photo4u.it


MalincoNoia

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Primi Scatti
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Principino
nuovo utente


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 7:39 pm    Oggetto: MalincoNoia Rispondi con citazione

scatto con fuji S5600
luce naturale dell'ambiente
2.8 prorità diaframma
___
prime armi, primi scatti: suggerimenti e critiche cercasi disperatamente
Triste


Ultima modifica effettuata da Principino il Lun 07 Feb, 2011 8:20 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Principino
nuovo utente


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccolo e innocente

Ultima modifica effettuata da Principino il Lun 07 Feb, 2011 8:14 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
DeA Photography
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2010
Messaggi: 718

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luce naturale? Bè, bella! In termini di posizione a me piace molto.
Se riuscivi ad illuminare un pò le ombre ed a schiarire un pò l'intera foto, sembra sottoesposta (il viso forse, di poco).

Io però attenderei il parere di chi ne sa più di me Wink


EDIT: la domanda sulla luce naturale era di stupore, l'hai gestita bene!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Principino
nuovo utente


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DeA Photography ha scritto:
Luce naturale? Bè, bella! In termini di posizione a me piace molto.
Se riuscivi ad illuminare un pò le ombre ed a schiarire un pò l'intera foto, sembra sottoesposta (il viso forse, di poco).

Io però attenderei il parere di chi ne sa più di me Wink


EDIT: la domanda sulla luce naturale era di stupore, l'hai gestita bene!!!


grazie DeA!
vediamo un po' che cosa ne esce da queste prime prove, e soprattutto con i mezzi a disposizone.. Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
MrPasticcio
utente


Iscritto: 01 Feb 2010
Messaggi: 113
Località: Catania

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono permesso di rivedere lo scatto, spero non ti infastidisce, l'ho fatto solo per dirti come vedrei io lo scatto e quali cose ho sistemato...

Sullo scatto precedente ho bilanciato solo il bianco, ho aumentato le luci scuri ed ho dato un po' di esposizione in più. Unica cosa che secondo me da un' fastidio sono le ombre che si vengono a creare sulla tela, quindi ti consiglio di prestare solo un po' di attenzione in più alla luce =)
Per il resto lo scatto mi piace Ok!
Continua cosi Smile

_________________
Canon 5D - Canon 5D Mark III - Canon 1D Mark II - Canon 50 f1.4 - Canon 85 f1.8 - Canon 17 40 f4 L - Canon 24-105 f4 L - Canon 70 200 f4 L - Canon 430ex II - Metz 58 AF II


Ultima modifica effettuata da MrPasticcio il Mar 08 Feb, 2011 12:08 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Principino
nuovo utente


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mr pasticcio!
Volevo chiederti (da novizio): vedendo la tua elaborazione, non rimane bruciata la zona del lenzuolo stropicciato davanti ai piedi? non sarebbe un errore nella foto?

le luci purtroppo non le avevo..e ho fatto un po' come potevo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
MrPasticcio
utente


Iscritto: 01 Feb 2010
Messaggi: 113
Località: Catania

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto un elaborazione veloce, ci ho impiegato 30 secondi perchè non sapevo se la cosa ti disturbava e volevo darti un immagine per capire ciò che avevo fatto. Sinceramente con la fretta non me ne sono accorto... Per quando riguarda le luci bruciate... beh dipende, a volte se vuoi eliminare uno sfondo bianco (ad esempio per non fare vedere le pieghe) posizioni le luci in modo apposito per far si che lo sfondo venga bruciato, così il soggetto sembra rimanere in area (non so se hai presente quelle foto che sembrano tutte scontornate dove non si vede ne sfondo ne altro... ti posto un esempio di una mia foto fatta cosi: http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs734.ash1/162807_1695603520203_1541298945_31645141_3773891_n.jpg). Quindi dipende in quali parti è bruciato (ad esempio nel viso o in qualche altra parte impoprtante della foto sarebbe un errore) e da ciò che vuoi dire o vuoi rappresentare con quella foto =)
Spero di essere stato chiaro, sennò basta chiedere, anche via e-mail Ok!

_________________
Canon 5D - Canon 5D Mark III - Canon 1D Mark II - Canon 50 f1.4 - Canon 85 f1.8 - Canon 17 40 f4 L - Canon 24-105 f4 L - Canon 70 200 f4 L - Canon 430ex II - Metz 58 AF II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Principino
nuovo utente


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahh!! interessante! sì penso di avere capito.. voglio ssubito provare..
(ti mando un mp Wink )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
MrPasticcio
utente


Iscritto: 01 Feb 2010
Messaggi: 113
Località: Catania

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MrPasticcio ha scritto:
Mi sono permesso di rivedere lo scatto, spero non ti infastidisce, l'ho fatto solo per dirti come vedrei io lo scatto e quali cose ho sistemato...

Sullo scatto precedente ho bilanciato solo il bianco, ho aumentato le luci scuri ed ho dato un po' di esposizione in più. Unica cosa che secondo me da un' fastidio sono le ombre che si vengono a creare sulla tela, quindi ti consiglio di prestare solo un po' di attenzione in più alla luce =)
Per il resto lo scatto mi piace Ok!
Continua cosi Smile

_________________
Canon 5D - Canon 5D Mark III - Canon 1D Mark II - Canon 50 f1.4 - Canon 85 f1.8 - Canon 17 40 f4 L - Canon 24-105 f4 L - Canon 70 200 f4 L - Canon 430ex II - Metz 58 AF II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcuni commenti.

1) L'illuminazione non è perfetta (il viso è leggermente in ombra, le ombre sul lenzuolo di sfondo non sono bellissime); del resto senza luci lampo o faretti e senza pannelli riflettenti non si poteva fare molto di più.

2) Il lenzuolo di sfondo, stropicciato e un po' posticcio non è molto gradevole; dà l'impressione di una specie di "set" fotografico casereccio, fatto un po' in quattro e quattr'otto, con poca cura; sarebbe stato meglio uno sfondo reale della camera, piuttosto il muro stesso.

3) Ciò che più conta - l'atteggiamento di "MalincoNoia - invece è decisamente azzeccato; l'atteggiamento della ragazza "racconta" perfettamente il sentimento misto di noia velata da un po' di tristezza, e anche la posa con l'abbraccio al cuscinone colorato, che sembra assumere quasi la forma di un cuore, è davvero simpatico, semplice e comunicativo.

Sarebbe uno scatto davvero convincente, se non desse l'impressione di un tentativo di "ritratto posato in set casalingo", ma fosse stata scattata semplicemente, senza lenzuolo, ambientato semplicemente e spontaneamente nella stanza. Il lenzuolo accentua invece il carattere casalingo e mette anche molto più in evidenza le ombre. Meglio togliere tutto e al limite sfocare molto lo sfondo aprendo completamente il diaframma.

A presto con nuovi scatti.

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
DavideV
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2007
Messaggi: 1365
Località: Fuori dal GRA

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione, perché tra fissati quali siamo tutti qua, quando uno dice "luce naturale dell'ambiente" di solito noi siamo portati a pensare alla luce naturale del sole. Qui invece mi sembra che ci siano uno o più punti luce (cioè lampadari o lampadine), a giudicare dalle ombre.

Concordo in tutto e per tutto con edgar: o fai un ritratto ambientato oppure, se allestisci uno sfondo e un set luci, cerca di fare in modo che non sia evidentemente "approssimativo".

Questo mio scatto (ad esempio... Rolling Eyes ) è casalingo sia nella luce che nello sfondo, ma la cosa non è evidentissima.
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=511846

_________________
Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Principino
nuovo utente


Iscritto: 15 Feb 2006
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ad Edgar e DavideV!

Sul discorso luci (per naturale volevo intendere "ambientale: ossia non ho messo nulla che non vi sia stato attaccato all'impianto domestico) non posso dire altro che è totalmente migliorabile...

Sul discorso ambientazione: anche qui ho fatto tesoro della vostra critica e vorrei proporvi un altro scatto fatto con la stanza al naturale

Son contento per chi ha trovato interessante l'atteggiamento del soggetto in realzione a quanto volevo comunicare, già espresso nel titolo: è già qualcosa, no?!

Grazie a tutti..se avete altri suggerimenti son già pronto con carta e penna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Principino ha scritto:
.....e vorrei proporvi un altro scatto fatto con la stanza al naturale...........


Attendiamo !

A presto

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
DavideV
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2007
Messaggi: 1365
Località: Fuori dal GRA

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Principino ha scritto:
Son contento per chi ha trovato interessante l'atteggiamento del soggetto in realzione a quanto volevo comunicare, già espresso nel titolo: è già qualcosa, no?!

Direi che è la sostanza. Poi la forma si può aggiustare... Wink

_________________
Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Primi Scatti Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi