photo4u.it


L'incredibile storia di Vivian Maier

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 21 Gen, 2011 6:47 pm    Oggetto: L'incredibile storia di Vivian Maier Rispondi con citazione

Mi permetto di citare il mio blog come punto di partenza per leggere una storia interessante su una fotografa di Street....
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Funboy
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 2047
Località: ABRUZZO, forte e gentile!

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2011 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Incredibile, cioè non parliamo di un artista che ha "dimenticato" alcuni suoi lavori ma che ha praticamente messo da parte tutta la sua vita in un baule senza avere la possibilità in un futuro di rivedere ciò che aveva realizzato.
E' sconvolgente questa cosa e suscita un grandissimo interesse, specie per una visione della fotografia moderna come fruibile all'istante, condivisibile contestualemente quasi alla sua realizzazione.
Chissà magari aveva problemi economici per cui non poteva stampare e rimandava sempre, però non avrebbe avuto neanche il denaro per acquistare il materiale grezzo stesso.
Peccato sia scomparsa.

_________________
Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2011 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembrano lavori assolutamente interessanti, peccato davvero che non se ne sappia nulla Triste Triste
_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ueda
non più registrato


Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 6444

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2011 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dispiace...sopratutto per come ha trascorso gli ultimi anni
dalle foto sembra una gran persona, con un mondo dentro meraviglioso e sapeva raccontarlo molto bene

Onore a te Vivian Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
the
utente


Iscritto: 07 Feb 2009
Messaggi: 392
Località: Salento - Europa

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 4:48 pm    Oggetto: Re: L'incredibile storia di Vivian Maier Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Mi permetto di citare il mio blog come punto di partenza per leggere una storia interessante su una fotografa di Street....


storia che può continuare su "Internazionale" della settimana scorsa se ancora lo trovate!

http://www.internazionale.it/sommario/881/

Citazione:
Portfolio
Alla scoperta di Vivian Maier

Nel 2007 un giovane collezionista ha scoperto l’archivio di una bambinaia di Chicago che negli anni cinquanta aveva l’hobby della fotografia. Oggi la città le dedica una mostra



_________________
corredo: lo sguardo e l'attimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...street photography con una Rolleiflex, e CHE street... Surprised con buona pace di chi ritiene già la Leica troppo vistosa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised
proprio a bocca aperta....
p.s.
c'è da scommetterci che da bravi americani ora faranno uscire libro e film sulla vita di questa donna...gli ingredienti del successo ci sono tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bart_simpson
utente


Iscritto: 22 Lug 2008
Messaggi: 91
Località: Marnate

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una storia un po' alla Van Gogh, con il successo che arriva dopo la morte, con in più il mistero legato al mancato sviluppo dei negativi.

Rileggendo mi sembra di capire che le foto non sviluppate siano 20-30mila su 100mila, i rullini non sviluppati risalgono agli anni 60-70, sembrerebbe per problemi economici, forse risparmiava sulle stampe per comprare rullini e scattare, ma poi si legge che nel 1959 fece viaggi in Egitto, Tailandia, Taiwan, Vietnam, Francia, Italia. Possibile che sia diventata povera a distanza di pochi anni?

L'asta dei suoi beni venne fatta prima della sua morte, Maloof provò anche a contattarla ma rinunciò perchè non voleva disturbarla, e così il mistero è rimasto.

Il libro dovrebbe essere pubblicato in autunno e stanno anche facendo un documentario.

_________________
Bonifiche Ferraresi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bart_simpson
utente


Iscritto: 22 Lug 2008
Messaggi: 91
Località: Marnate

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, si può finanziare il video e riceverne una copia, al momento hanno raccolto 75.000 dollari sui 20.000 necessari.
Nel video si vedono i rullini e altro materiale.

http://www.kickstarter.com/projects/800508197/finding-vivian-maier-a-feature-length-documentary

_________________
Bonifiche Ferraresi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
the
utente


Iscritto: 07 Feb 2009
Messaggi: 392
Località: Salento - Europa

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa è una foto che non ho visto nel blog di Maloof.



_________________
corredo: lo sguardo e l'attimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2007
Messaggi: 582
Località: Provincia Alessandria

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve , ricordo che anche Robert Doisneau usava la Rolleiflex .

biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Dom 06 Feb, 2011 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

storia incredibile questa di Vivian Maier
leggendola mi è tornato in mente il film sulla ARBUS di 4-5anni fa con la sempre bellissima nicole kidman...ad un certo punto il marito (fotografo), insospettito, trova una borsa di rulli scattati dalla moglie con la rollei che le aveva regalato poco tempo prima...ovviamente non resiste e li sviluppa.Il resto, bè.. è storia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da un annetto conosco il blog di quel culone di Maloof.
Gran bell'occhio street bianconero quello di Vivian, che comunque credo conoscesse bene i grandi della sua epoca. Bella anche la storia che sta facendo il giro del mondo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alxcoghe
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2009
Messaggi: 1566
Località: Ciudad De Mexico, D.F.

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La nanny che armata di rollei se ne andava nel suo giorno libero a scattare al centro di Chicago...la storia la conosco ed è una bella storia...incredibile anche perchè scattare per sè stessi, al suo livello, è quasi incomprensibile. Incredibile che non abbia avuto sentimento di condividere questa sua passione stradaiola e proporsi...forse temeva di perdere i suoi bambini...


Il fatto che scattasse con la Rollei è un'ulteriore stimolo alla mia voglia di acquistare questa medio formato.

_________________
http://www.alexcoghe.com/blog/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Habrahx
non più registrato


Iscritto: 11 Set 2005
Messaggi: 8723

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2011 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

All'epoca vedere una Rollei era un fatto comune.
Nei cinegiornali si vedevano torme di fotografi girare manovelle e lampeggiare mastodontici flash.
Colpisce molto la sensibilità, l'occhio di questa Fotografa, e alcuni suoi lavori sono capolavori assoluti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
byllot
utente attivo


Iscritto: 05 Ago 2004
Messaggi: 609
Località: Porto d'Adda -MI-

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2011 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che strana storia, mi mette tristezza.
_________________
400D 2008 + EF-S 18-55 + EF-S 17-85 + EF 50 mm 1.8 + tanta passione.......
visita il mio blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi