dopo la farà a sinistra per ragioni di equilibrio .....in una foto questo è impossibile. Smile

Sono due arti tecnicamente vicine ma formalmente lontane.

La somma di tante belle foto-fotogramma non è detto dia un bel video ....e estrapolare un fotogramma a caso da un video non è detto che serva ad ottenere una buona foto. Smile

IMHO ovviamente. Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli esempi di autori che sono passati dalla fotografia al cinema o viceversa, o che hanno usato entrambi gli strumenti, sono tanti.
Non si tratta di stabilire se questi autori hanno poi prodotto capolavori o meno. Ma di certo questo sta a dimostrare che ci sono persone capaci di passare con successo da un mezzo all'altro.

Di fatto però è altrettanto vero che, come dice Shedar, al di là della parentela tecnica, fotografia e video sono mondi diversi.
Si ragiona diversamente realizzando un'immagine fissa oppure una in movimento. Basta pensare a come cambiano la concezione dello spazio e del tempo.

E' chiaro che passando di qua e di là ognuno porta con sé tutta la sua esperienza. Ad esempio un operatore di macchina che è stato prima fotografo porterà nel cinema il proprio modo di costruire le inquadrature di partenza.
Così come a me è successo, a causa di sette/otto anni di uso professionale del video (molti anni fa...), di perdere quasi completamente la capacità di "vedere" inquadrature verticali quando fotografo... Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Funboy
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 2047
Località: ABRUZZO, forte e gentile!

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 1:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si erano questi i punti di vista che mi interessavano, non è che cercassi una verità assoluta!Wink
Non ho postato in questa sezione perchè sinceramnete era un argomento che ritenevo più attinente alla fotografia, così penso che difficilmente in molti lo noteranno e avranno occasione di discuterne.
Ciao e grazie comunque.

_________________
Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non saprei dire se effettivamente è un mondo complementare. Sicuramente è un mondo diverso, non contrario. Hanno parti in comune che si sviluppano in altro modo.
Ci sono fotografi che hanno anche una passione per i video e viceversa.
Ci sono fotografi a cui i video non interessano minimamente e a cui non interessa provare.
Io capisco entrambe queste categorie. Penso che, come per tante altre cose, sia un modo di interpretare il "mondo" che ci circonda.

Inizialmente il problema fu anche tecnologico. E' da poco che il video è comparso nelle reflex. Non c'era l'AF, regolazioni di luminosità a scatti, moirè, etc. Problemi che ancora oggi si possono riscontrare.
Ecco che i puritani del video, coloro che bazzicavano o avevano esperienze sul campo, consigliavano la qualità della cinepresa al posto della reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Video: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi