photo4u.it


Mi consigliate una slitta micrometrica decente?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bassmo
utente


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 3:51 pm    Oggetto: Mi consigliate una slitta micrometrica decente? Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

Attualmente possiedo la testa a cremagliera manfrotto 410 (ottima!) e la slitta micrometrica sempre Manfrotto.

Ero convinto che restando su Manfrotto avrei fatto un ottimo acquisto (così è stato in effetti sia per il cavalletto che per la testa)...e invece quella slitta ogni volta che la uso vorrei lanciarla dalla finestra!!

La cosa più fastidiosa è che a meno che per puro caso la posizione della slitta sia perfettamente piana (cioè mai...) si può regolarla solo nel verso agevolato dalla forza di gravità.

Mi spiego meglio con una foto esemplificativa:


in questa situazione (ma anche con una inclinazione molto minore) se tento di regolare la slitta AVVICNANDOMI al soggetto, quindi mandando verso il basso la macchina tutto ok, se invece cerco di regolare ALLONTANANDOMI da soggetto l'asta filettata scatta e non c'è verso di regolare.
In sostanza non riesce a trascinare verso l'alto la macchina, nemmeno ad inclinazioni più che ragionevoli.

L'unica soluzione è sbloccare la slitta, spostarla a mano grossolanamente verso l'alto e poi arrivare al punto desiderato regolando verso il basso. Inevitabile eseguendo questa brutale azione è spostare di 1-2mm il cavalletto, e se la macro è un po' spinta questo significa ricominciare da capo con le regolazioni della testa.

Insomma... Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo

Mi consigliate una slitta micrometrica migliore? un po' piu solida?

...A proposito vendo una slitta Manfrotto 454, a qualcuno interessa?? Boing LOL LOL LOL LOL

_________________
NIKON D700 - Nikkor 14-24 f/2.8 - Nikkor 24-70 f/2.8 - Nikkor 70-200 f/2.8 VR I - Nikkor 85mm f/1.8D - Nikkor 18-200mm f/3.5-5.6 VR II - Sigma 150mm f/2.8 macro - Nikkor 50mm f/1.8D - Flash Nikon SB-600 - Flash anulare Sigma EM-140 DG - tubi Kenko AF - Cavalletto 190XPROB + testa 496 RC2 + testa cremagliera 410 + slitta micrometrica - Zaino Lowepro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alex74
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2008
Messaggi: 2150
Località: IN MEZZ AL MUND

MessaggioInviato: Dom 20 Feb, 2011 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.fotogilberti.com/vm?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=1748&category_id=146
io uso questa e mi trovo bene Ciao

_________________
alex74
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Liliana R.
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 22446
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 20 Feb, 2011 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un fotografo che esce sul campo con me per l'MP-E65 usa il CASTEL-MINI Focusing rack che trovi in questo sito
http://www.novoflex.com/en/products/macro-accessories/focusing-racks/castel/
E' molto soddisfatto del prodotto.
Possiede anche la 454 Manfrotto che uso anch'io ed entrambi abbiamo qualche problema nello scorrimento. Ciao

_________________
Il mio sitoweb
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pigi47
utente attivo


Iscritto: 09 Apr 2006
Messaggi: 32862
Località: Lazzate MB

MessaggioInviato: Dom 20 Feb, 2011 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso solo raccontarti la mia esperienza.
Ho anch'io la slitta Manfrotto, onestamente non ne sono mai stato molto entusiasta per lo scorrimento, non è mai troppo lineare, devi frizionare parecchio il movimento rendendolo troppo duro.
Ho letto un po' in giro ed ho visto che diversi utenti di vari forum denunciavano lo stesso problema. Preso il coraggio a due mani e l'esborso di un po' di soldini sono passato alla Novoflex, se vuoi puoi acquistarla quì.
http://www.enjoyyourcamera.com/Macro-Accessori/Focussing-Rail/Novoflex-Castel-Q-slitta-di-regolazione-ravvicinata::3230.html
Tieni presente che devi prendere anche la piastra QPL1 per fissarla alla fotocamera.
Questa slitta mi è arrivata da poco, ancora non ho avuto la possibilità di testarla sul campo, però dalle prove fatta la vedo e la sento meglio della Manfrotto. L'unica senzazione negativa è quando muovi la rotella in metallo per il movimento avanti/indietro, denuncia un piccolissimo gioco fino a che non aggancia la cremagliera per poi scorrere tranquillamente fino a portati alla messa a fuoco. Ripeto nulla di trascendentale, penso sia un gioco meccanico normalissimo in questi attrezzi. Comunque mi sento soddisfatto.
Dimenticavo.
Usata con 5MKII, 180 Canon inclinata a più di 45° non fa una piega, non so perchè non ho provato oltre questa inclinazione Boh? Grat Grat .

_________________
Pierluigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pablopalma
nuovo utente


Iscritto: 18 Feb 2011
Messaggi: 1
Località: Banzi (PZ)

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,possiedo la pottix che ti consigliavano sopra,la manfrotto e due novoflex,la castel XQ e la castel Q.Tutto questo perchè volevo risparmiare,alla fine ho speso il doppio,lascia stare pottix e manfrotto,inizia con una novoflex castel Q,poi se vuoi i 4 assi ne prendi un'altra,la puoi incrociare anche con la 454 manfrotto,tenendo quest'ultima sull'asse orizzontale destra sinistra per intenderci,dove la precisione non è fondamentale.Il gioco meccanico che dicevano sopra è normale,è un ottima slitta,fluidissima,cosi spendi bene i tuoi soldi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2011 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di spendere centinaia di euro per una Novoflex (sicuramente ottima), io proverei con una slitta a due assi, che in Cina costa meno di 30 euro (spese di spedizione comprese):

http://fotografia.shop.ebay.it/i.html?_nkw=4%20way%20macro%20focusing%20rail&_sacat=625&_sop=15&LH_PrefLoc=2&_dmd=1&_odkw=2%20way%20macro%20focusing%20rail&_osacat=625&_trksid=m194&ssPageName=STRK:MEFSRCHX:SRCH

E' la stessa che ti ha consigliato alex74, ma che in Italia, marchiata Phottix, costa più del doppio.

Io l'ho comprata proprio in Cina e mi trovo bene. Unico inconveniente il tempo di attesa necessario per la spedizione (mediamente 1 mese).

Se poi non sarai contento, la potrai facilmente rivendere (magari guadagnandoci anche un pò) e comprare la Novoflex.

Esiste anche la versione a singolo asse (ma secondo me è molto più comoda quella a due):

http://fotografia.shop.ebay.it/i.html?_nkw=2%20way%20macro%20focusing%20rail&_sacat=625&_sop=15&LH_PrefLoc=2&_dmd=1&_odkw=4%20way%20macro%20focusing%20rail&_osacat=625&_trksid=m194&ssPageName=STRK:MEFSRCHX:SRCH

In linea di massima la qualità necessaria della slitta dipende da quanti ingrandimenti utilizzi: per valori intorno a 1x-2x, credo non dovrebbero esserci problemi.
Salendo con gli ingrandimenti i problemi di vibrazioni di tutto il complesso (cavalletto, testa, slitta, specchio, otturatore) si ingigantiscono molto velocemente. Ma per fare salire la qualità del complesso di ripresa, i costi vanno alle stelle.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
longaf
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2010
Messaggi: 3250
Località: Lugo (Ravenna)

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2011 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Prima di spendere centinaia di euro per una Novoflex (sicuramente ottima), io proverei con una slitta a due assi, che in Cina costa meno di 30 euro (spese di spedizione comprese):



Molto interessante il tuo link Smile
Ti faccio una domanda, io ho una testa a sfera della manfrotto http://www.manfrotto.it/product/0/498RC2/_/Testa_sfera_midi_con_attacco_rapido_RC2 secondo te posso attaccare la suddetta slitta o dovrei cambiare la testa?

_________________
---Longanesi Francesco---
Canon 5D mark III - 24-70mm f/2.8 mark II - 35mm f/2 IS USM - 85mm f/1.8 USM - 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM
Fuji XT-1 - 14mm f/2.8 - 23mm f/1.4 - 56mm f/1.2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2011 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che puoi farlo. La puoi attaccare a qualsiasi testa.
_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
longaf
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2010
Messaggi: 3250
Località: Lugo (Ravenna)

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2011 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Certo che puoi farlo. La puoi attaccare a qualsiasi testa.


Quindi la slitta va attaccata alla vite che c'è nella piastra (a sgancio rapido) della mia testa.
Lo chiedo perchè nelle foto della slitta viste dal basso non ho visto nessun innesto per la vite Triste
ciao

_________________
---Longanesi Francesco---
Canon 5D mark III - 24-70mm f/2.8 mark II - 35mm f/2 IS USM - 85mm f/1.8 USM - 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM
Fuji XT-1 - 14mm f/2.8 - 23mm f/1.4 - 56mm f/1.2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2011 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

longaf ha scritto:
Quindi la slitta va attaccata alla vite che c'è nella piastra (a sgancio rapido) della mia testa.
Lo chiedo perchè nelle foto della slitta viste dal basso non ho visto nessun innesto per la vite.

Si

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
longaf
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2010
Messaggi: 3250
Località: Lugo (Ravenna)

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2011 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok perfetto, grazie!
_________________
---Longanesi Francesco---
Canon 5D mark III - 24-70mm f/2.8 mark II - 35mm f/2 IS USM - 85mm f/1.8 USM - 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM
Fuji XT-1 - 14mm f/2.8 - 23mm f/1.4 - 56mm f/1.2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Enrico Luzi
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2010
Messaggi: 931

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2011 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei acquistare una piastra micrometrica e ho visto la novoflex Castel-Mini Focusing rack.
Poi ho visto che c'è anche la Novoflex Castel Q+piastra QPL1.
Qual'è la differenza oltre che nel prezzo ?

_________________
Enrico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuseppe Zingarelli
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2006
Messaggi: 5672
Località: Prato

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2011 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ero al negozio di foto e ho visto la slitta micrometrica della manfrotto al prezzo di 125 euri stavo quasi per comprarla quando mi son ricordato di questo topic allora ho indugiato. La domanda è, è veramente utile? fino ad ora mi son sempre trovato bene senza. Vale la pena di spendere questi soldi oppure è un peso in più da portare dietro? guardando quella della manfrotto va solo avanti e indietro e non si sposta lateralmente ho capito bene? che vù mi dite ragazzuoli? ciao Giuseppe
_________________
' E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa '' Henrì Cartier Bresson
FLICKR: http://www.flickr.com/photos/giuseppe_zingarelli/
il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Enrico Luzi
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2010
Messaggi: 931

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2011 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me serve.
spesso mi sono trovato a dover smanettare con il tripode.
comunque la 454 a quel prezzo è un furto.
si trova a 90€

_________________
Enrico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuseppe Zingarelli
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2006
Messaggi: 5672
Località: Prato

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2011 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il tripode sarebbe quello della manfrotto? Wink
_________________
' E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa '' Henrì Cartier Bresson
FLICKR: http://www.flickr.com/photos/giuseppe_zingarelli/
il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Enrico Luzi
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2010
Messaggi: 931

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se dici a me si lo 055xprob
_________________
Enrico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marcello_Roma
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 2943
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2011 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Ragazzi...soprattutto se fate macro un po' spinte...ma direi sempre Smile la slitta e' FONDAMENTALEEEEEEEEEEEEE SmileSmile
per 1.000.000 di motivi Very Happy

Marcello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marcello_Roma
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 2943
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2011 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pigi grazie per il link Smile ma spiegami una cosa...io stavo comperando proprio quella slitta da Adriano Lolli della COMA ....lo conosci ? ma leggendo il link che hai postato ho visto che ce ne sono molte che sembrano tutte uguali...ma costano diversamente Surprised me lo sai spiegare?

Grazie


Marcello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Ven 27 Mgg, 2011 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marcello_Roma ha scritto:
Pigi grazie per il link Smile ma spiegami una cosa...io stavo comperando proprio quella slitta da Adriano Lolli della COMA ....lo conosci ? ma leggendo il link che hai postato ho visto che ce ne sono molte che sembrano tutte uguali...ma costano diversamente Surprised me lo sai spiegare?

La slitta della COMA è la stessa venduta su Ebay dai cinesi a 30 euro (s.s. comprese). E' un buon prodotto, ma comprarla in Italia non ha senso, a meno che non si voglia aspettare i 30-35 giorni necessari a farla arrivare da Hong Kong.

Al contrario la slitta della Manfrotto è da scartare, soprattutto per i lavori in campo. Concordo con quanto detto da Pigi47. La Novoflex sarà sicuramente ottima (come tutti i prodotti di quella ditta), ma il prezzo a mio avviso è eccessivo.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
longaf
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2010
Messaggi: 3250
Località: Lugo (Ravenna)

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2011 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso quella cinese a due movimenti, poco più di 30 euro.
La uso con un movimento solo (aventi e indietro) la trovo fantastica, è precisissima e il fatto che si possa variare la frizione è un'ottima cosa.
E' indispensabile? Secondo me no ma aiuta molto. rende la messa a fuoco più veloce. Ciao

_________________
---Longanesi Francesco---
Canon 5D mark III - 24-70mm f/2.8 mark II - 35mm f/2 IS USM - 85mm f/1.8 USM - 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM
Fuji XT-1 - 14mm f/2.8 - 23mm f/1.4 - 56mm f/1.2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi