photo4u.it


nut
nut
nut
Canon EOS 500D - 50mm
1/100s - f/1.8 - 400iso
nut
di davide molteni
Mar 08 Feb, 2011 2:06 pm
Viste: 2562
Autore Messaggio
davide molteni
utente attivo


Iscritto: 18 Nov 2010
Messaggi: 699

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 2:06 pm    Oggetto: nut Rispondi con citazione

non so gestire la nitidezza su lightroom, secondo me. Voi che dite?
_________________
Canon Eos 70d
Canon Eos 500d - Sigma 18-250mm - Canon 50mm f/1.8 II - Canon 70-200 f 4.0 L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa intendi di preciso per 'gestione della nitidezza'?
_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DavideV
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2007
Messaggi: 1365
Località: Fuori dal GRA

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io in questo campo sono "niubbo", però effettivamente vedo che il rumore è molto netto ed evidente.
Io lavoro con RawTherapee ma forse i concetti sono indipendenti dal software utilizzato... come hai gestito gli scarti di luminanza e crominanza?

_________________
Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è un po' di rumore, ma onestamente non mi pare un fatto rilevante.

Lo scatto funziona e funziona bene; il soggetto rivela un atteggiamento un po' "imbarazzato" che è davvero interessante, simpatico e riucito.

Che dire di più ?.

Il resto è ininfluente.

Ciao a presto EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
davide molteni
utente attivo


Iscritto: 18 Nov 2010
Messaggi: 699

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intendo che quando lavoro una foto in LR spesso tiro su, quasi fino al 100, la nitidezza perchè agli occhi effettivamente risulta tutto più preciso. Facendo questo pero' esalto delle micromacchioline che sono i dettagli. Esaltando questi in questa foto ( che come vedete è ISO 400) aumento anche il rumore.
Insomma, non so bene quanto "tirare su" la nitidezza e quando fermarmi.

i valori sono 3

nitidezza, raggio dettagli.

Crominanza e chiarezza non li ho proprio toccati invece, non sapendo bene cosa combinino.

comunque grazie Don, credo che continuerò a postare qui perchè la critica mi serve come l'aria, IMPARARE è la mia missione.

bella lì a tutti

ps_ ma il rumore, anche se in questo caso è ininfluente, è cosi' evidentissimo?
io non me ne accorgo mai, mi sembra sempre tollerabile..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DavideV
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2007
Messaggi: 1365
Località: Fuori dal GRA

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davedamato ha scritto:
Crominanza e chiarezza non li ho proprio toccati invece, non sapendo bene cosa combinino.

Ehehe, è proprio quello il punto.

Ogni pixel fornisce un punto colorato, il cui colore è dato dalla somma di una certa quantità di verde, rosso e blu, da 0 a 255. Il grigio che fa da sfondo al tuo primo post, ad esempio, è R=238, G=238 e B=238.

Ora immagina di riprendere un fotogramma che sia perfettamente ed uniformemente grigio: i fotodiodi, per ragioni ovvie non registreranno TUTTI lo stesso identico valore per ognuno dei tre colori primari. A volte avrai esattamente la terna 238,238,238, altri magari avrai 241,239,237 oppure 235,247,238 (tutti numeri a caso).

Ogni pixel quindi si scosterà dal colore originario per un valore di colore (scarto di crominanza) e di luminosità (scarto di luminanza).

Agendo sui relativi comandi in LR ti permette di poter aggiustare questi valori di scostamento che verranno ricalcolati secondo una media tenendo conto dei pixel circostanti. Naturale che se ci vai troppo pesante finisci con azzerare i dettagli... se invece non li tocchi proprio il risultato è che non fai altro che aumentare il rumore.

Insomma... gioca un po' con questi valori e cerca di trovare un compromesso tra nitidezza e perdita del dettaglio.

Smile

Ah, dimenticavo:
http://www.cambridgeincolour.com/tutorials/image-noise2.htm

_________________
Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davide molteni
utente attivo


Iscritto: 18 Nov 2010
Messaggi: 699

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quasi chimico! grazie!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DrakeNorth
utente


Iscritto: 01 Gen 2006
Messaggi: 105
Località: Giarre (CT)

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Dave, posso dirti che la grana è percettibile in questa foto solo perchè hai esasperato la nitidezza (con valori più bassi non si sarebbe neppure notata), su LR la nitidezza è gestita come la maschera di contrasto di PS, quindi basta cercare qualche dritta su come usare quella ed il gioco è fatto, poi se usi ad esempio LR 3 c'è un potentissimo strumento che può correre in tuo aiuto "Riduzione disturbo", un'arma devastante contro il noise, a patto che tu non ecceda, rischi a quel punto di trasformare la povera malcapitata in una statua di cera...ti consiglio di fare qualche prova e trovare da te il limite sia di nitidezza che riduzione...io personalmente non vado oltre 30...
Magari parte del tuo problema di nitidezza è dovuto alla lente, ma ti consiglio (a meno che tu non sbagli a mettere a fuoco) di non stare li con l'immagine a dimensione reale a cercare il pelo nell'uovo...perchè tanto in un'eventuale stampa, magari un 20x30 classico non si noterebbe...
Quindi vai tranquillo e trova il giusto compromesso tra nitidezza e grana
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DrakeNorth
utente


Iscritto: 01 Gen 2006
Messaggi: 105
Località: Giarre (CT)

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PS.
Ho visto dall'EXIF che hai scattato a f1.8, è normale che l'immagine sia venuta molto "morbida", prova a fare qualche scatto con il diaframma più chiuso, noterai una notevole nitidezza in più già a partire da f4...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davide molteni
utente attivo


Iscritto: 18 Nov 2010
Messaggi: 699

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GRAZIE! QUINDI SE BEN CAPISCO:
Ho LR3, tu tocchi sempre un po la nitidezza, ma non troppo, diciamo per comodità che stai sotto il 50, poi giochi anche con la riduzione ed anche li sotto il cinquanta.

La cosa che faccio, e forse è il mio errore è che dopo salvo la foto in grande e la lavoro su gimp o su PS resizeandola a 900 e, successivamente facendo un maschera di contrasto.

Sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DrakeNorth
utente


Iscritto: 01 Gen 2006
Messaggi: 105
Località: Giarre (CT)

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che la nitidezza non la tocco praticamente mai, quello che ti dicevo era la riduzione del disturbo che portavo al massimo a 30 (quando necessario)
Con la nitidezza comunque non andrei oltre 50, e ti consiglio di far la prova...dopo il resize confronta la stessa immagine con e senza maschera così ti regoli da solo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davide molteni
utente attivo


Iscritto: 18 Nov 2010
Messaggi: 699

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

domanda stupida: ma riduci il disturbo a prescindere o nelle foto a iso 100 te ne fotti e vai solo con una piccola botta di nitidezza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davedamato ha scritto:
domanda stupida: ma riduci il disturbo a prescindere o nelle foto a iso 100 te ne fotti e vai solo con una piccola botta di nitidezza?


Mi aggiungo io dato che avevo lasciato la mia risposta in sospeso. Tutto quello che ti è stato detto è giustissimo. La grana va un po' a gusto, ma ci sono dei casi in cui si nota che è troppa anche perché magari non è bella uniforme. Ad esempio i file delle full frame a ISO altissimi tirano fuori anche loro grana, ma è molto meno sporca e quindi più gestibile. Nella tua foto avresti dovuto mettere una valore molto inferiore di nitidezza, dato che 1) non ci serviva, 2) si vede che è esagerata. Poi c'è da dire che la percezione del rumore dipende molto anche dal tipo di monitor che usi. Io ne utilizzo 3 diversi e i risultati visivi da questo punto di vista sono diversissimi. Comunque il ritratto in sé a me non dispiace e mi pare che tu sia sulla buona strada, soprattutto per il piglio molto positivo che hai nei confronti della crescita personale. Smile

P.s. la nitidezza non la scegli in post in base agli ISO. Su ISO bassi è più facile aumentarla perché crei meno rumore (più che altro perché ce n'è meno in partenza), mentre a ISO alti a volte sei costretto a lasciare la foto così com'è per evitare di rovinarla. In generale la cosa migliore è aumentarla selettivamente dove ce n'è bisogno. Sulla tua il rumore si vede in tutto il fotogramma, anche dove non c'era bisogno di cercare nitidezza.

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DrakeNorth
utente


Iscritto: 01 Gen 2006
Messaggi: 105
Località: Giarre (CT)

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe, come detto da Alex la nitidezza, così come il disturbo li modifico solo se necessario, per fortuna la mia ottica è una lama e col fatto che utilizzo una FF non sento la necessità di ridurre il disturbo se non in casi particolari...quindi come dire...tutto in base allo scatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davide molteni
utente attivo


Iscritto: 18 Nov 2010
Messaggi: 699

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è come quando produco un disco musicale od una canzone. ogni modifica ti fa dimenticare cosa c'era prima. cosi' io aumento la nitidezza e come d'incanto la foto com'era prima mi fa cacare.
invece dovrei stare tranquillo e non aumentarla, oppure aumentarla davvero di poco poco.

continuerò a postare qui, è l'ambito migliore per NON leggere "BRAVO, BELLA FOTO" MA PER LEGGERE DOVE HO SBAGLIATO ED IMPARARE DAVVERO.
vORREI BRUCIARE LE TAPPE, ho una scimmia colossale che va alimentata, se continuerete ad "aiutarmi" so che imparerò più con questo metodo che con altri!

bella e grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DrakeNorth
utente


Iscritto: 01 Gen 2006
Messaggi: 105
Località: Giarre (CT)

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto tu possa voler bruciare le tappe non ti basteranno solo i consigli, dovrai comunque acquisire esperienza...quindi scatta, scatta, scatta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DavideV
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2007
Messaggi: 1365
Località: Fuori dal GRA

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davedamato ha scritto:
è come quando produco un disco musicale od una canzone. ogni modifica ti fa dimenticare cosa c'era prima. cosi' io aumento la nitidezza e come d'incanto la foto com'era prima mi fa cacare.
invece dovrei stare tranquillo e non aumentarla, oppure aumentarla davvero di poco poco.

Oppure prendere un bel respiro e guardare ogni tanto il lavoro che ti sei lasciato alle spalle. A volte fa bene anche riprenderlo dopo un paio di giorni.. conosco il processo produttivo musicale e capisco bene quello che intendi, però a volte a stare troppo "attaccati" al lavoro si rischia di andare in saturazione.

_________________
Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi