photo4u.it


bivio

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Primi Scatti
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cippous
utente


Iscritto: 05 Feb 2011
Messaggi: 362
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 12:03 am    Oggetto: bivio Rispondi con citazione

...mi ha colpito il disegno geometrico che si creava tra la biforcazione dei sentieri e la disposizione delle nuvole...
_________________
fujifilm finepix hs10
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pero' io che osservo, non colgo l'aspetto geometrico al quale fai riferimento, vedo invece l'orizzonte curvo e il colore del cielo non proprio reale, oltre che a persone che stanno entrando nel fotogramma. Wink
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
cippous
utente


Iscritto: 05 Feb 2011
Messaggi: 362
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La linea creata dalle nuvole parallela a quella creata dalle fronde degli alberi con il "vertice" verso il basso e i sentieri con un andamento contrario, il cielo ti assicuro aveva quel colore non c'è alcun ritocco ( 15 min dopo si è scatenato un nubifragio ) le persone ... purtroppo ci sono !
cmq grazie delle osservazioni....sempre utili!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2011 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho guardato più volte la foto a distanza di qualche decina di secondi, e onestamente devo dirti che - sebbene ci sia una somiglianza speculare tra l'andamento delle nuvole e quello del sentiero - l'occhio però automaticamente fa fatica a percepirlo. Infatti io lo "vedo" solo dopo aver guardato più volte e andando a cercare apposta l'accostamento con la razionalità.

Di solito questo significa che il particolare che volevi evidenziare non salta all'occhio in maniera immediata e certa.

Credo che ciò sia dovuto in questo caso a due ragioni:

* L'occhio in una situazione del genere è sicuramente attratto immediatamente dal cielo, che è molto "forte" e molto scenografico; la parte di terreno resta inevitabilmente in secondo piano dal punto di vista dell'impatto espressivo.

* L'andamento del sentiero in sè non ha nulla di notevole in sè stesso, anzi la biforcazione ripresa con questo angolo non è riuscitissima; per cui l'occhio torna immediatamente al cielo, e non ha tempo di verificare la somiglianza dei due andamenti.

In questo caso non mi farei scrupoli, taglierei una parte del terreno, rinuncerei a insistere sul gioco cielo/terra e mi concentrerei sul valorizzare il cielo che è bello e particolare.

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Primi Scatti Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi