photo4u.it


Francesca_2
Francesca_2
Francesca_2
Francesca_2
di misterlight
Dom 13 Feb, 2011 5:35 pm
Viste: 941
Autore Messaggio
misterlight
nuovo utente


Iscritto: 10 Feb 2011
Messaggi: 22
Località: Earth

MessaggioInviato: Dom 13 Feb, 2011 5:36 pm    Oggetto: Francesca_2 Rispondi con citazione

Sony A550 - Minolta 75-300
_________________
Sony α550, Sony 18-55, Sony 50 f1.4, Minolta 28-85, Minolta 75-300, Sony HVL-F42AM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
misterlight
nuovo utente


Iscritto: 10 Feb 2011
Messaggi: 22
Località: Earth

MessaggioInviato: Dom 13 Feb, 2011 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scattata "appeso" al balcone mentre la donzella era alla finestra.

Commenti e critiche sempre ben accetti, grazie per il vostro tempo.

_________________
Sony α550, Sony 18-55, Sony 50 f1.4, Minolta 28-85, Minolta 75-300, Sony HVL-F42AM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 13 Feb, 2011 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo scatto tecnicamente presenta una forte sovraesposizione che - come puoi notare - quasi cancella la trama del maglione e rende molto diafane le fattezze del volto che sono immerse da una specie di nebbia molto luminosa.

Tale sovraesposizione può essere considerata un errore se non era pensata e voluta (in senso stretamente tecnico lo è), ma può essere invece un valido mezzo espressivo se è stato pensato come una sorta di "Hi Key", finalizzato a realizzare un ritratto onirico e sognante con uno stile retrò.

In questo senso ci può stare ed ha una sua piacevolezza che ricorda gli scatti in B&N dei primi deceni del '900. (A me personalmente piace).

La tecnica "Hi Key" o in chiave alta, è in effetti una tecnica con la quale si sovraesposngono le luci nel ritratto, in modo da creare un effetto favoloso-misterioso che dona una particolare personalità all'immagine.

Ebbene, speriamo che in questo caso l'effeto sia voluto !

A presto EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
misterlight
nuovo utente


Iscritto: 10 Feb 2011
Messaggi: 22
Località: Earth

MessaggioInviato: Dom 13 Feb, 2011 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Edgar per la solita disponibilità.
Sì, l'hi key era voluto, faccio mea culpa per non averlo precisato.
Mi piaceva l'idea del ritratto sognante e ho provato a vedere se ne fossi capace, poi ho dato un colpetto in post produzione, lasciando un minimo di colore.

Ciao e grazie ancora

_________________
Sony α550, Sony 18-55, Sony 50 f1.4, Minolta 28-85, Minolta 75-300, Sony HVL-F42AM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 13 Feb, 2011 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

misterlight ha scritto:
Grazie Edgar per la solita disponibilità.
Sì, l'hi key era voluto, faccio mea culpa per non averlo precisato.
Mi piaceva l'idea del ritratto sognante e ho provato a vedere se ne fossi capace, poi ho dato un colpetto in post produzione, lasciando un minimo di colore.

Ciao e grazie ancora


Bene bene, continuare please ! Wink

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi