photo4u.it


Street: qual'è il giusto comportamento del fotografo?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alxcoghe
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2009
Messaggi: 1566
Località: Ciudad De Mexico, D.F.

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto che Majoli sia andato con la pen e pancake è una notizia che mi fa godere. Smile

Per il resto è proprio come ti hanno detto: non ci sono regole univoche e tutto dipende da te e come ti trovi comodo.

Io utilizzo il sistema citato da Nash, quello della cinghia attaccata al polso...ma per altri è scomodissimo.

E poi dipende da che fotocamera hai: certamente quando avrò la rollei non me la legherò al polso! Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
http://www.alexcoghe.com/blog/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
the
utente


Iscritto: 07 Feb 2009
Messaggi: 392
Località: Salento - Europa

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2011 11:09 am    Oggetto: Re: Street: qual'è il giusto comportamento del fotografo? Rispondi con citazione

the ha scritto:
per me la soluzione da polso in neoprene per esempio, ma la macchina deve essere più leggera sennò ti passa la voglia.


Very Happy mi quoto da me, questa per intenderci...


_________________
corredo: lo sguardo e l'attimo.


Ultima modifica effettuata da the il Lun 28 Mar, 2011 12:40 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alxcoghe
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2009
Messaggi: 1566
Località: Ciudad De Mexico, D.F.

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2011 2:10 pm    Oggetto: Re: Street: qual'è il giusto comportamento del fotografo? Rispondi con citazione

the ha scritto:
Very Happy mi quoto da me, questa per intenderci...



Esatto!!! Sulla mia oly pen me ne sono costruito uno in cuoio!!!

_________________
http://www.alexcoghe.com/blog/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nash
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 1269
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2011 2:14 pm    Oggetto: Re: Street: qual'è il giusto comportamento del fotografo? Rispondi con citazione

alxcoghe ha scritto:
Esatto!!! Sulla mia oly pen me ne sono costruito uno in cuoio!!!


fico sto coso....dove si compra? Smile

_________________
Massimiliano Apollonio

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alxcoghe
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2009
Messaggi: 1566
Località: Ciudad De Mexico, D.F.

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2011 2:15 pm    Oggetto: Re: Street: qual'è il giusto comportamento del fotografo? Rispondi con citazione

Nash ha scritto:
fico sto coso....dove si compra? Smile


Smile

_________________
http://www.alexcoghe.com/blog/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2011 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sull'etica, beh... Norme e Codici lasciamoli ai burocrati.
Per me vale sempre il buonsenso.
Indubbiamente per raggiungere un risultato a volte è necessario osare, e magari i soggetti potrebbero non essere d'accordo... Very Happy
Ma basta semplicemente farlo senza nascondersi: andrebbero giustificate due azioni e non una... Alquanto imbarazzante...

Daniele Nesi ha scritto:
come è stato scritto..."progetta e parti"
penso la chiave sia proprio questa.


Questo è giusto e dovrebbe essere la chiave di ogni genere che si affronta con cognizione di causa.
Il processo creativo reale però nella street si gioca tutto sul campo, perchè è li che "assembli". Spesso gli spunti vengono in itinere, e qualche volta il progetto prende nuove forme ed è anche giusto che sia così.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

condivido..il progetto in corsa spesso puo deviare o arricchirsi di cose inaspettate, ne so qualcosa...ma senza quell'idea di partenza , quel proponimento si arriva a ben poco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alxcoghe
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2009
Messaggi: 1566
Località: Ciudad De Mexico, D.F.

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2011 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conta molto quanto è importante per te ottenere quello scatto. Tanto più si è coscienti che quella foto "devi ottenerla" ecco che osare diventa naturale.

Detto questo l'etica è dentro ognuno di noi, e ognuno ha un livello influenzato dal suo carattere, dal suo stare al mondo, dal proprio retaggio culturale, dalla propria sensibilità.

Per cui delle "regole oggettive" non esistono: mai creduto alle ricette universali, figuriamoci in fotografia.

Personalmente non amo l'approccio di Bruce Gilden, che è ben lontano dal mio modo di vivermi la strada, anche se qualche Gildenata in passato l'ho fatta (mai senza flash però)...non per questo però non lo rispetto come fotografo.

E' comunque un tipo di approccio che esiste, che non va bene per me e per tanti altri fotografi di strada, ma con il quale confrontarsi, possibilmente nella maniera più costruttiva possibile.

_________________
http://www.alexcoghe.com/blog/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi