photo4u.it


macro e perdita di luminosita
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
robyc
nuovo utente


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 4:09 pm    Oggetto: macro e perdita di luminosita Rispondi con citazione

Molto spesso ho letto che scattando foto macro uno dei problemi principali e' la perdita di luminosita' che spesso richiede l'utilizzo del flash. Vorrei sapere che relazione intercorre tra rapporto d'ingrandimento,perdita di stop.
Inoltre mi chiedo: se posso utilizzare un tempo adeguato ,un diframma adeguato alla scena e vedo che l'esposimetro mi indica una corretta esposizione, perche' mai dovrei essere costretto ad utilizzare il flash (come mi e' sembrato di capire da tutto quello che mi e' capitato di leggere)?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Di Sario
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2005
Messaggi: 2608
Località: Chieti

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

più ti avvicini al soggetto per aumentare il rapporto di ingrandimento, più si riduce la profondità di campo ... con il mio sigma 150 ad esempio a diaframma completamente aperto non ho neanche 1mm di profondità di campo a 50cm ... per non mettere a fuoco solo pochi decimi di mm sei costretto a chiudere il diaframma ... chiudendo il diaframma (riducendo quindi la quantià di luce che entra) devi allungare i tempi ... di conseguenza trovandoti a lavorare nella maggior parte dei casi a diaframmi chiusi (io lavoro fra f12 e f22) i casi sono 2 : o usi un cavalletto (molto scomodo quando si fotografano insetti che scappano di qua e di la) o usi uno o due flash ...

todo chiaro ?

_________________
www.nicoladisario.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robyc
nuovo utente


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio della risposta.
Sapresti spiegarmi questo pezzo tratto da un articolo che ho letto (http://www.chrysis.net/photo/photo_man/txt/macro.htm):


Citazione:
I duplicatori di focale mantengono tutti gli automatismi, ma riducono la luminosità di 1.5 stop (moltiplicatore 1.4x) fino a 2 stop (duplicatore 2x) e la qualità ottica dell'insieme. Il duplicatore di focale con un obiettivo macro si comporta come un duplicatore della LF dell'obiettivo quando il fuoco è su infinito, ma anche come moltiplicatore dell'ingrandimento quando il fuoco è sulla minima distanza di messa a fuoco. Il duplicatore sottrae 2 stop di luminosità e non aggiunge né toglie PDC


grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ce un po di confusione , non si perde luminosita perche si ingrandisce il soggetto si perde luminosita perche si deve chiudere in diaframma per avere il soggetto a fuoco , i duplicatori fanno perdere uno o due diaframmi non perche duplicano ma per una una costuzine meccanica quindi se hai un obbiettico che come apertura max ha f 2 perdendo 1 diaframma avrai come apertura max visualizzata e reale dalla macchina f 4
che comunnque in macro poco tiinteressa dato che devi scattare almeno a f 8 f 16 per avere oggetti piccoli vicino allobietivo a fuoco gli obbiettivi macro di solito anno f 32 64

_________________
e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a fare il punto della situazione:
la perdita di luminosità in macro è dovuta all'aumento del tiraggio dell'ottica per aumentarne il rapporto di riproduzione.I diaframmi non c'entrano, si lavora con diaframmi chiusi per avere il massimo della pdc ma non si parla di "caduta di luce" per questo motivo.
La profondità di campo inoltre è funzione diretta del RR e non della focale utilizzata. Quindi a RR 1:1 la pdc (a parità di diaframma) sarà identica sia usando un 200mm che un 20mm.
Il flash si utilizza per evitare il mosso dato che, per i motivi suddetti, i tempi di scatto (volendo utilizzare bassi valori iso per maggiore dettaglio) sono sempre piuttosto lunghi.

Ciao

Alessandro

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SergioTD
utente attivo


Iscritto: 19 Ott 2004
Messaggi: 1074
Località: Alghero (SS)

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiariamo che:
un TC 1.4x perde sempre 1 solo stop (esempio da f2 a f2.8), questo perchè l'immagine viene ingrandita di 1.4 volte (come la focale) e quindi la stessa quantità di luce è "spalmata" su una superficie maggiore, da qui il calo di luminosità, non per una questione meccanica, bensì di ottica, di fisica in generale.

Un TC 2x perde sempre 2 stop (esempio da f2 a f4) perchè l'immagine è ingrandita di 2 volte (come la focale) e subisce la stessa legge ottica del calo della luminosità.

Questo vale anche per il rapporto di riproduzione. Se l'ottica è 1:1 alla minima distanza di maf, con un Tc 1.4x avrà un rapporto di riproduzione di 1.4:1 sempre alla minima distanza di maf, che non cambierà assolutamente, e 2:1 col TC 2x, sempre alla minima distanza di maf, anch'essa invariata.

Che poi un obiettivo macro si usi di solito abbastanza chiuso per avere una sufficiente pdc e quindi il calo di luminosità non è grave è un altro discorso.
Comunque sia i TC 1.4x e 2X diminuiscono sempre la profondità di campo. Ad esempio un 100mm a f2.8 ha più profondità di campo di un 100 f2.8 col moltiplicatore attaccato (140mm f4 col 1.4x e 200 f5.6 col 2x).

_________________
Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aless ha scritto:
i duplicatori fanno perdere uno o due diaframmi non perche duplicano ma per una una costuzine meccanica

Sorry... i duplicatori fanno perdere luminosità proprio perchè moltiplicano. La "f" infatti indica il rapporto che c'è tra la lunghezza focale e il diametro massimo del diaframma dell'obiettivo.
Esempio se hai un'ottica di 200mm f/4 vuol dire che l'apertura del diaframma è di 50mm (200/4=50). Se lo moltiplichi ad esempio con un 2x, la focale sale a 400mm mentre l'apertura massima rimane la stessa di 50mm quindi l'ottica diventa una f/8 (400/50 = 8).

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con tutti sti conti lo esaurite Smile
se fai macro sei costretto a chiudere il diaframma il 99% delle volte e a usare il cavalletto se no la foto ti viene mossa , non aumentare gli iso per lavorare a mano libera ,
se usi un duplicatore aumenti l ingrandimento e perdi 1 2 stop di apertura max , e te ne freghi se fai macro , pero devi chiudere uno stop in piu rispetto alle esempio precedente e a parita di distanza se vuoi tutto a fuoco sei sempre costretto a usare il diaframma chiuso e il cavallettto se no il micro mosso ti mangia

_________________
e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aless ha scritto:
con tutti sti conti lo esaurite Smile
se fai macro sei costretto a chiudere il diaframma il 99% delle volte e a usare il cavalletto se no la foto ti viene mossa , non aumentare gli iso per lavorare a mano libera ,
se usi un duplicatore aumenti l ingrandimento e perdi 1 2 stop di apertura max , e te ne freghi se fai macro , pero devi chiudere uno stop in piu rispetto alle esempio precedente e a parita di distanza se vuoi tutto a fuoco sei sempre costretto a usare il diaframma chiuso e il cavallettto se no il micro mosso ti mangia


tutto vero (anche se un pò confuso), però non ha attinenza con la domanda posta.
Si chiedeva della "caduta di luce" e non di tecnica di ripresa.

Ciao

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma non cade luce , ossia non si perde luce si perde pdf e diconseguenza per riaverla la si paga in termini di stop
_________________
e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aless ha scritto:
si ma non cade luce , ossia non si perde luce si perde pdf e diconseguenza per riaverla la si paga in termini di stop


Scusami ma non è corretto, si perde luce.
Aumentando il tiraggio (o tramite l'elicoide di messa a fuoco delle ottiche macro o tramite tubi o soffietti) si ha una perdita di luminosità effettiva per i motivi spiegati sopra. Naturalmente a parità di f.

Ciao Smile

Ale

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la luce e s3mpre quella ,la luce la perdi di conseguenza alla chiusura del diaframma , se te ne freghi della profondita di campo e conseguente sfocatura puoi anche acquistare la luminosita aprendo invece di chiudere
_________________
e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2045
Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ha 100 iso con un 100mm f 4 t1 sec e hai un tot di luce
se usi un 50 con duplicatore diventa un 100mm e a f 4 t1 sec hai sempre la stessa luce
ciao

_________________
e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robyc
nuovo utente


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono accorto, con piacere, di avere sollevato un polverone. Grazie a tutti.

Comunque, quello mi cheidevo, in particolare, non rigurdava il fatto che utilizzando diaframmi molto chiusi si e' costretti ad utilizzare spesso il flash.

Quello che mi chiedo io e' se fare una fotografia macro implica delle considerazioni o fattori di correezione o compensazione (per quanto riguarda la luminosita') diverse rispetto ai normali fattori che entrano in gioco quando si fotografo un paesaggio o si fa un ritratto.
Piu' precisamente vorrei sapere se esistono fattori fisici (a livello si obiettivo) che modificano la normale riasposta dell' obiettivo nei confronti della luce.

PS.
La risposta di balza mi e' sembrata molto lineare e vicina alle mie esigenze.
SergioTD cosa intendi con TC?

Grazie di nuovo a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TC = Teleconverter = moltiplicatore di focale.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2005 10:57 pm    Oggetto: Re: macro e perdita di luminosita Rispondi con citazione

robyc ha scritto:
Vorrei sapere che relazione intercorre tra rapporto d'ingrandimento,perdita di stop.

Non c'è alcuna relazione. Tutto dipende... dipende da quanto assorbono gli strumenti che usi nel raggiungere l'ingrandimento che cerchi.
Il flash è un ausiliare, se non ti serve, non usarlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2005 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Peter ha scritto:
alf67 ha scritto:
... La profondità di campo inoltre è funzione diretta del RR e non della focale utilizzata. Quindi a RR 1:1 la pdc (a parità di diaframma) sarà identica sia usando un 200mm che un 20mm.
...
Ciao

Alessandro


Siamo sicuri di questo?


Siamo parecchio sicuri. Cambia l'angolo di campo ma non la pdc.

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2005 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà quella che citi è una semplificazione.
Mettiamo da parte il diaframma che consideriamo costante, le altre due variabili sono: lunghezza focale e distanza di ripresa.
Va da se che la distanza di ripresa per ottenere lo stesso RR aumenta all'aumentare della focale e quindi le proporzioni rimangono le stesse.
Utilizzando un 200 al posto di un 105 hai il vantaggio di una maggior distanza di ripresa e di un miglior isolamento del soggetto e lo svantaggio di un tempo di sicurezza più breve e di una maneggevolezza minore (inquadrare a mano libera diventa duro a RR elevati).
Se utilizzi il treppiede gli svantaggi si annullano.

PS Non cito formule perchè a memoria rischio inesattezze, se ti interessa posso mandarti qualche appunto.

Ciao

Alessandro

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2005 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ma è una spiegazione empirica.
In realtà focale e distanza di ripresa concorrono alla determinazione del RR al quale corrisponde una pdc data.

Ciao

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
riccardino
utente


Iscritto: 17 Gen 2005
Messaggi: 303
Località: Monterotondo (RM)

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2005 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alessandro,
scusa se mi infilo nella discussione, ma qualche appunto mi piacerebbe vederlo.
Non è che lo manderesti anche a me?

ciao
Riccardo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi