photo4u.it

Obbiettivi Zuiko OM su Oly E-

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoG
nuovo utente

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 11:54 am    Oggetto: Obbiettivi Zuiko OM su Oly E- Rispondi con citazione

Sto cercando di farmi un pò di documentazione invece di lavorare a "vista" sul campo.
Nessuno ha provato a fare delle tabelle di esposizione per i vari obbiettivi OM montati su corpo E-1 o E-300?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco, per "tabelle di esposizione" intendi tabelle di apertura diaframma per verificare la migliore resa?

Riguardo l'esposizione io imposto su priorità di diaframmi e lascio fare all'esposimetro (meglio spot).

Attendo chiarimenti.

Riguardo le foto fatte con obiettivi OM, Palmer è espertissimo e potrà darti un sacco di informazioni. Tra l'altro nella confezione originale dell'anello adattatore (che abbiamo sia io che Palmer) c'è una tabella per i diaframmi con tutto il parco ottiche OM.
Da parte mia ho qualche scatto nella mia libreria

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=41589

(quì c'è il link), ma appena posso posto anche qualche crop al 100%.

Nota : per questa foto ho isato l'adattatore OM ed il 500 F8 catadriottico Tamron. Non sono sicuro al 100% (la foto è del giugno) ma quasi certamente ho aggiunto anche il duplicatore 2X Olympus OM (non digitale) che avevo nel vecchio corredo. (purtroppo la macchina registra i dati solo di ottiche digitali).
La natrice era a circa 15/20 mt. dal punto di ripresa, naturalmente la macchina era su cavalletto.
Ti assicuro che la foto stampata su carta a sublimazione A4 fa una scena considerevole.

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente si riferisce al fatto che l' esposizione "sballa" in genere nella sottoesposizione per via dellla luce eccedente che entra nella reflex (le ottiche per il 24x36mm hanno cerchio di copertura 4 volte più grande come area rispetto al piccolo 4/3).
Posso velocemente dirti che si solito a tutta apertura ci sono errori di epsosizioni e immagini più morbide....
Il mio 55mm f:1,2 è così morbido che amo l' effetto che regala per il ritratto: sembra ci sia un filtro diffusore davanti all' ottica (diventa un mediotele perfetto).
Purtroppo già chiudendo di uno stop migliora....decisamente.
Io uso solo la misurazione spot e in pratica posso già dirti che con il 50mm superluminoso misuro la parte più illuminata e la sovraespongo di +2/3 invece che di +2 stop.
Ma io misuro solo così: zonalmente!

A proposito di morbidezza, adattissima per i ritratti:
foto scattata con il 55mm a f:1,2....

un suo crop per visualizzare la "grande" capacità di diffondere le alte luci:

il seguente crop invece è con il diaframma appena più chiuso, ovvero a f:2:

....come vedi, l' immagine migliora decisamente (purtroppo).
Ho solo dato una leggera maschera di contrasto: 500/0,2/0 per migliorare leggermente l' acutanza ad entrambe le foto.... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli esempi sono molto esplicativi.
Bravo Palmer...mi farò un piccolo manuale con tutte le dritte che man mano ci concedi.
Un pò ti invidio, sai? Tu nel tuo laboratorio/negozio con in mano la E-1 e noi invece a cercare di portare a casa la pagnotta con cazzuola e badile.
Scherzo naturalmente.

Interessante l'effetto morbido delle foto. Immagino che nei tuoi matrimoni andrà alla grande.

Io ho un 50 f:1,4 ma non lo ho mai provato. Ora mi hai fatto venire voglia.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

isolarossa ha scritto:

Interessante l'effetto morbido delle foto. Immagino che nei tuoi matrimoni andrà alla grande.

Io ho un 50 f:1,4 ma non lo ho mai provato. Ora mi hai fatto venire voglia.

Intanto, lavorare con la fotografia non sempre è piacevole, perchè devi soddisfare le esigenze del cliente e non sempre collimano con la propria creatività.
Per il 50mm....che apetti?
E' perfetto per i ritratti a luce ambiente e non, inoltre hai la profondità di campo minima per sfuocare lo sfondo.
Sicuramente il tuo 50mm è migliore del mio....anche nei ritratti non è fondamentale la nitidezza spinta... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per rispondere a chi aveva trovato le due immagini scattate con il 500 Tamron F8 un po sgranate, invio un paio di foto SENZA nessuna manipolazione in Photoshop + relativo crop 100%.
(anzi ora 1 e domani altre.... come Gianpiero anch'io a quest'ora inizio ad essere troppo stanco).

Da questa che segue direi che considerato il rapporto d'ingrandimento (1000) non si poteva pretendere di più.
Inoltre lo scatto è realizzato in JPG SHQ, quindi con una minima compressione già in partenza.

P6263909-PSwtmk3.jpg
 Descrizione:
E-1 con 500 Catadriottico TamronSP F8, - 1/400sec - Iso 100 - Focus Manual - su cavalletto
 Dimensione:  80.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1623 volta(e)

P6263909-PSwtmk3.jpg

P6263909-PS-crop-100.jpg
 Descrizione:
Crop al 100% ridotto due volte per la pubblicazione su web con pluging entro 90 kb
 Dimensione:  44.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1623 volta(e)

P6263909-PS-crop-100.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefanoG
nuovo utente

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti intendevo delle vere e proprie tabelle degli "errori" ai vari diaframmi obbiettivo per obbiettivo....
Chissà se qualcuno in tutto il mondo si è preso la briga di fare questa faticaccia!
Cmq grazie del suggerimento.
(per palmer, ma hai trovato poi il luogo pieno di atmsfere autunnali?)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoG ha scritto:
In effetti intendevo delle vere e proprie tabelle degli "errori" ai vari diaframmi obbiettivo per obbiettivo....
Chissà se qualcuno in tutto il mondo si è preso la briga di fare questa faticaccia!
Cmq grazie del suggerimento.
(per palmer, ma hai trovato poi il luogo pieno di atmsfere autunnali?)

Per le atmosfere autunnali è....ancora presto, almeno dalle mie parti: quando c' è una giornata pieno di sole si può ancora andare a mare a fare il bagno (l' ultimo l' ho fatto ai primi di questo mese!).
Quando arriveranno le prime "vere" giornate fredde, ne riparliamo.
Per le tabelle, è più facile costruirsele da soli: a seconda dell' obiettivo che si possiedono, si avranno tarature "ad hoc".
Per esempio, il 90mm f:2 macro sembra che non abbia bisogno di tarature particolari, forse perchè più "telecentrico" del grandangolo e del normale, ma non ho provato con immagini piene di alti contrasti: potrebbe "reagire" in modo diverso.
Ma con il digitale è tutto relativo: basta scattare, visualizzare l' istogramma e fare le correzioni, se necessarie.
Semplice e pulito.
Con la E-1, oltre all' istogramma, si può visualizzare se le alte luci sono "fuori scala" con l' utile funzione che le fà "lampeggiare"...se accade! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: