photo4u.it


Basta panning.....imparamo a studiare gli scatti....
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pixell78
utente attivo


Iscritto: 13 Mgg 2004
Messaggi: 4700
Località: Trento

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 9:15 am    Oggetto: Basta panning.....imparamo a studiare gli scatti.... Rispondi con citazione

boh..ultimamente mi sembra di vedere e leggere che tutti puntano ai panning..perchè?..me lo stò domandando da un pò..ok,un panning fatto bene rende abbastanza, ma mai quanto una bella inquadratura che riesce a trasmettere bene quel determinato sport, magari con una bella espressione dello sportivo o una bella manovra...
alla fine, siamo sinceri, per fare un panning non è che ci voglia molto....soprattutto con le raffiche...e l'uso di un monopiede..ci riesce chiunque..invece non è da tutti riuscire ad azzeccare le inquadrature, si rischia sempre di finire nel banale o nello scontato...
mi è venuto da scrivere questo post perchè molte volte leggo che l'interesse principale sembrano i panning, ma a mio parere personale, poi condivisibile o no, i panning sono le ultime cose da fare in una giornata in autodromo, primo perchè se si è per lavoro non ci si può permettere di perdere scatti provando i panning, ogni curva o momento sono importanti..metti che succede un incidente importante o un sorpasso decisivo e in quel momento hai i tempi lenti per i panning..che fai..ti martelli i c*********i ?! Very Happy
altra cosa, hai tutte le foto che sono banali, scontate e una copia delle altre....
io consiglierei a chi si avvicina per le prime volte ai circuiti di lasciar perdere i panning, ma di pensare bene a dove si trovano, come hanno il sole, come si possono mettere..e ragionare molto bene su come potrebbe venire una foto, e su come si potrebbe migliorare ogni volta...e se poi alla fine della giornata hai fatto buoni scatti....divertiti con i panning Wink
è capitato anche a me di fare solo panning in una giornata, ma perchè la posizione in cui ero non poteva farmi fare molto di +, o troppo lontano e in posizioni obbligate dove altro tipo di foto era banale..questo succede se si stà ad esempio in tribuna...ma se si può muoversi il discorso cambia..

ripeto che tutto quanto scritto sopra è condivisibile o meno...ma è quello che penso e avevo voglia di esprimerlo qui con voi...

ciao ciao a tutti...
e come dice Andreotto... Wink

buone foto a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 9:22 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

Ok! condivido al 99%!

1%= non ci vuole molto a fare i panning con il monopiede e la raffica...... se li provi a fare a mano libera a scatto singolo ( come li ho sempre fatti io, per esempio ), la cosa un po' si complica! e il divertimento sta proprio nella " sfida al mosso ", ovvero allungare sempre piu' i tempi e tener la mano sempre piu' salda!

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=44063

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile


Ultima modifica effettuata da bdcpv il Lun 24 Ott, 2005 9:29 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pixell78
utente attivo


Iscritto: 13 Mgg 2004
Messaggi: 4700
Località: Trento

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti ho scritto che alla fine della giornata se ci si vuole divertire di provare i panning... Smile ..
il mio era un modo di dire che se proprio si vogliono i panning non sono difficili, poi ci sono motli modi per farli..ed uno è quello..anch'io li faccio senza monopiede ora..ma agli inizi uno può anche fare così..era più che altro un consiglio... Wink


ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2004
Messaggi: 5522

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi trovo abbastanza in accordo con te.

Abbastanza perchè se ci lavori ovviamente non puoi permetterti di perdere del tempo a fare panning e come dici trovarsi con i tempi lunghi a prendere un sorpasso o un'uscita diventa impossibile.

Ma se non ci lavori e lo fai per passare un po' di tempo, cosa ti cambia se per un'intera giornata fai solo panning (ovvio, dopo un po' diventa una rottura e a quel punto provi a fare qualcosa d'altro...)?

Altra cosa, che personalmente mi viene difficile è trovare nuove inquadrature, qualcosa di rivoluzionario. Non saprei come dirti, ma se hai poche possibilità di spostarti nel circuito (vedi me sabato a monza, che spostandomi da dov'ero rischiavo di non fotografare più) le inquadrature alla fine sono quelle, una un po' più storta, una piegata di là, l'altra sul cordolo ecc... ecc... Cioè, senza essere polemico o voler scatenare nulla, in tutta tranquillità, credo che la fotografia sportiva o diventa un lavoro, oppure dopo due o tre volte la solfa è sempre quella...

Per dirti, sono stato due volte a Monza, ora vorrei fotografare altri eventi, magari moto, motocross, bmx perchè di sicuro a monza a fotografare macchine mi sono già stancato.

ciao. Smile

_________________
http://www.claudiociseria.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pixell78
utente attivo


Iscritto: 13 Mgg 2004
Messaggi: 4700
Località: Trento

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai perfettamente ragione sul fatto che dopo diventa un pò ripetitiva la cosa, alemeno per le auto, per le moto trovo diverso il discorso, ci sono più possibilità.
pensa serò a quante foto di auto vedi sulle riviste oppure online, a me capita molte volte di vedere dei tagli banali o ripetitivi, ma mi capita anche di vedere delle cose motlo belle o particolari..sabato ad esempio ho provato per la prima volta a fare l'effetto zoomata, non l'avevo mai provato in pista con oggetti in movimento..e devo dire che non è facile per niente...e mi sono messo a fare queste prove perchè mi stufavo di fare le solite foto..alle clio che erano ferme Very Happy Very Happy ...ma di sicuro ci riproverò..alcune mi sono venute meglio delle altre..ma lontane da quello che volevo ottenere..e di sicuro ci riproverò...
il discorso era diverso in partenza...è nato vedendo quante persone cercano i panning...come se la foto sportiva di auto fosse solo quello...e poi ci si ritrova con post con 10-15 foto tutte di panning..e che due p********e Very Happy Very Happy Very Happy ...almeno io mi stufo...preferisco vedere 2-3 foto ma che siano ben eseguite e pensate...
poi ripeto..è quello che penso io..nulla in contrario se una persona fa solo panning..ci mancherebbe.. Wink ..
e concordo sul fatto che bisogna avere la possibilità di girare..e infatti l'ho specificato bene nel primo post...da dove eri tu sabato non c'erano molte alternati..ed è per quello che dopo 3-4 giri ho voluto cambiare..se no mi trovavo tutte le foto uguali..

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
orsobruno50
utente attivo


Iscritto: 21 Ott 2005
Messaggi: 629
Località: chiavari (ge)

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido pienamente con Pixell 78. Ok!
Mi è già sucesso spesse volte che per cazz....iare , mi son messo a fare panning , ecco che capita uscita di pista o meglio un bel incidente con capottamento , e io .......... a smadonnare , gli altri a ridere compresa la fidanzata Mi arrabbio? , che lo aveva beccato . Poi considerando che giornali e riviste spesso non li vogliono un motivo ci sarà pure ?? o no ?. Comq meglio i rally che la pista danno più emozione a mio modesto parere . e poi lì non ti puoi permettere di sbagliare uno scatto ,non passano 20/30 volte da lì.
Ciao Vittorio

_________________
VITTORIO -
http://www.vittoriosanguineti.it
Fotografo Sportivo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mach1
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 973
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
sabato ad esempio ho provato per la prima volta a fare l'effetto zoomata, non l'avevo mai provato in pista con oggetti in movimento..e devo dire che non è facile per niente...e mi sono messo a fare queste prove perchè mi stufavo di fare le solite foto..alle clio che erano ferme Very Happy Very Happy

ciao


ci ho provato anch'io la volta scorsa e mi sono venute delle mezze cagate. Very Happy la prossima volta magari ci riprovo se mi dici che si riesce a tirare fuori qualcosa di buono. Magari facci vedere qualche risultato. Mandrillo

ad ogni modo è anche vero che fare delle foto originali in autodromo non è poi facilissimo, specie se l'autodromo hai avuto modo di girarlo tutto più volte e specie se la tua attrezzatura è limitata.
Per dirti, ieri in seconda variante, intanto dovevi limitarti a fotografare dove non avevi davanti la rete, e già li ti toglie una certa fetta di possibilità, poi più che alzare o abbassare o stortare l'inquadratura non è che si potesse fare molto. Personalmente ogni volta che vado in pista cerco sempre di inventarmi o provare qualcosa di nuovo, un po' per non annoiarmi a fare sempre le stesse cose, un po' per provare a realizzare qualcosa di diverso ma non è per niente facile.
per quanto riguarda i panning penso che sia sufficiente limitarsi a farle nelle giornate di venerdì o sabato nelle quali le auto sono più sgranate e c'è meno possibilità che avvengano incidenti o sorpassi, che non durante le gare la domenica.

ad ogni modo sono comunque convinto anch'io che, in generale, sia molto più utile per chi magari si trova la prima volta ad avere la possibilità di girare in autodromo, magari dotato di pass, fare più attenzio a taglio, inquadrature e luci che non passare delle ore a provare ad azzeccare i panning.

tanto per la cronaca, ecco uno dei tanti esperimenti alla ricerca di postazioni nuove
http://img155.imageshack.us/img155/1723/monza3um.jpg
Very Happy
ad ogni modo, per monza, mi sa che mi compro un paio di ramponi e vedo cosa si riesce a fare da sopra le piante Pallonaro

_________________

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pixell78
utente attivo


Iscritto: 13 Mgg 2004
Messaggi: 4700
Località: Trento

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mach1 ha scritto:
ci ho provato anch'io la volta scorsa e mi sono venute delle mezze cagate. Very Happy la prossima volta magari ci riprovo se mi dici che si riesce a tirare fuori qualcosa di buono. Magari facci vedere qualche risultato. Mandrillo


beh..non ho mai detto che le mi non siano delle cagate... Very Happy Very Happy Very Happy ..sarebbe meglio con la macchina che arriva in avvicinamento piuttosto che si muove lateralemnte, se no fa la scia...quindi per evitare la scia ho dovuto diminuire il tempo..e di conseguenza l'effetto è mooooooolto minore e lontano da quello che volevo ottenere..di sicuro ci riproverò... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mediafoto
nuovo utente


Iscritto: 12 Ott 2005
Messaggi: 37
Località: Olbia

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 6:12 pm    Oggetto: Il Panning non sempre è accettato!!! Rispondi con citazione

Quando faccio servizi sportivi devo assolutamente evitare il panning, scatto principalmente per scuderie e piloti, il mio compito è quello di riprendere la vettura da tutti i lati e possibilmente sulla Capotte, motivo?
semplice, gli sponsor!
un panning estremo non consentirebbe l'individuazione degli sponsor minori che comunque partecipano economicamente.

mi restano così pochi scatti da dedicare all'attività creativa.
Poi il dictat di alcune agenzie è questo:"Vuoi lavorare con noi? non devi essere tu il protagonista! la foto deve raccontare gli eventi e non la tua tecnica...."

Saluti a Tutti

_________________
Canon Eos 30D, Eos 10D, Eos 1D.
Obiettivi. 70-200 f2.8- Moltiplicatore 1.4x
28-70 f2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pixell78
utente attivo


Iscritto: 13 Mgg 2004
Messaggi: 4700
Località: Trento

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh..primo benvenuto Smile ...secondo..belle foto nella tua galleria...
terzo... grazie del dictat, questa non l'avevo mai sentita.. Wink


ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2005 7:44 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
Ok! condivido al 99%!

1%= non ci vuole molto a fare i panning con il monopiede e la raffica...... se li provi a fare a mano libera a scatto singolo ( come li ho sempre fatti io, per esempio ), la cosa un po' si complica! e il divertimento sta proprio nella " sfida al mosso ", ovvero allungare sempre piu' i tempi e tener la mano sempre piu' salda!

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=44063


giusto!!! il bello stà proprio in questo!!!

mi diverto anche io a fare dei panning con la mia fuji s5000 pensate un po!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mach1
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 973
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2005 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ad ogni modo credo che il motivo che spinga la gente a provare i panning sia semplicemente che per fare una bella foto in pista se hai un po senso dell'inquadratura e buoni riflessi basta anche un solo scatto. Quantomeno per fare un panning buono devi farne almeno una decina e scartare i nove venuti mossi, quindi la cosa risulta un pelo più impegnativa.
Poi è ovvio che chi lo fa per lavoro abbia altro tipo di esigenze, pertanto non possa permettersi di buttare via tempo per cercare i panning.

_________________

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pixell78
utente attivo


Iscritto: 13 Mgg 2004
Messaggi: 4700
Località: Trento

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2005 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono d'accordo con quanto dici..il mio discorso era diverso...si vede che non mi sono spiegato bene... la mia non era una critica verso i panning...ma verso il pensiero che il panning fosse la foto migliore da fare...si leggono tantissimi post dove il pensiero principale è nel fare i panning..e poi le altre foto dell'evento fanno pena...quello che io dicevo era di dosare le cose..e oltre che i panning pensare molto bene anche al resto...come hai fatto su sabato mettendoti basso...provando inquadrature nuove...c'è chi invece punta al panning come unica realizzazione della foto sportiva...ed è questo che io reputo sbagliato...non il panning in se...

ciao


Ultima modifica effettuata da pixell78 il Ven 28 Ott, 2005 7:12 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mediafoto
nuovo utente


Iscritto: 12 Ott 2005
Messaggi: 37
Località: Olbia

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 6:52 pm    Oggetto: Ti sei spiegato perfettamente!!! Rispondi con citazione

Bravo!! finalmente mi pare che siamo giunti a fare una considerazione corretta, il panning è bello e spettacolare ma non sempre neccessario!

Saluti!

_________________
Canon Eos 30D, Eos 10D, Eos 1D.
Obiettivi. 70-200 f2.8- Moltiplicatore 1.4x
28-70 f2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andreotto
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2005
Messaggi: 2109
Località: veneto

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pixell78 ti quoto al 200%
Buone foto a tutti andreotto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 9:25 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

e' un discorso che ho piu' volte fatto quando ho postato scatti classici in occasione di alcuni servizi sportivi..... parecchi hanno risposto dicendo :" belle foto, ma ci voleva qualche panning.... "

ho sempre considerato il panning come un " plus " che ci si puo' permettere solo se si scatta per se, o se le foto " buone " sono gia' state fatte!
certo divertente e' divertente.... ma spesso e' da preferirsi lo scatto classico e " sicuro " al virtuosismo che tante volte non viene nemmeno apprezzato! ( mi avessero mai publicato sul giornale un solo panning! ).

il discorso di pixell di cercare qualche nuovo taglio e qualche inquadratura " particolare " non fa una piega.... ( come ho gia' scritto sopra.... ).

ciaociao

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pixell78
utente attivo


Iscritto: 13 Mgg 2004
Messaggi: 4700
Località: Trento

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 9:58 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
" belle foto, ma ci voleva qualche panning.... "


è proprio da queste frasi che mi è venuto da fare il discorso... Wink ..le ho sentite più volte, e aprendo questo topic volevo cercare di far capire alle persone che frequentano la sezione sport e guardano le foto in pista che i panning non sono le uniche foto sportive...e questo succede a quelle persone che si avvicinano per le prime volte ad una pista e rimangono affascinati del panning, dalla sua "difficoltà"...e così pensavo di dare uno spunto in più a quelle persone.....
ma mi stò accorgendo che le persone che non hanno bisogno di sentirsi dire queste cose sono le uniche che leggono questo topic Mah

Very Happy Very Happy Very Happy


ciao ciao a tutti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreotto
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2005
Messaggi: 2109
Località: veneto

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il discorso è un' altro Pixell in questo come in tutti i forum ci sono delle persone di riferimento ( nel caso specifico Aaron ) e tutti cercano di fare quello che si vede ha più apprezzamento sul forum.
Tra parentesi ti dico che un panning fatto alla 24 ore di Le mans di notte lo sogno ad occhi aperti.
Buone foto a tutti andreotto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pixell78
utente attivo


Iscritto: 13 Mgg 2004
Messaggi: 4700
Località: Trento

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreotto ha scritto:
Tra parentesi ti dico che un panning fatto alla 24 ore di Le mans di notte lo sogno ad occhi aperti.



tipo questo fantastico qui? Very Happy Very Happy

se non sbaglio l'ho preso su fredmiranda Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreotto
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2005
Messaggi: 2109
Località: veneto

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto sempre precisissimo vedo l' unica volta che ci potevo provare alla 6 ore di Misano è venuto giù un diluvio e il flash è andato in panne Surprised
Buone foto a tutti andreotto
Sul fatto che sia più facile scegliere un' inquadratura che fare un panning avrei da discutere.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi