|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
az610 utente
Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 92
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 1:37 pm Oggetto: Stampare una foto da photoshop. |
|
|
Ciao a tutti,
volevo provare a stampare una foto dopo averla ridimensionata con photoshop, ma sono andato in contro a 1000 problemi.
Il primo, conviene prima modificare la risoluzione dell'immagine (da 72 a 200) e poi ridimensionarla oppure il contrario?
Secondo, come faccio per stampare su formato 10x15 dal momento che la stampante ho riduce l'immagine oppure per stamparla 'senza bordo' la ingrandisce di sua iniziativa?
Infine problemone quale profilo usare per ottenere i migliori risultati cromatici in stampa. In parole povere mi fate un breve tutorial su quello che ce da saprere per stamparsi le foto?
Grazie per la pazienza che dimostrerete
AZ
_________________ Fuji S5000 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Ho io una domanda per te...
Perchè ridimensioni la foto prima di stamparla? Se ci sono parti che danno fastidio e vuoi fare un crop allora OK, altrimenti non vedo perchè visto che il tuo scopo è fare un 10x15, e non 50x70
Ora passiamo alla questione risoluzione (sempre che tu intenda i dpi).
Questo è un valore che per così dire "viene di conseguenza".
I dpi non influenzano la foto ma variano in funzione della dimensione in cui la vuoi stampare.
Se per esempio la tua macchina fotografica fa foto 2000x3000 a 200dpi, se tu vai a modificare questo valore ottieni una riduzione o ingrandimento delle dimensioni a cui è possibile stamparla. Maggiore sarà il valore di dpi scelto e minore sarà il possibile formato di stampa e viceversa.
Come puoi vedere dall'esempio che ti allego variando i dpi varia solo la dimensione di stampa mentre tutto il resto rimane tale e quale.
Tutto questo non influenza la foto (a meno che tu faccia interpolazioni, ma non è una bella cosa... )
Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure!
Stampante.
Qui il problema è impostare correttamente tutte le opzioni. Io ho sempre avuto hp e mi son sempre uscite le stampe "come volevo io" procedendo come segue:
1-non ho mai ridimensionato l'immagine, ma la "forzo" nel formato di stampa che mi interessa (opzione "adatta al formato" o "best fit" o simili) so che in questo modo spesso invio più informazioni di quante la stampante ne possa effettivamente riprodurre ma perchè rischiare di mandarne meno?
2- dal menù opzioni della stampante controllo che:
>sia impostato il formato di carta che ho effetivamente caricato (10x15, 13x18, etc)
>si impostato il tipo di carta che ho caricato (glossy, preminum etc.)
>sia impostata l'opzione "senza bordo" (se la tua stampante ce l'ha)
3- controllo sempre l'anteprima di stampa per vedere che sia tutto a posto.
Una buona abitudine prima di iniziare una sessione di stampa è quella di fare una prova che ti confermerà la correttezza delle impostazioni e soprattutto la corrispondenza dei colori.
Riguardo quest'ultimo problema sul forum ci sono un sacco di post che trattano proprio di calibrazione monitor-stampante, e sono più esaurienti di quanto possa riassumere io qui.
All'inizio però qualche fallimento lo devi mettere in conto
Poi quando riuscirai ad ottenere dei buoni risultati ti renderai conto che i servizi di stampa (tipo ricorda, photocity, etc) sono più economicamente convenienti. Ma qui è questione di scelte...
Ciao
Descrizione: |
|
Dimensione: |
33.92 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 647 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
34.84 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 647 volta(e) |

|
|
|
|
 |
az610 utente
Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 92
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta.
Trattandosi di un primo piano non posso croppare più di tanto praticamente niente solamente quel tanto che basta per aggiustare il formato da 3/4 a 2/3. Le dimensioni originali sono oltre i 2000x3000 (non ricordo bene ma tanto per capirci) a 72 dpi un po' pochini per stampare quindi devo portarli almeno a 200 (oltre la stampante tanto non va').
Fammi capire quindi tu non riduci la foto ma la mandi in stampa con le dimensioni originali? (esempio 2480x3508) che potrebbe corrispondere grosso modo ad un formato a4 ma dici alla stampante di adattare le dimensioni al formato della carta (esempio 10x15cm). IL tutto funziona?
Se si ci provo subito ammattisco la metà.
Vado a provare.
Ciao
AZ
_________________ Fuji S5000 |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2005 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Esattamente.
E' una tecnica forse non troppo fine, e che come già detto invia alla stampante un surplus di dati che deve gestire ma non ha la facoltà di utilizzare, però a me funziona egregiamente.
Ottengo stampe molto buone e pur trattando foto da 6,3Mp la stampante non mi è mai esplosa!
Scherzi a parte trovo che sia una perdita di tempo convertire le foto alla risoluzione della stampante, ed inoltre se noti anche i servizi di stampa on line ti richiedono foto con risoluzioni superiori al necessario (a me più di una volta rikorda online mi ha dato come insufficiente una foto a 6Mp/240dpi per una stampa in A4, cosa abbastanza assurda)
Ciao
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|