x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Articoli
La fotografia d'architettura: Frank Oudeman
La fotografia d'architettura: Frank Oudeman

Questo vuole essere un piccolo memo, una fonte dalla quale attingere informazioni sui fotografi di uno specifico genere, un esempio di come fotografare grandi e piccole strutture traendo ispirazione dai fotografi professionisti.

Sceglierò per ogni fotografo quattro immagini rappresentative, ne esaminerò i punti di forza e vi dirò perché, secondo me, funzionano. Infine proveremo insieme a discutere di volta in volta i lavori presentati, a sciogliere i nostri dubbi, ad impegnarci per ottenere risultati sempre migliori.
Il primo della serie che vi presento è Frank Oudeman.

Newyorkese, fotografo di fama internazionale nell’ambito dell’architettura, ha pubblicato e pubblica i suoi lavori su numerose riviste del settore, lavorando anche, fra gli altri, per Rem Koolhaas/OMA, Gehry&Partners, Tadao Ando.




1. La location è senza dubbio fondamentale per ogni tipo di fotografia, ma il fotografo deve saper guardare oltre, deve essere in grado di entrare dentro al progetto e di girarci intorno libero di muoversi. Tale sforzo è essenziale che emerga immediatamente dallo scatto, sottolineando il bello che il progettista e l’osservatore desiderano vedere.
Per questo l’arte del fare si coniuga necessariamente con l’arte di osservare.
Perché funziona questa immagine? Perché l’osservatore vi ritrova un senso di pace, un senso di calore proprio della casa, anche se moderna. Fondamentale l’equilibrio dato all’immagine, inserendo esattamente al centro il soggetto tra cielo e terra.





2. Un interno ha bisogno di essere trattato con maggiore scrupolosità rispetto ad un esterno. Proprio come una fotografia da studio, si deve ponderare bene la luce, in che modo entra ed in che modo sfiora o tocca gli elementi che desideriamo includere nella scena. Ancora una volta, ed ancora con una precisione maniacale, la fotografia è perfettamente curata sotto l’aspetto compositivo: il connubio interno-esterno è sentitissimo sia per l’architetto che per il fotografo. Ecco perché funziona.





3. I dettagli sono sempre la carta vincente di una architettura, così come di una fotografia. Quello che conta è distogliere l’osservatore da futili elementi di contorno per porre la sua attenzione su quello di primaria importanza per il fotografo.
Poter leggere in un’immagine come avviene esattamente il passaggio tra un materiale e l’altro e come il progettista risolve un nodo critico è segno di una indubbia sensibilità del fotografo. Ciò indica anche che egli studia il soggetto prima di fotografarlo, esercizio indispensabile affinché una foto di architettura possa funzionare.





4. Ci si può anche dedicare a soggetti in apparenza meno importanti, che pur fanno parte di quel processo volto a definire l’identità di un’architettura, come i dettagli dell’arredo, del posizionamento delle luci. Qui il fotografo può scegliere un’interpretazione più personale, può dar sfogo al suo estro. Di solito la scelta che va per la maggiore è il minimal: poco sforzo per un risultato eccellente. Il tutto racchiuso in una elegante e raffinata composizione che sa dare il giusto peso alle cose, è per questo che l’immagine funziona..

Chi vuole approfondire l’argomento può farlo qui: http://www.frankoudeman.com/




A cura di Eruyomë.

posting.php?mode=reply&t=484646&sid=2f6ba3a98865cdddf07b9bb860bef18e

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi