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Incidenza ottica sul piano pellicola

 
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Bilbo
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Iscritto: 25 Feb 2004
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MessaggioInviato: Lun 31 Mgg, 2004 7:02 am    Oggetto: Incidenza ottica sul piano pellicola Rispondi con citazione

Leggendo in giro, ho sentito delle opinioni in cui si diceva che al contrario della vecchia pellicola, il sensori delle digitali soffrono dell'incidenza del raggio luminoso. Cercando non ho trovato poi molto, a parte un documento della leica....

Voi ne sapete qualoca in più?

A mio parere la cosa dovrebbe essere ininfluente, altrimentti tutte le ottiche che abbiamo già non dovrebbero andar bene per le reflex digitali, cosa che a quanto sembra non corrisponda a realtà.....

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Bye '73 de Roby.-
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Izutsu
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MessaggioInviato: Lun 31 Mgg, 2004 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Invece è vero e infatti lo noti su ottiche vecchie e scarse che producono purple fringing da paura.

Devi immaginare ogni pixel come un pozzo. Se il raggio non è perpendicolare al pozzo succede che non tutta la luce possibile viene raccolta provocando una caduta di luminosità ai bordi (problema per il quale Leica aveva detto che sarebbe stato impossibile fare un dorso per le telemetro).

Il fatto che i vecchi obiettivi vanno abbastanza bene è perchè si usa solo la loro parte centrale e più ci si avvicina al centro e più i raggi sono perpendicolari quindi questo effetto si riduce.
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Andrea Giorgi
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Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 31 Mgg, 2004 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...sempre per qusto principio si hanno problemi di aberrazioni cromatiche ai bordi con le DSLR full frame e gran parte dei grandangoli spinti che si trovano in commercio...
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edgar
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Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 31 Mgg, 2004 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, purtroppo non sono in grado di disegnare, ma è esattamente così.

Immagina che ogni pixel è costituito da un fotodiodo, il quale è fisicamente collocato in posizione rientrata rispetto al piano sensore, esattamente come se fosse all'interno di un piccolo pozzetto.

Ora è chiaro che (proprio come succede alla luce del sole rispetto al fondo di un pozzo d'acqua) se i raggi di luce sono esattamente perpendicolari al sensore (o al terreno nel caso del pozzo d'acqua) arriveranno a colpire il fondo (e quindi il fotodiodo); se invece i raggi saranno molto obliqui, la parete del pozzetto FARA' OMBRA AI RAGGI e la proietterà sul sensore, che riceverà meno luce o non ne riceverà del tutto. Anche però nel caso il sensore riceva una parte della luce, ci saranno problemi, dovuti ai fenomeni di rifrazione dei raggi che "sfiorano" obliquamente la sommità del muretto stesso. IL che signifca importante decadimento della qualità.

Questo fenomeno della obliquità dei raggi in uscita dall'obiettivo non è uniforme: varia al variare di diversi parametri:

* i grandangolari accentuano il problema, mentre nei teleobiettivi i raggi tendono ad essere molto più perpendicolari.

* le ottiche progettate per le reflex soffrono meno del problema rispetto a quelle progettate per le macchien a telemetro. Questo perchè le ottiche reflex usano uno schema detto "retrofocus" necessario per lasciare lo spazio allo specchio reflex, che causa un allontanamanto della lente posteriore rispetto al piano sensore (o pellicola) che a sua volta consente ai raggi di uscire più perpendicolari.

* l'obliquità dei raggi in uscita dall'obiettivo è maggiore ai bordi rispetto al centro.

Quindi in sostanza parlando di reflex, poichè esse utilizzano quasi sempre sensori più piccoli del formato pellicola 24 x 36mm (detto anche per i sensori formato "full frame"), gran parte degli obiettivi danno comunque buoni risultati. Ma non tutti, soprattutto alcuni grandangoli. Questa è la ragione per cui alcune case, come Nikon, che sta puntando su sensori "piccoli" formato APS, sta realizzando ottiche specializzate per il digitale, con i raggi in uscita maggiormente rettilinei.

Spero di essere stato chiaro.
Ciao EDgar
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Bilbo
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Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 693
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mer 02 Giu, 2004 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, chiari ed esplicativi come sempre.- Ok!
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ChriD
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Località: Ischia

MessaggioInviato: Mer 02 Giu, 2004 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Invece è vero e infatti lo noti su ottiche vecchie e scarse che producono purple fringing da paura.

Devi immaginare ogni pixel come un pozzo. Se il raggio non è perpendicolare al pozzo succede che non tutta la luce possibile viene raccolta provocando una caduta di luminosità ai bordi (problema per il quale Leica aveva detto che sarebbe stato impossibile fare un dorso per le telemetro).

Il fatto che i vecchi obiettivi vanno abbastanza bene è perchè si usa solo la loro parte centrale e più ci si avvicina al centro e più i raggi sono perpendicolari quindi questo effetto si riduce.


questo significa che una Canon 1Ds dovrà essere sempre accompagnata da ottiche con i contro @@ o sbaglio??
Quello che hai detto tu vale solo per i sensori CMOS e CCd, mentre per i FOVEON e LBCAST cambia qualcosina??? Rolling Eyes

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Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 02 Giu, 2004 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ChriD ha scritto:
Quello che hai detto tu vale solo per i sensori CMOS e CCd, mentre per i FOVEON e LBCAST cambia qualcosina??? Rolling Eyes

...stesso identico discorso anche per quelli...

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Izutsu
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Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 02 Giu, 2004 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ChriD ha scritto:
questo significa che una Canon 1Ds dovrà essere sempre accompagnata da ottiche con i contro @@ o sbaglio??
Quello che hai detto tu vale solo per i sensori CMOS e CCd, mentre per i FOVEON e LBCAST cambia qualcosina??? Rolling Eyes


Anche ottiche con i controc. possono generare aberrazioni cromatiche. La qualità ottica non è in discussione ma le distorsioni, le aberrazioni che sulla pellicola erano assenti sul digitale possono manifestarsi.
Se un'ottica completamente corretta fa arrivare i raggi con un certo angolo sul piano pellicola, su una macchina analogica sarà perfetta, su una digitale no. Ciò non toglie che l'ottica è perfettamente corretta.

In pratica sono solo cambiati i parametri, un tempo l'incidenza non contava molto, oggi è fondamentale.

Anche ottiche serie L possono creare aberrazioni su una digitale.
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Paolo
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MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2004 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo quanto avete detto, quindi, se adatto su una eos digitale, un altra ottica, progettata con un tiraggio maggiore (cioè che deve stare piu lontana dalla pellicola per funzionare), dovrei avere meno problemi rispetto ad esempio alle ottiche canon di fascia bassa, per quanto riguarda aberrazioni et simili?

(in teoria se l'ottica sta piu lontano dalla pellicola, i raggi dovrebbero arrivare piu perpendicolari, giusto?)

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Izutsu
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MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2004 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No. Se il raggio parte con un'angolazione di x gradi, la manterrà anche a 1 metro o 1 km o 1 anno luce di distanza, se non attraversa un altro mezzo che lo possa deviare
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Paolo
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MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2004 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
No. Se il raggio parte con un'angolazione di x gradi, la manterrà anche a 1 metro o 1 km o 1 anno luce di distanza, se non attraversa un altro mezzo che lo possa deviare


una lente progettata per stare piu lontano dalla pellicola non dovrebbe far uscire i raggi con un angolazione minore rispetto ad una progettata per stare piu vicino?

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Izutsu
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MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2004 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che il tiraggio è una cosa importante per l'ingrandimento e per le aberrazioni. Un'ottica studiata per mettere a fuoco a, ipotizzo, 1cm dalla sua lente posteriore, avrà probabilmente aberrazioni a distanze diverse perchè i colori principali non andranno a fuoco nello stesso punto. Inoltre potresti perdere la messa a fuoco all'infinito.
Considera poi che variazioni di qualche secondo di grado non portano a grandi miglioramenti delle aberrazioni perchè i raggi dovrebbero essere perfettamente perpendicolari.

Insomma, non è una cosa tanto semplice e immediata, anzi...
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roiter
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MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2004 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ChriD ha scritto:
Quello che hai detto tu vale solo per i sensori CMOS e CCd, mentre per i FOVEON e LBCAST cambia qualcosina???


Per i Foveon cambia... in peggio Triste in quanto gli strati sensibili al colore sono 3 sovrapposti.
Riprendendo l'esempio del pozzo, tu misureresti la luminosita' dei tre colori primari su tre livelli diversi, e quindi con una percentuale di 'ombra' via via crescente andando verso il basso. Se nei tradizionali CMOS/CCD avresti solo una variazione di luminosita', con i Foveon hai anche una variazione cromatica, rispetto al reale.

Ciao
Paolo

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the_joe
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Messaggi: 29

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2004 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Invece è vero e infatti lo noti su ottiche vecchie e scarse che producono purple fringing da paura.

Devi immaginare ogni pixel come un pozzo. Se il raggio non è perpendicolare al pozzo succede che non tutta la luce possibile viene raccolta provocando una caduta di luminosità ai bordi (problema per il quale Leica aveva detto che sarebbe stato impossibile fare un dorso per le telemetro).

Il fatto che i vecchi obiettivi vanno abbastanza bene è perchè si usa solo la loro parte centrale e più ci si avvicina al centro e più i raggi sono perpendicolari quindi questo effetto si riduce.

Però anche se non Leica, Epson con l'aiuto di Cosina l'hanno fatta una telemetro digitale con innesto ottiche Leica, non ho ancora visto niente di prove fatte, ma la macchina esiste (anche se ha un costo assurdo >3.000 Euro)
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Izutsu
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Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2004 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo ma...

1) alcuni obiettivi non si possono usare
2) la tecnologia avanza, mica siamo fermi ai sensori da 0.3 MPixel...
3) hanno dovuto sviluppare un sensore appositamente per questa applicazione e la machina costerà migliaia di euro solo corpo.

Nessuno dice che in futuro non si potrà, stiamo parlando solo della situazione attuale.
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gik25
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Iscritto: 16 Mar 2004
Messaggi: 435

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2004 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron, Edgar, Izutsu... ma come fate a sapere ste cose???


Mi consigliate dei buoni siti e/o dei buoni libri per farmi una cultura?
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