photo4u.it


Giallo e Blu
Giallo e Blu
Giallo e Blu
Panasonic DMC-FZ50 - 7.4mm
1/125s - f/11.0 - 200iso
Giallo e Blu
di sandro75
Gio 10 Feb, 2011 7:10 pm
Viste: 898
Autore Messaggio
sandro75
utente


Iscritto: 22 Gen 2008
Messaggi: 141
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 7:10 pm    Oggetto: Giallo e Blu Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
D90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2011 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'impianto generale dello scatto è interessante, perchè utilizza un'ambientazione paesaggistica suggestiva, per raccontare però una storia di incontri e passione, rappresentata dalle scritte "graffite" sulle rocce in primo piano.

L'inquadratura è corretta e privilegia giustamente il primo piano, per porre nella massima evidenza le scritte, mentre l'orizzonte è correttamente decentrato a circa 2/3 dell'altezza.

Ciò che è migliorabile invece sono i colori che risultano poco brillanti e luminosi e la nitidezza generale che è un po' bassa.

Va anche aggiunto che - siccome l'elemento espressivo che "racconta" di più è la pietra in primo piano - tale elemento non è penalizzato dai colori un po' smorti, poichè non gli servono colori per svolgere il suo ruolo; l'immagine infatti tutto sommato funzionerebbe anche in Bianco & Nero, in quanto capacità di raccontare una storia di amori e passioni.

Tutto ciò premesso, credo di non sbagliare dicendo che mi sembra tu non abbia le idee molto chiare sul "progetto" della foto.
Dal titolo che hai dato si direbbe che tu tenessi a presentare lo scatto come una foto sostanzialmente paesaggistica (il richiamo ai colori), mentre la composizione e l'inquadratura in realtà mettono in risalto una "storia" grazie al posizionamento delle scritte.
Il mio commento - come si è capito - è che come paesaggio la foto funziona poco, a causa dei colori non eccelsi e della mancanza di nitidezza, mentre come "storia di incontri" funziona indipendentemente dai colori stessi.

Il punto è: tu che cosa volevi raccontarci ?

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
sandro75
utente


Iscritto: 22 Gen 2008
Messaggi: 141
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2011 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Edgar, il titolo è fuorviante, effettivamente. In questo caso, mi piaceva questa segno di presenza umana in un contesto totalmente naturale.
Ho fatto altre foto in quel posto solo al muscihio giallo e al cielo/mare, e lì il titolo era sicuramente più appropriato.

Per i colori hai ragione, sullo schermino del portatile erano molto più luminosi e saturi. Ora li vedo anche io piuttosto smorti.

Grazie cmq per il feedback. Ora sto cercando di lavorare sulla composizione/inquadratura e mi fa piacere che da questo punto di vista la foto era accettabile Smile

_________________
D90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi