photo4u.it


Bryce Canyon - test hrd
Bryce Canyon - test hrd
Bryce Canyon - test hrd
Bryce Canyon - test hrd
di Hedonism
Lun 07 Feb, 2011 12:43 pm
Viste: 1082
Autore Messaggio
Hedonism
utente


Iscritto: 17 Lug 2006
Messaggi: 93

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 12:46 pm    Oggetto: Bryce Canyon - test hrd Rispondi con citazione

primo esperimento, gli scatti con differenti esposizioni sono stati ricavati a posteriori tramite software
_________________
Hedonism
Olympus OMD EM10 MarkII - 14/150 II - 12 f2.0

https://www.flickr.com/gp/138615120@N06/N3mPgd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
faber3
utente


Iscritto: 05 Mar 2007
Messaggi: 237
Località: Catanzaro

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi che hai superato il test Ok!
forse è un po' scura, ma per il resto mi sembra un'ottimo esperimento.

_________________
Nikon D7000
Fujifilm x20

http://www.flickr.com/photos/faber3/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me invece, come quasi tutti gli HDR, non piace molto, anche se debbo ammettere che rispetto a certi pastrocchi che si vedono in giro questa è ancora guardabile.

Il concetto dell'HDR dovrebbe essere quello di ampliare la gamma dinamica della foto; fare due scatti per cogliere sia le alte che le basse luci.

Il difficile però è unire questi due scatti senza ottenere qualcosa di artificioso; in questo caso la saturazione data agli arancioni della montagna è palesemente esagerata, e snatura il carattere fotografico dello scatto, facendolo assomigliare più ad un disegno.

Se invece lo scopo è ottenere effetti speciali allora non mi pronuncio, che alla fine va a gusti.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non commento la tecnica HDR, perchè tecnicamente la conosco poco. Posso solo commentare in proposito che in questo caso mi pare l'effetto sia troppo accentuato e francamente parecchio visibile.

Sono dell'idea che si vuole restare nella fotografia senza sconfinare nella grafica, l'HDR sia davvero idoneo quando c'è, ma non si vede.

Detto questo, per il resto lo scatto è piacevole, nitido, con una inquadratura piuttosto corretta.

Sarebbe stato migliore ancora con una inquadratura leggermente più allargata, che non tarpasse le collinette in primo piano; è stata un'ottima idea includerle nella composizione, perchè conferiscono profondità alla scena, bilanciando i piani più lontani, però è un peccato appunto che siano state un po' "tranciate" dall'inquadratura.

A presto

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Hedonism
utente


Iscritto: 17 Lug 2006
Messaggi: 93

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti.

condivido l'artificiosità della composizione, di fatto io non sono un amante della postproduzione (in verità non ne sono capace Smile ) ma proprio per questo ho voluto calcare un po' la mano per staccare parecchio dallo scatto originale.

l'idea non era di migliorare una foto, ma di provare qualcosa di diverso.

per la parte relativa all'inquadratura, grazie per le considerazioni, effettivamente il taglio e' un po' brusco, ricordo di essermi concentrato sul soggetto centrale, alzato l'orizzonte e cercato un punto in alto a sx che facesse da "start" o da "ancoraggio" non so se esiste un termine per quello che voglio dire. e' facile quindi che abbia stretto quel po' che basta per tagliare in basso ottenendo le proporzioni cielo/terra che al momento mi sembravano le piu' giuste, senza però fare i conti con il brusco taglio, ottenendo un effetto meno gradevole. Crying or Very sad

vi giuro che mi piacerebbe riprovarci, Very Happy

_________________
Hedonism
Olympus OMD EM10 MarkII - 14/150 II - 12 f2.0

https://www.flickr.com/gp/138615120@N06/N3mPgd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi