Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Armisael utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2005 Messaggi: 604 Località: Roma
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 11:44 am Oggetto: Consiglio urgente su Maschera di Contrasto per STAMPA |
|
|
Allora questo è il mio dubbio... sono arrivato a due soluzioni... la prima mi preserva maggiormente i piccoli dettagli e nella visione a dimensione reale mi risulta più gradevole, la seconda invece se vista in dimensione reale sembra mantenere meno informazioni ma nella visione globale risulta più gradevole... datemi un consiglio per favore
In particolare mi serve di sapere quale sia la soluzione ottimale per la stampa. Grazie
P.S. ovviamente ditemi anche se secondo voi non va bene nè l'una nè l'altra soluzione che così cerco magari di trovare una terza via
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.87 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 912 volta(e) |

|
|
88.54 KB |

|
|
88.79 KB |

|
|
84.78 KB |

|
_________________ Canon EOS 400D + Fuji 6900 Zoom + Pentax P30
Tamron SP AF 17-50mm f/2,8 ASL Di II LD XR IF + Sigma APO 70-300mm f/4-5.6 DG MACRO + Pentax SMC 50mm f/2
Canon Pixma MP540 + Digitem Digimate III 60Gb + Dynasun Kit Flash 100WS, Cavalletto ed Ombrello Diffusore |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Zambe utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1001 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 2:52 pm Oggetto: |
|
|
La seconda, sia per il monitor che per la stampa. Tieni presente che l'immagine stampata ha più bisogno di dettaglio che non quella sul monitor
_________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
One fine day I woke up, and I realized I hate you |
|
|
 |
Armisael utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 3:24 pm Oggetto: |
|
|
mmm quindi in poche parole mi stai dicendo che è meglio perdere alcuni piccoli dettagli per avere una maschera più accentuata piuttosto che molti dettagli ma una maschera insufficiente?
Tamron SP AF 17-50mm f/2,8 ASL Di II LD XR IF + Sigma APO 70-300mm f/4-5.6 DG MACRO + Pentax SMC 50mm f/2
Canon Pixma MP540 + Digitem Digimate III 60Gb + Dynasun Kit Flash 100WS, Cavalletto ed Ombrello Diffusore |
|
|
 |
Zambe utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1001 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Perché hai quest'idea che la maschera di contrasto faccia "perdere dettaglio" all'immagine? Scarti pixel reali sfocati per sostituirli con altri irreali ma più definiti
_________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
One fine day I woke up, and I realized I hate you |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
Iscritto: 05 Giu 2005 Messaggi: 531
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 5:45 pm Oggetto: |
|
|
io ho notato che le foto ch ea video sembrano un pelino - dettagliate in fase di stampa invece sono + incisive, crdo dipenda anch edalla dimensione, anche io applico la maschera di contrasto fino a quando mi piace anche a video, ma a volte nn e necessario aumrntsrla troppo imho
_________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 5:48 pm Oggetto: |
|
|
precisiamo che se si deve ritoccare una foto per la stampa, la MDC deve essere usata moto piu' pesantemente, se ce n'e' bisogno, di una che deve essere visualizzata solo a monitor!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Io infatti non mi permetto di dire il contrario, visto ch equi siete molto + esperti di me, però le foto che a video mi sembrano meno contrastate, stampate in 13x17 sono + contrastate, almeno, io le mie le vedo cosi, che dici, dipende dal fatto che le ho viste solo su 13x17??
MAgari se le stampo a 20x30 si vede che hai ragione, ma io per ora 10x15 e 13x17 la maschera di contrasto lo dovuta usare + a schermo......
Mi puoi spiegare perche?? (è una domanda vera, non sarcastica, voglio davvero capire perche)
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
|
 |
Armisael utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Intanto grazie a tutti per le risposte ... ora sto risviluppando i raw delle foto che devo mandare in stampa con le impostazioni di cui sopra a 20x30 400dpi così non me le toccano proprio in fase di stampa
|
|
 |
giuans utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004 Messaggi: 2779 Località: londra
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 8:32 am Oggetto: |
|
|
ronnydaca ha scritto: | Io infatti non mi permetto di dire il contrario, visto ch equi siete molto + esperti di me, però le foto che a video mi sembrano meno contrastate, stampate in 13x17 sono + contrastate, almeno, io le mie le vedo cosi, che dici, dipende dal fatto che le ho viste solo su 13x17??
MAgari se le stampo a 20x30 si vede che hai ragione, ma io per ora 10x15 e 13x17 la maschera di contrasto lo dovuta usare + a schermo......
Mi puoi spiegare perche?? (è una domanda vera, non sarcastica, voglio davvero capire perche) |
Perchè con una stampa così piccola si scende sotto il potere risolutivo dell'occhio e due punti vicini ma non sovrapposti (sfocato) risultano sovrapposti (a fuoco). Questo perchè a prescindere dalla dimensione di stampa che scegli, il numero di punti che compongono la foto è sempre lo stesso, quindi più grande sarà la stampa più questi punti saranno spalmati. Viceversa più piccola sarà la stampa più i punti saranno concentrati su uno spazio ristretto, portando alla situazione di cui ho poralato prima (potere risolutivo dell'occhio).
Mille persone sono sempre mille persone: in uno spalto piccolo vedrai una folla uniforme e compatta, in uno spalto grande vedrai elementi singoli separati = foto meno definita
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Tempo fa ho letto un thread inizato da toxine che trattava proprio di questo argomento, in cui postava una foto preparata per la stampa, e che a video sembrava massacrata dalla machera di contrasto, ma una volta stampata tutto a posto.
Se lo ripesco ti metti il link
Ciao
|
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 4:14 pm Oggetto: |
|
|
ok, grazie
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 4:22 pm Oggetto: |
|
|
ti hanno risposto!!!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Armisael utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 4:32 pm Oggetto: |
|
|
A questo punto non mi resta che la prova del 9... sto finendo di risviluppare tutti i raw che dovevo mandare in stampa e direi che per settimana prossima dovrei mandare l'ordine... speriamo che vada tutto bene
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Si mi piacerebbe leggere anche quel thread, cosi capisco fin dove spingermi sull amaschera di contrasto (ma e meglio Smart sharpen o maschera di contrasto secondo voi????)
|
|
 |
|