photo4u.it


Perchè "Primi Scatti" è diverso: il Progetto
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Primi Scatti
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alphadue
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2010
Messaggi: 702
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro gfalco,
il punto è proprio questo quando ci si considera alle prime armi? quando possiamo considerare le nostre foto "primi scatti"? Mi è stato risposto che qui postano persone che stanno iniziando la loro esperienza fotografica, quindi diciamo alle prime armi... magari non è neanche necessario avere una reflex, basta solo una compattina. Proprio su questa risposto ho basato i miei commenti e l'idea che chi è veramente alle prime armi trovi difficoltà a scrivere un commento critico.
In risposta anche a Biancoenero (che spero non siano i colori dalla juve Very Happy ), anche a me le prime volte mi hanno massacrata (su altri siti non qui) dicendomi che non dovevo tagliare lì, dovevo rispettare la regola dei terzi, dovevo fare così o colà salvo poi trovare foto con le mie stesse caratteristiche a cui si attribuiva un valore diverso... e va beh che ho da imparare ma insomma, tra analogica e digitale, a varie riprese sono 20 anni che scatto foto... due cose in croce le avrò imparate?
Dunque torniamo a monte... che è poi la domanda mia iniziale, ma chi posta su primi scatti è veramente alle prime armi?
Forse no se visto che gfalco, anche tu dici di postare qui e di avere alle spalle una certa preparazione teorica e una certa pratica...
quindi chi posta qui?
Vedo che però a partecipare a questa conversazione siamo sempre pochi... e chi posta foto in questa sezione non ci ha detto nulla. Mi piaceva continuare questo scambio di idee anche con loro, ma vedo che alla fine, come sempre, si parla in pochi Crying or Very sad Crying or Very sad .
Per caracol, sì siamo partiti tutti alle prime armi... ma 20 anni fa quando ho iniziato io non c'erano questi siti per scambiare opinioni e consigli con altri frequentatori di fotografia, ti andava bene se avevi un amico fotografo che ti dava due dritte.

_________________
Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
quando ci si considera alle prime armi? quando possiamo considerare le nostre foto "primi scatti"?


Fin quando te lo senti, e fin quando qualcuno fotograficamente qualificato ( come successe per davedamato ) ti dice: "è giunta l'ora per te di postare le foto nelle sezioni dedicate, che la luce sia con te..."

Citazione:
Mi è stato risposto che qui postano persone che stanno iniziando la loro esperienza fotografica, quindi diciamo alle prime armi... magari non è neanche necessario avere una reflex, basta solo una compattina.


giusto.

Citazione:
Proprio su questa risposto ho basato i miei commenti e l'idea che chi è veramente alle prime armi trovi difficoltà a scrivere un commento critico.


Ed è per questo che c'è sempre qualcuno che dice Che diavolo stai dicendo willis?!

Citazione:
tra analogica e digitale, a varie riprese sono 20 anni che scatto foto... due cose in croce le avrò imparate?


Con un mio amico giochiamo a pallone da 25 anni...eppure lui nun s'è mai imparato...


Citazione:
Vedo che però a partecipare a questa conversazione siamo sempre pochi... e chi posta foto in questa sezione non ci ha detto nulla.


Meglio pochi ma buoni...Dice il saggio

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7028
Località: Mantova

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alphadue ha scritto:

Dunque torniamo a monte... che è poi la domanda mia iniziale, ma chi posta su primi scatti è veramente alle prime armi?
Forse no se visto che gfalco, anche tu dici di postare qui e di avere alle spalle una certa preparazione teorica e una certa pratica...
quindi chi posta qui?


Credo che oltre alle ottime risposte di Pietro, sia sufficiente quotare l'introduzione di Edgar a questa sezione:

Abbiamo inserito questa sezione per offrire una “casa” a tutti coloro i quali hanno da poco iniziato a fotografare e sono dotati dell’entusiasmo necessario per desiderare un rapido miglioramento; o anche a tutti coloro i quali già fotografano da tempo, ma per la prima volta vogliono iniziare a mostrarsi agli altri, all’unico scopo di ricevere consigli e qualche critica costruttiva.

Il clima che troverete in questa casa si prefigge di essere sereno e rilassato, assolutamente non competitivo; qui non si viene per esibire le proprie doti fotografiche o per tentare di fare incetta di consensi e complimenti, ma per confrontarsi con altri e dal confronto trarre elementi pratici, utili al proprio miglioramento.


Credo che sia tutto qui.

_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
alphadue
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2010
Messaggi: 702
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fin quando te lo senti, e fin quando qualcuno fotograficamente qualificato ( come successe per davedamato ) ti dice: "è giunta l'ora per te di postare le foto nelle sezioni dedicate, che la luce sia con te..."

E chi è costui??? Mandrillo

Mi sembra che nell'idea generale di chi ha creato questo spazio ci siano due elementi, 1) permettere a chi è alle prime armi di confrontarsi con gli altri e 2) parlare del progetto che sta a monte dello scatto.
Ora, io che sono mezza zappa, perchè ho imparato solo due cose in croce in 20 anni che scatto, ma voglio fare che so... un reportage (mai fatto in vita mia) lo posso considerare "primi scatti"?

A pie', ma se i pochi ma buoni parlano per quelli che postano in questo spazio mica vale!

_________________
Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
alphadue
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2010
Messaggi: 702
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il clima che troverete in questa casa si prefigge di essere sereno e rilassato, assolutamente non competitivo; qui non si viene per esibire le proprie doti fotografiche o per tentare di fare incetta di consensi e complimenti, ma per confrontarsi con altri e dal confronto trarre elementi pratici, utili al proprio miglioramento.

E proprio qui ti volevo... se questo allora non è uno spazio dedicato a chi ha veramente bisogno di un consiglio, non sarebbe meglio postare le foto in galleria e chiedere il commento?
Io ho invece l'idea che qui a parte qualcuno, molti abbiano trovato un ulteriore spazio per mostrasi agli altri.
Nulla di male, ma basta dirselo....
e' il duplicarsi dello spazio che poco mi convince. Mentre l'idea di fornire strumenti più attenti, con i propri commenti, a chi è davvero all'inizio era una ottima idea.

_________________
Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E chi è costui???


Carneade... Rolling Eyes

Citazione:
Ora, io che sono mezza zappa, perchè ho imparato solo due cose in croce in 20 anni che scatto, ma voglio fare che so... un reportage (mai fatto in vita mia) lo posso considerare "primi scatti"?


Assolutamente si...è come un operaio della fiat che lavora al Lingotto e che tutti danno per scontato che "capisca" di automobili, magari poverino è sto una vita ad avvitare sportelli in catena di montaggio e le parti meccaniche non l'ha mai viste...lo sai quanti fotografi di "matrimonio" conosco che non capiscono una mazzafionda di reportage o di macro?Sono branche in cui loro, seppur ottimi professionisti del loro settore, sono dei neofiti veri e proprio...e quindi posso postare in primi scatti...Wink

Citazione:
A pie', ma se i pochi ma buoni parlano per quelli che postano in questo spazio mica vale!


In guerra ed in amore tutto è concesso Dice il saggio

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alphadue ha scritto:

E proprio qui ti volevo... se questo allora non è uno spazio dedicato a chi ha veramente bisogno di un consiglio, non sarebbe meglio postare le foto in galleria e chiedere il commento?
Io ho invece l'idea che qui a parte qualcuno, molti abbiano trovato un ulteriore spazio per mostrasi agli altri.
Nulla di male, ma basta dirselo....
e' il duplicarsi dello spazio che poco mi convince. Mentre l'idea di fornire strumenti più attenti, con i propri commenti, a chi è davvero all'inizio era una ottima idea.


Ma che stai a dì... Mmmmm

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
alphadue
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2010
Messaggi: 702
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Me capisco da sola... Pie'. Very Happy

E poi carneade era uno scettico mica so se mi avrebbe dato il consenso. ehheeh

_________________
Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
alphadue
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2010
Messaggi: 702
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A forza di parlare abbiamo già riempito tre pagine...
_________________
Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già...

Invece quello che vado predicando io è diverso...credo che sia "benefico" inserire un tetto massimo di immagini inseribili nell'arco di una settimana...

Trovo esagerato che utenti mettano a critica 8 immagini in 7 giorni...e chi addirittura metta 5 immagini a critica in un giorno...

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.


Ultima modifica effettuata da Pietro Super Pro il Lun 20 Giu, 2011 3:34 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7028
Località: Mantova

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alphadue ha scritto:

Io ho invece l'idea che qui a parte qualcuno, molti abbiano trovato un ulteriore spazio per mostrasi agli altri.


Se è per questo, c'è anche quello che se gli evidenzi errori, talvolta enormi, ti risponde che la foto non poteva farla diversamente da così o che comunque a lui piace com'è.... ok, ma allora è inutile che chiedi suggerimenti...

_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gfalco ha scritto:
Se è per questo, c'è anche quello che se gli evidenzi errori, talvolta enormi, ti risponde che la foto non poteva farla diversamente da così o che comunque a lui piace com'è.... ok, ma allora è inutile che chiedi suggerimenti...


E tu prendi carta e penna, scrivi il nome di costui su di un post-it, te lo appiccichi sul monitor e non lo commenti più Wink

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
alphadue
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2010
Messaggi: 702
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulle troppo foto postate anche io sono dell'idea che ci vorrebbe un limite, addiruttura la mia idea è non più di tre a settimana... ma io sono terribile Very Happy
Riguardo ai personaggi che chiedono consigli e poi si offendono se gli dici che c'è un problema nello scatto ti do ragione... purtroppo però ci stanno e ce li teniamo.
In genere chi fa una attività creativa è portato a pensare che quell' "opera" è come un figlio e come tale non deve essere toccata, perfetta nella sua forma naturale così come è nata.
Ad un corso di scrittura creativa ho invece imparato che ogni attività creativa deve essere rimessa in discussione, rivista, parcellizzata, ritoccata, rimontata... insomma un eterno movimento che tenda alla perfezione (tendeeeeeee ehhhhh). E quanto più hai voglia di tendere a quella perfezione tanto più sei disposto a intervenire sul tuo prodotto. Lavoro difficie e doloroso, ma che credo vada fatto.
Però, certo, ognuno è libero di tenersi le foto così come sono... problemi loro.

_________________
Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
alphadue
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2010
Messaggi: 702
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Drastico Pietro!
_________________
Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
DeA Photography
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2010
Messaggi: 718

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Un giorno postai una foto e mi dissero che il soggetto era troppo centrale, era meglio tenerlo decentrato in uno dei terzi.
Cosa sono i terzi? Grat Grat
E comincia la spiegazione...
Poi ne postai un'altra e una delle tante risposte fu: nei ritratti non devi tagliare il viso a filo degli occhi, dovresti quantomeno arrivare a metà orecchio.
Tagliare? il viso? Grat Grat
Tieni conto che ci sono diversi metodi di taglio per i ritratti, di cui...bla..bla...bla...
Generalmente anche gli occhi dovrebbero esere posizionati in uno dei terzi (in alto ovviamente) ma alle volte si può sforare e bla...bla...bla...
Poi ne postai una terza e nella risposta ci furono altrettante spiegazioni per come comporre una foto, indicandomi cosa succede se la foto ha un tempo di scatto che è inferiore alla focale; il rapporto fra focalee diaframma e conseguente profondità di campo, ecc. ecc.
Dopo qualche tempo, capito questi rapporti, letto qualche libro e memorizzato come è meglio comporre le foto, cominciai a fare i miei primi commenti, e quando sbagliavo qualcosa venivo ulteriormente corretto, cosicchè ora sono diventato un .... fotografo? Ops
Forse no, direi proprio di no, ma le regole di base le ho capite e quando le trasmetto agli altri con i miei commenti, sono contento di aver aiutato un altro futuro fotografo.
Se dovessi scrivere una caxxata, male che vada qualcuno ti corregge Wink



Questa è la sezione "Primi Scatti" fatta esempio!!!
Però per far si che ci siano tanti commenti di questo genere come fare?

Piuttosto che vedere i soliti Ok! Ok! Ok! ??

Io sono un "beginner" con la B maiuscola e anche tutte le altre lettere e spesso mi servirebbero spiegazioni perchè, sebbene io sia a conoscenza delle regole dei terzi o altre regole basilari, spesso non mi accorgo dove sbaglio o non so rimediare oppure, molto semplicemente, non interpreto e noto gli errori.

Io son anche disposto a prendermi: "Che schifo che fa sta foto" ma se seguito da: "dovevi fare così e così e così" mi aiuterà a farne una migliore la volta successiva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
DeA Photography
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2010
Messaggi: 718

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi, può esserci il più grande ritrattista al mondo che, per la prima volta in vita sua, si butta sulla macro e vuole un parere, è spaesato, cosa fa? Posta in Primi Scatti perchè, giustamente, chiede consiglio da chi più esperto!

Facciamola crescere questa sezione che sarà come un vivaio di una squadra di calcio....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
alphadue
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2010
Messaggi: 702
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' tanto che sei qui... non ci credo che tu sia un beginner assoluto. Comunque sono convinta che chi ne ha le competenze potrebbe darti molte indicazioni. Io non so moltissimo ma quel poco che so lo metto volentieri a disposizione, molta teoria soprattutto. Mo vado a vede' le tue foto e so' fatti tuoiiiiiiii Very Happy Very Happy
_________________
Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sempre arrivano i commenti che vorremmo leggere per sapere esattamente come avremmo dovuto scattare.
Ho una foto nella mia galleria, in cui nella mia ultima risposta ho chiesto dei chiarimenti.

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=527075

Non ho ancora ricevuto nulla in merito.
Pazienza...un giorno qualcuno mi consiglierà ma nel frattempo mi sto documentando..

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
alphadue
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2010
Messaggi: 702
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2011 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella non è una foto, ma un reportage e per giunta sportivo dove la tecnica deve essere padroneggiate con una certa sicurezza perchè gli atleti sono in movimento. IO una risposta, secondo mie competenze, te l'ho data... ma che risposta volevi?
_________________
Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2011 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro Modena ha scritto:
Già...

Invece quello che vado predicando io è diverso...credo che sia "benefico" inserire un tetto massimo di immagini inseribili nell'arco di una settimana...

Trovo esagerato che utenti mettano a critica 8 immagini in 7 giorni...e chi addirittura metta 5 immagini a critica in un giorno...


ancora non mi avete risposto Mandrillo

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Primi Scatti Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi