photo4u.it


Francesca
Francesca
Francesca
SONY DSLR-A550 - 50mm
1/125s - f/1.4 - 200iso
Francesca
di misterlight
Sab 12 Feb, 2011 11:11 am
Viste: 1393
Autore Messaggio
misterlight
nuovo utente


Iscritto: 10 Feb 2011
Messaggi: 22
Località: Earth

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 11:13 am    Oggetto: Francesca Rispondi con citazione

Sony A550 - Sony 50mm f1.4 usato a 1.4 - 1/125 - ISO 200
_________________
Sony α550, Sony 18-55, Sony 50 f1.4, Minolta 28-85, Minolta 75-300, Sony HVL-F42AM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
misterlight
nuovo utente


Iscritto: 10 Feb 2011
Messaggi: 22
Località: Earth

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, è la mia prima immagine in "Primi scatti". Qualunque critica è ben accetta, non fatevi problemi Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
vLuca
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2009
Messaggi: 11746
Località: Biella

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto sul forum.
Lascio commentare a chi ha più esperienza di me. Smile
Ciao

_________________
Luca

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
misterlight
nuovo utente


Iscritto: 10 Feb 2011
Messaggi: 22
Località: Earth

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio, in ogni caso ogni suggerimento è ben accetto, altrimenti non imparo più, quindi se hai qualche dritta dimmi pure Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
vLuca
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2009
Messaggi: 11746
Località: Biella

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paradossalmente credo che chi sta iniziando abbia bisogno di commenti da parte di fotografi più bravi. Mi spiego: io non sono molto esperto, ma mi piace commentare. Se faccio un commento ad una foto di un fotografo già abbastanza esperto e dico qualche castroneria, alla fin fine non faccio molto danno. Se invece scrivessi delle sciocchezze commentando la foto di qualcuno che sta inziando, rischierei di fuorviarlo o di confonderlo.
Comunque: se in una delle tue prossime immagini noto qualche errore evidente, o qualche aspetto che secondo me si potrebbe migliorare, sapendo suggerirti come, o se trovo utile scriverti qualche commento, prometto che lo farò senza remore Smile.
Ciao

_________________
Luca

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
misterlight
nuovo utente


Iscritto: 10 Feb 2011
Messaggi: 22
Località: Earth

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No problem, in effetti non hai tutti i torti, è meglio non rischiare di incasinare noi pivelli (che siamo già abbastanza incasinati di nostro).
Allora: alla prossima!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un bel ritratto; anche se l'espressione che hai colto è sostanzialmente "normale", però hai inserito il ritratto in una illuminazione di un certo fascino, molto "eterea" che sfuma verso destra nel bianco assoluto.

Come spesso capita la luce finestra è molto adatta a creare luminosità affascinanti.

Come noterai la foto è caratterizzata da un elevato contrasto (infatti la parte dei capelli in ombra è priva di dettaglio), perchè la luce della finestra - non filtratata dalla tenda che è sollevata, è una luce "dura".

Prova a fare un ritratto simile, ma con la tenda abbassata e vedrai che la luce si ammorbidisce (perchè la tenda fa da "diffusore") e che i contrasti saranno molto più "soft".

Direi comunque che come inizio non c'è affatto male.

Mandaci altre prove, a presto.

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
BELLAVITA
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2010
Messaggi: 754
Località: Cassano d'Adda (Mi)

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo pienamente con Edgar, alla prossima...........
Ciao
Giorgio

_________________
"La fotografia è arte e mezzo di comunicazione attraverso il linguaggio delle immagini".- Canon EOS 5D - Zoom 24-70 - 1:2,8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
misterlight
nuovo utente


Iscritto: 10 Feb 2011
Messaggi: 22
Località: Earth

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2011 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a entrambi.
Edgar ha centrato in pieno: era un "momento normale" di cui mi piaceva l'illuminazione, per fortuna avevo la reflex da parte e ho scattato subito.
La durezza della luce effettivamente ha rotto le scatole, ho sovraesposto per cercare di salvare i capelli ma non è andata come speravo.
Proverò sicuramente la tenda come suggerito, magari potevo pensare di farla sbirciare da dietro.
Grazie ancora e alla prossima Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi