|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
aleximbriani utente
Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 179 Località: Lecce
|
Inviato: Lun 01 Nov, 2010 10:37 pm Oggetto: Sono nuovo e domanda imbarazzante.... |
|
|
Ciao a tutti mi chiamo Alessandro e sono un nuovo utente del forum. Per adesso non ho osato fare foto perchè sto leggendo il manuale della mia canon 1000d! Poi quando lo avrò finito inizierò!
E visto che sono nuovo e pivello posso permettermi il lusso di fare una domanda stupida da novellino....
... ma quando, in una foto, si sceglie di andare in automatico (e permettere alla reflex di impostare tutto) e quando invece si deve lavorare in manuale?
Mi spiego... ovviamente se devo fotografare una cascata con effetto sfumato lavorerò in manuale... questo è chiaro pure a me...
... ma se sto in gita o sto fotografando un monumento o l'interno di una chiesa... come devo capire se la foto è bene farla in automatico o manuale?
Una mezza risposta me la sono data: faccio la foto in automatico e vedo se mi piace... altrimenti passo a manuale... Secondo voi variare leggermente i valori dati in automatico dalla reflex è un buon approccio?
In definitiva la mia domanda nasce perchè io ignoro completamente a che iso, apertura e tempi si possa fotografare.... che so... un monumento...
Un saluto e grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 12:05 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
per fotografare "seriamente" devi impratichirti sulla scelta della giusta coppia tempo/diaframma, non solo per la corretta esposizione ma anche per l'effetto che vuoi ottenere
Il tempo se è breve "congela" l'azione, se è lungo la protrae con effetti di mosso controllato tipo la cascata a cui hai accennato
Il diaframma se è molto chiuso ti dà una elevata profondità di campo: tutto a fuoco o quasi, a qualsiasi distanza; viceversa se è aperto riduce la profondità di campo e rende la messa a fuoco selettiva, permettendoti di sfocare lo sfondo ("bokeh") e far spiccare il soggetto
L'esposizione corretta la puoi ottenere con varie coppie tempo/diaframma; ad esempio 1/125 f8 equivale a 1/60 f11, a 1/30 f16, oppure a 1/250 f5.6 o a 1/500 f4 o 1/1000 f2.8
La modalità completamente automatica si basa su un "programma" che non ti consente di scegliere la coppia tempo/diaframma ma la sceglie lui in base a un compromesso che giudica ottimale; va bene solo per i principianti della fotografia, nessun fotografo esperto la utilizza se non molto raramente in casi particolari (foto d'azione con luce variabile, ...).
Il settaggio manuale completo lo trovo scomodo e lo uso raramente, e solo con le macchine antiche. Nelle fotocamere moderne ci sono modalità automatiche che consentono un ottimo controllo da parte del fotografo, ad es. quella che preferisco è la Av o automatismo a priorità di diaframma: io scelgo il diaframma in base alla profondità di fuoco che voglio ottenere, e l'automatismo mi propone il tempo appropriato (con quel diaframma) per esporre bene; verifico che questo tempo vada bene e scatto.
Si può comunque sovraesporre o sottoesporre rispetto al valore automatico mediante un'apposita ghiera o pulsanti.
La mia risposta non può che essere molto sintetica, per approfondire cerca un corso di fotografia online, ce ne sono ...
BUONE FOTO  _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
Patrix utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2006 Messaggi: 2336 Località: Provincia di Caserta
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e Benvenuto  _________________ Patrizio
Un paio di corpi macchina Canon e alcune lenti - Fuji XT-1
Adunata Campana |
|
|
 |
Warp9 utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007 Messaggi: 6926 Località: Somewhere in the Net
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 8:24 am Oggetto: |
|
|
Aloha !!!  _________________ Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|