photo4u.it


come imparo a fotografare? (domanda da 1.000.000 di euro!)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mbrunella
utente


Iscritto: 18 Lug 2006
Messaggi: 157
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 10:20 pm    Oggetto: come imparo a fotografare? (domanda da 1.000.000 di euro!) Rispondi con citazione

da dove parto?
allora, ho preso una bella macchina fotografica reflex.
poi ho comprato un libro, sono arrivata a metà e mi sono stufata.

poi ho guardato su youtube un bellissimo videocorso che mi ha chiarito davvero molte cose.

e ora?
da dove siete partiti voi per imparare a fotografare?
quali step sono stati fondamentali?
che cosa consigliereste a chi sta imparando?

_________________
---------------------
ciao da Maura
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jago
utente


Iscritto: 19 Nov 2005
Messaggi: 168

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcuno dirà che sono banale, te prendila come ti pare
1)fotografando
2)selezionando gli scatti
3)confrontandoti con altre persone e guardando migliaia di foto migliori delle tue
4)copiando scatti che ti piacciono (e qui diranno giammai la fotografia è un atto creativo) ,secondo me aiuta a capire cosa si stia facendo, poi troverai il tuo stile.
Il libro hai fatto bene a comprarlo, ma ricorda non è un romanzo da leggere tutto di un fiato , è un manuale, si legge si saltano i capitoli, si rilegge si torna indietro ....se ci si scorda un concetto ci si ritorna ancora, e serve perchè è essenziale conoscere anche i noiosi termini li per li sterili come accade in ogni cosa tipo l'andare in barca a vela.

5)Non avere fretta.
6)Fatti una domanda ....perchè vuoi imparare a fotografare?
Trova spunto da li...le risposte possono essere tante e non definitive. (L'esercizio tecnico, la comunicazione, la memoria, ....etc)
Buona Luce
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2011 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfrutta anche le risorse di P4U; ad esempio i contest, i tutorial, le gallerie di critica, dove puoi chiedere che tri commentino la foto e ti dicano dove puoi migliorarla, le sezioni "la tecnica e le idee", dove troverai appasionati di diversi generi fotografici...

Insomma, hai l'imbarazzo della scelta! Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rudolf
utente


Iscritto: 06 Nov 2009
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglio un corso magari di un gruppo fotografico che di solito hanno prezzi irrisori. io pr esempio ho partecipato ad un corso di fotografia dell'università popolare e poi da questo ne è nato un piccolo gruppo fotografico..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zUorro
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2010
Messaggi: 1253
Località: Moncalieri

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti dico come ho fatto io.
Non posso dire di aver "imparato a fotografare" ... non è una cosa che si impara in un attimo secondo me... tuttavia le cose fondamentali mi pare di saperle e saperle applicare.

Ho comprato una d3000... allora, la reflex meno costosa.
Mi sono letto e ho fatto svariate prove con il manuale in una mano e la macchina foto nell'altra. Non ho mai pensato di usare la modalità auto nè la modalità P dopo aver letto in cosa consistevano.

Mi sono letto con somma soddisfazione il libro di Bryan Peterson "corso avanzato di fotografia" è ho cercato di mettere in pratica tutte le situazioni che mi venivano in mente...

PS: mi sono pure preso per pochi euro un 50mm ais che sulla D3000 non aveva nemmeno un emerito minimo automatismo (no autofocus, no diaframma da rotellina, NO esposimetro).

Questo è quanto.

_________________
Federico
Xpro1-D700-FM2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I passi da compiere sono essenzialmente tre.

1) Imparare a gestire una macchina fotografica COME UN FOTOGRAFO, cosa che ti impegnerà per una settimanina.

2) Impratichirsi con le altre attrezzature, in particolare con pannelli e flash, cosa che ti impegnerà per circa due settimane ...

2) Imparare a fotografare, cosa che ti impegnerà tutta la vita. Questo punto ha a che fare con lo studio dell'arte a tutto tondo.



Il rischio è di rimanere arenati al punto uno... e di imparare a conoscere la macchina fotografica come un ingegnere e non come un fotografo.....con il risultato di perdere tempo prezioso a fare tutt'altro che fotografare e ad immagazzinare conoscenze del tutto inutili per ottenere una foto notevole.

P.s: Ok i libri ed internet, ma un corso serio ti permette di affrontare meglio i punti uno e due .....mettendoti a disposizione attrezzature varie e facendoti confrontare direttamente con i professionisti del settore.

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DavideV
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2007
Messaggi: 1365
Località: Fuori dal GRA

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2011 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[Messaggio di servizio: questo è un post lungo!]

La mia personale esperienza è questa... Ho praticamente iniziato quando ho regalato una reflex a pellicola a mia moglie, alcuni anni fa (dicembre 2005, se non ricordo male). Fino ad allora non ero interessato e la macchinetta era veramente un regalo a lei, solo che poi quando ho messo l'occhio nel mirino per la prima volta mi si è aperto un mondo.

Allora, dopo alcuni mesi, è stato il mio turno e lei mi regalò una compattina completamente automatica della HP, con la quale ho iniziato ad andare in giro e scattare. Contemporaneamente ho iniziato a girare su internet e dopo svariati insuccessi su fotocommunity sono approdato qui, dove ho trovato un ambiente molto costruttivo e ho scoperto le regole fondamentali della composizione.
Poi un giorno mi si è rotta la compattina e a Luglio del 2007 ne ho comprata un'altra, che uso tuttora, che però mi permette di scattare completamente in manuale e grazie alla quale posso sperimentare molto e imparare più a fondo le basi della tecnica (uso del diaframma e dei tempi di scatto, principalmente).
Direi che lo stare a contatto (virtuale) giornalmente con fotografi dal grande talento mi ha aiutato parecchio a capire non solo le basi della tecnica fotografica ma anche la loro applicazione, cioè cosa fare per mettere in risalto questo o quel soggetto all'interno di una determinata scena per veicolare un messaggio che può essere un'idea complessa o solo un semplice pensiero.
E questo è successo guardando le loro opere ma soprattutto leggendo i loro commenti sia alle foto altrui che alle proprie. E questo è molto importante, cioè sviluppare con il tempo un senso di autocritica che ti permetta da sola di sapere se una foto è venuta bene o male e poi, nel caso sia venuta bene, se sia chiaro il messaggio.
Un po' come quando si insegna a scrivere: i primi temi sono dei semplici pensierini dove il bambino scrive tutto quello che gli passa per la mente e che è semplicemente una palestra (indispensabile) per iniziare a padroneggiare il linguaggio e per permettere all'insegnante di correggere gli errori più gravi. Poi, col tempo, si selezionano temi sempre più profondi e il bambino, ora ragazzo, inizia a scegliere le parole da usare, inizia a pensare ed a comunicare con uno stile ed un vocabolario tutto suo che ovviamente sarà influenzato, nel vocabolario e nello stile, dai libri che legge. E qui entra il discorso culturale (qui io ancora scarseggio alla grande!), cioè conoscere fotografi, partecipare ad eventi, mostre eccetera.

Un'altra cosa che reputo importante, o quantomeno che se qualcuno me lo avesse consigliato prima forse avrei risparmiato tempo, chissà, è quella di aver un obiettivo (nel senso di scopo, meta). Poniti dei traguardi, creati dei progetti. Non devono essere per forza cose profonde, "da artista", non preoccuparti di dover essere originale per forza. Potresti iniziare copiando le foto di altri (consiglio paraculo: intitola la foto "omaggio a ..." Wink ), prendendo una parola a caso da un libro a caso e cercando di fare una foto che abbia come soggetto quella parola, andanre su flickr e iscriverti ad uno qualsiasi dei gruppi che propongono un tema diverso per ogni settimana... ti consiglio il Gruppo di Supporto per Fotografi Pigri, di Sara Lando ("rent-a-moose" su flickr). Sono tutte cose che stimolano la creatività e la fantasia e che comunque rendono una foto interessante... voglio dire... per chi guarda, sapere che c'è un perché rende lo scatto enormemente più interessante, anche se fatto male, di uno che magari è fatto bene ma non nasce da un'idea. Almeno personalmente.

E' una specie di circolo vizioso: ti viene un'idea, la sviluppi, la fotografi (il che può accadere nell'arco di mesi, giorni o addirittura frazioni di secondo per i cosiddetti "fotografi street"!), poi vieni qui e la sottoponi alla critica. Ti leggi i commenti, ti guardi le altre foto, le commenti - non avere paura! - poi esci e fai qualsiasi altra cosa. Prima o poi ti verrà un'altra idea e ricominci daccapo... sempre così...

...e ricorda: l'attrezzatura è funzionale alle foto che vuoi fare, mai viceversa. Wink

Tanti auguri per la tua nuova "carriera" Ok!

_________________
Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2011 7:08 pm    Oggetto: Re: come imparo a fotografare? (domanda da 1.000.000 di euro Rispondi con citazione

mbrunella ha scritto:
da dove parto?
allora, ho preso una bella macchina fotografica reflex.
poi ho comprato un libro, sono arrivata a metà e mi sono stufata.

poi ho guardato su youtube un bellissimo videocorso che mi ha chiarito davvero molte cose.

e ora?
da dove siete partiti voi per imparare a fotografare?
quali step sono stati fondamentali?
che cosa consigliereste a chi sta imparando?


eh eh eh.... nella nuovissima sezione "primi scatti", inaugurata oggi e dedicata proprio a chi vuole comincuiare a fotografre e chiede aiuto Smile

http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=110
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=483605
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=483603

Dite la verità: è un bel forum questo, eh?
Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rinux56
nuovo utente


Iscritto: 16 Ago 2010
Messaggi: 10
Località: Sala Consilina (SA)

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2011 9:57 pm    Oggetto: Re: come imparo a fotografare? (domanda da 1.000.000 di euro Rispondi con citazione

mbrunella ha scritto:
da dove parto?


Dalla reflex, è ovvio!

Traduco in soldoni: manuale a mo' di breviario (tipo i preti) e studio delle potenzialità del tuo "mezzo".
Poi il fotografare fotografare fotografare lo lascio dire agli altri.

Ciao,
Rinux

_________________
In realtà si sa solo quando si sa poco; col sapere aumenta il dubbio. - J. W. Goethe -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Esperantia
utente


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 174
Località: Paris

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stasera gironzolavo per flickr, e ho visto che il Gruppo di Supporto per Fotografi Pigri è ora chiuso.
Me ne sapete consigliare uno simile, anche in inglese, ma con lo stesso spirito creativo e ambiente familiare? O in alternativa va bene qualsiasi gruppo che proponga temi diversi su cui sbizzarrirsi

grazie!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Salvo.xPe
nuovo utente


Iscritto: 07 Ott 2011
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2011 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo post DavideV. Complimenti. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pelobate
utente


Iscritto: 12 Mar 2013
Messaggi: 132
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 24 Mar, 2013 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Brunella, premesso che è da poco che sono iscritto a questo forum, merita un personale grazie!
Chi mi ha preceduto ha già esposto il modo esaustivo alla tua domanda,
aggiungo che bisogna avere la delicatezza di confrontarsi con altre persone che hanno in comune lo stesso interesse per apprendere atraverso le loro esperienze, le conoscenze tecniche.
Io ho cominciato da autodidatta arrivando a risultati che si potevano ottenere in tempi molto brevi, affiancandomi a persone preparate.
Oltretutto non avevo la possibilità di fare molti scatti, le pellicole e le stampe avevano dei costi alti, e le mie tasche non mi permettevano
di sostenere tali spese.
Così imparai ad osservare attentamente prima di scattare, analizzare attentamente il soggetto, la composizione del contesto, la motivazione dello scatto.
Ho imparato ad aspettare, a non aver fretta, ad aver rispetto di chi hai davanti, a cogliere il momento più appropriato per trasmettere a chi guarda.
Tutto questo non puoi impararlo attraverso i manuali, ma solo attraverso
le capacita e la sensibilità emotiva delle persone.
Un grande in bocca al lupo, e non arrenderti alle prime difficoltà, come ti
ho detto in precedenza, bisogna avere pazienza per raggiungere traguardi, ed un pizzico di fortuna nel cogliere "l'attimo".
Ciao Aldo

_________________
Nikon 300S-Tamron 90 F/2.8 macro-Tamron 17/50 F/2.8-Tamrom 200/400 F8.2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr. Host
non più registrato


Iscritto: 25 Dic 2013
Messaggi: 1309

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvo.xPe ha scritto:
Ottimo post DavideV. Complimenti. Wink


Vero, concordo anch'io Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ivonet1
nuovo utente


Iscritto: 20 Dic 2007
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2014 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me oltre a conoscere i concetti base della fotografia la cosa fondamentale e fotografare fotograffare e fotografare i risultati arriveranno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
momentounico
nuovo utente


Iscritto: 01 Feb 2017
Messaggi: 2
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2017 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggendo, guardando film, serie tv, documentari, passeggiando. Tutte cose che sembrano banali e non avere a che fare con la fotografia e invece sono il fulcro della vera fotografia. I grandi fotografi a mio parere fanno "solo" questo, ma riescono a vedere nell'ordinario lo speciale e trasmetterlo con le proprie foto. Posso suggerirti un esercizio, la prossima volta che vedi qualcosa di banale, che hai visto mille volte fagli una foto.
Adesso sdraiati, sali su un tavolo, inchinati, vai dietro ad un oggetto e quando vedi lo stesso oggetto in modo diverso SCATTA!
Sarà una foto diversa non più banale e magari trasmetterà a te o a chi la mostrerai un nuovo modo di vedere quell' oggetto. Non migliore o peggiore, ma diverso.

_________________
www.momentounico.it
http://www.momentounico.it/fotografo-matrimonio-cagliari/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi