photo4u.it


Self-square

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Primi Scatti
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PAM&L@
nuovo utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2011 5:05 pm    Oggetto: Self-square Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
PAM&L@Photo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Enfil
utente attivo


Iscritto: 07 Mgg 2010
Messaggi: 2385
Località: Casalecchio di Reno-BO

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2011 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Geometria interessante , non capisco se casuale o no la posizione delle persone
Cmq mi piace molto
Ciao Enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
PAM&L@
nuovo utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2011 5:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Enfil ha scritto:
Geometria interessante , non capisco se casuale o no la posizione delle persone
Cmq mi piace molto
Ciao Enrico


Grazie Enrico!
Casuale, casuale... avevo piazzato il cavalletto per fotografare il palazzo, poi ho visto che i due tipi non si muovevano e mi sono andata a piazzare nel punto lì in mezzo.
Ecco il titolo, quindi...

Ciao da Pam Ciao

_________________
PAM&L@Photo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2011 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo scatto presenta una esposizione abbastanza corretta che ha permesso una lettura ragionevole nelle ombre della parte sinistra, senza penalizzare troppo le alte luci.

L'inquadratura però è un po' ruotata in senso orario, come si nota dal fatto che ilmuro di destra è ben verticale, mentre quello di sinistra converge verso il centro: la macchina era certamente un po' inclinata verso l'alto.

Inoltre la linea chiara che "punta" verso la persona in mezzo allo slargo, avrebbe dovuto essere inquadrata non frontalmente, poichè determina una sensazione di staticità, ma posta in diagonale rispetto all'inquadratura e decentrando per di più la persona verso destra; in questo modo avresti ottenuto il massimo di effetto dinamico possibile, con la diagonale bianca che attraversava verso l'alto l'inquadratura e ad un certo punto si "fermava" contro il soggetto.

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
PAM&L@
nuovo utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2011 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Lo scatto presenta una esposizione abbastanza corretta che ha permesso una lettura ragionevole nelle ombre della parte sinistra, senza penalizzare troppo le alte luci.

L'inquadratura però è un po' ruotata in senso orario, come si nota dal fatto che ilmuro di destra è ben verticale, mentre quello di sinistra converge verso il centro: la macchina era certamente un po' inclinata verso l'alto.

Inoltre la linea chiara che "punta" verso la persona in mezzo allo slargo, avrebbe dovuto essere inquadrata non frontalmente, poichè determina una sensazione di staticità, ma posta in diagonale rispetto all'inquadratura e decentrando per di più la persona verso destra; in questo modo avresti ottenuto il massimo di effetto dinamico possibile, con la diagonale bianca che attraversava verso l'alto l'inquadratura e ad un certo punto si "fermava" contro il soggetto.

EDgar



Sto cercando di imparare a comporre, infatti...
Grazie per l'aiuto, edgar!!! Ok!

_________________
PAM&L@Photo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
misterlight
nuovo utente


Iscritto: 10 Feb 2011
Messaggi: 22
Località: Earth

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2011 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:

Inoltre la linea chiara che "punta" verso la persona in mezzo allo slargo, avrebbe dovuto essere inquadrata non frontalmente, poichè determina una sensazione di staticità, ma posta in diagonale rispetto all'inquadratura e decentrando per di più la persona verso destra; in questo modo avresti ottenuto il massimo di effetto dinamico possibile, con la diagonale bianca che attraversava verso l'alto l'inquadratura e ad un certo punto si "fermava" contro il soggetto.
EDgar


Ciao Edgar, se posso approfittare vorrei chiederti quanto conta la dinamicità in una fotografia, nel senso: bisogna "a tutti i costi" cercarla?

Lo chiedo perché da principiante mi piace molto la geometria di questa immagine, anzi avrei visto meglio addirittura il soggetto centrale un pelino più a sinistra, in modo da risultare al centro della riga bianca che corre verso il palazzo.

Mi piace anche la collocazione delle altre due persone, con quella a destra al vertice dell'ombra e quella a sinistra in ombra, entrambe equidistanti dalla figura centrale.

A livello compositivo la mia è ingenuità o può avere senso?

_________________
Sony α550, Sony 18-55, Sony 50 f1.4, Minolta 28-85, Minolta 75-300, Sony HVL-F42AM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
PAM&L@
nuovo utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2011 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

misterlight ha scritto:

Mi piace anche la collocazione delle altre due persone, con quella a destra al vertice dell'ombra e quella a sinistra in ombra, entrambe equidistanti dalla figura centrale.




Grazie misterlight! Smile
Attendo anche io la replica di edgar.

_________________
PAM&L@Photo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2011 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando in un'inquadratura ci sono delle linee - soprattutto linee così marcate come in questo caso - l'occhio inevitabilmente le segue. Il tragitto delle linee condiziona sempre le inquadrature che le contengono e condiziona anche la valenza dei personaggi e degli elementi che con tali linee si pongono in relazione.

Per questioni psicologiche legate alle percezioni visive dell'uomo le linee suggeriscono determinate impressioni che variano secondo la loro direzione nell'inquadratura e secondo la relazione con gli elementi circostanti.

Ad esempio le linee parallele alla base del fotogramma suscitano tipicamente sensazioni di immobilità, staticità; linee parallele ai lati possono suscitare un senso di fuga negli scatti verticali, se sono "libere" fino all'orizzonte, mentre tendono a suscitare una sensazione di "chiuso" se sono bloccate da un ostacolo o un edificio, come in questo caso. Ancora linee con sviluppo diagonale da sinistra verso destra e dal basso verso l'alto suscitano il massimo possibile di dinamismo.

Nel caso presente - come detto - l'occhio segue la linea bianca, incontra la figura della donna e tende a proiettarla contro il palazzo, "schiacciandovela" contro. E' come dire una sorta di tracciato "irrisolto", senza sbocco. Dopo questo cammino iniziale l'occhio nota certamente le figure poste a triangolo - composizione certamente gradevole - e i palazzi eleganti; quindi non possiamo certo dire che la foto è "brutta", perchè infatti è alquanto gradevole.

Però è a mio avviso una sorta di occasione mencata; poteva sfruttare tutto il dinamismo delle linee e invece si è limitata a rappresentare personaggi "posizionati" sul suolo. Tieni presente che sfruttare il dinamismo delle linee non significa non poter anche valorizzare la posizione delgi elementi nello spazio, come tu hai fatto; i due fenomeni possono coesistere ed allora ecco che la composizione letteralmente "esplode" fuori dai contorni.

Spero di essere riuscito a spiegare meglio ciò che intendevo dire con i miei commenti. Fermo restando che è comunque un'opinione, non certo una "legge"!

A presto

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
PAM&L@
nuovo utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2011 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, edgar, spiegazione molto esauriente.

Solo su un punto mi permetto di dissentire:
Citazione:
Ad esempio le linee parallele alla base del fotogramma suscitano tipicamente sensazioni di immobilità, staticità


E se avessi voluto appunto esaltare la staticità del momento? le tre figure immobili (la donna sono io, avevo messo il cavalletto per fotografare il palazzo, poi ho visto i due tipi immobili e mi sono andata a posizionare lì in mezzo Wink ) possono essere validamente rappresentate con una composizione di questo tipo?

Ciao ciao

_________________
PAM&L@Photo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
misterlight
nuovo utente


Iscritto: 10 Feb 2011
Messaggi: 22
Località: Earth

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Edgar per la spiegazione.
edgar ha scritto:
[...] è comunque un'opinione, non certo una "legge"!

Per carità, le regole ci sono per essere infrante, ma prima occorre padroneggiarle bene

_________________
Sony α550, Sony 18-55, Sony 50 f1.4, Minolta 28-85, Minolta 75-300, Sony HVL-F42AM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PAM&L@ ha scritto:
Grazie, edgar, spiegazione molto esauriente.

Solo su un punto mi permetto di dissentire:
E se avessi voluto appunto esaltare la staticità del momento? le tre figure immobili (la donna sono io, avevo messo il cavalletto per fotografare il palazzo, poi ho visto i due tipi immobili e mi sono andata a posizionare lì in mezzo Wink ) possono essere validamente rappresentate con una composizione di questo tipo?

Ciao ciao


Ragazzi, mi complimento con tutti voi, oltre che per le vostre foto, per il fatto che le vostre domande sono molto mirate e decisamente "challenging", per dirla alla anglosassone!

C'è del vero in quello che affermi: la posizione delle figure sul suolo della piazza è una posizione che "chiama" staticità.

Se però osservi ciò che per primo salta all'occhio osservando la scena, noterai che si tratta delle linee chiare che convergono verso il centro della piazza; il fatto che siano molto chiare e luminose le rende ancora più evidenti e non si può - nell'ambito della composizione - evitare di "fare i conti" con esse, che sono l'elemento dominante.

Quindi abbiamo, per così dire, due tendenze tra loro non coerenti: un "frame" di base ricco di linee di fuga, teatro perfetto per giochi dinamici, all'interno del quale è stata inserita invece una situazione "desiderosa" di staticità.

E' per questa ragione che personalmente percepisco una specie di scollamento tra l'intenzione di suggerire staticità e il contesto che invece tende a "chiedere" una soluzione dinamica.

Faccio un ulteriore esempio per vedere se riesco a spiegarmi ancora più chiaramente; se tu avessi inserito i personaggi in una piazza che aveva una pavimentazione a scacchi, ecco che il posizionamentio delle figure sarebbe stato coerente con una ricerca di immobilità; in questo caso invece - a mio parere - si crea una sorta di "incoerenza" espressiva, di contrasto tra le due mozioni, e di solito in questi casi il racconto che si voleva descrivere tende a perdere di incisività, perchè il suo impatto si infrange contro il tentativo dell'osservatore di "risolvere" il conflitto espressivo stesso.

Spero di essere riuscito a trasmettere correttamente il senso della mia osservazione; in caso contrario, son qui !

E se non tutti sono d'accordo con la mia analisi rispondo: meno male ! Sennò sai che noia !

Un saluto a tutti.

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
PAM&L@
nuovo utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Ragazzi, mi complimento con tutti voi, oltre che per le vostre foto, per il fatto che le vostre domande sono molto mirate e decisamente "challenging", per dirla alla anglosassone!

C'è del vero in quello che affermi: la posizione delle figure sul suolo della piazza è una posizione che "chiama" staticità.

Se però osservi ciò che per primo salta all'occhio osservando la scena, noterai che si tratta delle linee chiare che convergono verso il centro della piazza; il fatto che siano molto chiare e luminose le rende ancora più evidenti e non si può - nell'ambito della composizione - evitare di "fare i conti" con esse, che sono l'elemento dominante.

Quindi abbiamo, per così dire, due tendenze tra loro non coerenti: un "frame" di base ricco di linee di fuga, teatro perfetto per giochi dinamici, all'interno del quale è stata inserita invece una situazione "desiderosa" di staticità.

E' per questa ragione che personalmente percepisco una specie di scollamento tra l'intenzione di suggerire staticità e il contesto che invece tende a "chiedere" una soluzione dinamica.

Faccio un ulteriore esempio per vedere se riesco a spiegarmi ancora più chiaramente; se tu avessi inserito i personaggi in una piazza che aveva una pavimentazione a scacchi, ecco che il posizionamentio delle figure sarebbe stato coerente con una ricerca di immobilità; in questo caso invece - a mio parere - si crea una sorta di "incoerenza" espressiva, di contrasto tra le due mozioni, e di solito in questi casi il racconto che si voleva descrivere tende a perdere di incisività, perchè il suo impatto si infrange contro il tentativo dell'osservatore di "risolvere" il conflitto espressivo stesso.

Spero di essere riuscito a trasmettere correttamente il senso della mia osservazione; in caso contrario, son qui !

E se non tutti sono d'accordo con la mia analisi rispondo: meno male ! Sennò sai che noia !

Un saluto a tutti.

EDgar


Grazie edgar, per i complimenti (che ricambio con piacere per la tua competenza).
Sono contenta che sia nata questa interessante discussione. Sto imparando molto.

Quindi l'immagine, così composta, diventerebbe una specie di contraddizione in termini. Le linee suggerirebbero movimento: sarebbe stato meglio includere un bimbo che corre, un ciclista che passa... sbaglio?
In definitiva, le linee, anche se posizionate in maniera non dinamica - come in questo caso - suggeriscono sempre movimento, giusto?
Bene, per ora chiudo qui l'interrogatorio.
Saluti!

_________________
PAM&L@Photo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
misterlight
nuovo utente


Iscritto: 10 Feb 2011
Messaggi: 22
Località: Earth

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Edgar, un giorno magari potremo postare qualcosa al di fuori della sezione Primi Scatti. Smile

E se la posizione di PAM&L@ fosse stata tipo Uomo Vitruviano? In quel caso le linee potrebbero essere intese "in uscita"?

_________________
Sony α550, Sony 18-55, Sony 50 f1.4, Minolta 28-85, Minolta 75-300, Sony HVL-F42AM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2011 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PAM&L@ ha scritto:
Le linee suggerirebbero movimento: sarebbe stato meglio includere un bimbo che corre, un ciclista che passa... sbaglio?


E' solo una delle possibilità; un'altra poteva essere quella di porre una figura umana su una linea ma inquadrata in modo che sfruttasse la diagonale; in questo caso invece la linea non riesce a trovare sbocco, perchè lo sguardo che "parte" dalla linea in primissimo piano la segue ma viene "stoppato" dalla figura umana chiusa alle spalle dall'edificio;


PAM&L@ ha scritto:

In definitiva, le linee, anche se posizionate in maniera non dinamica - come in questo caso - suggeriscono sempre movimento, giusto?
Saluti!


In genere le linee - soprattutto se molto evidenti e/o molto complesse come queste - suggeriscono sempre quanto meno un percorso, che l'occhio tende a seguire.

Ciao a presto, fa piacere interagire con questo livello di coinvolgimento.

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
PAM&L@
nuovo utente


Iscritto: 11 Feb 2011
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2011 2:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie edgar, è stata una discussione molto istruttiva. Ok!
Spero di interagire ancora con te.

Saluti a tutti!!!

_________________
PAM&L@Photo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Primi Scatti Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi