photo4u.it

DXO Optics Pro 3.0

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
max18771
utente

Iscritto: 18 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 3:37 pm    Oggetto: DXO Optics Pro 3.0 Rispondi con citazione

Ciao a tutti Smile

Leggevo su una rivista, una recensione molto interessante sul software in oggetto, la particolarità è quella di correggere alcuni difetti ottici tipici (distorsione, abberrazione ec ecc) attraverso delle plug in dedicate alle singole ottiche disponibili per Nikon, Canon et simila (acquistabili a parte...)....

Qualcuno di voi lo usa o lo conosce, vorrei comprarlo ma volevo prima dei pareri sulla sua efficacia... Smile

Grazie
Max

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elis
utente

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me ha sempre dato problemi (nel senso che il sw demo e' andato in crash sia nella versione 2 che nella 3).
Resto pero' nella loro ML per le notizie e ieri ho letto che da ora i moduli lente (prima a pagamento) sono compresi nell'acquisto del software.
Io, al posto di DxO, per la correzione delle distorsioni delle lenti uso PTLens
http://epaperpress.com/ptlens/
che e' free software and..."corrects lens pincushion/barrel distortion, chromatic aberration, and vignetting" Smile

Ciao Very Happy

__Fujii X-T4__
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

elis ha scritto:
A me ha sempre dato problemi (nel senso che il sw demo e' andato in crash sia nella versione 2 che nella 3).
Resto pero' nella loro ML per le notizie e ieri ho letto che da ora i moduli lente (prima a pagamento) sono compresi nell'acquisto del software.
che e' free software and..."corrects lens pincushion/barrel distortion, chromatic aberration, and vignetting" Smile

Ciao Very Happy

come lu usi.....
i parametri li provi uno x uno... oppure!!!

per effettuare una certa correzione, su cosa ti basi!!! sull'esperienza oppure hai trovato una serie di parametri da applicare in maniera standard, oppure applicabili in base al tipo di lente? Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elis
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:

come lu usi.....

PTLens esiste in due versioni, la stand-alone e il plug-in di photoshop.
Io uso il plug-in
Citazione:
i parametri li provi uno x uno... oppure!!!

per effettuare una certa correzione, su cosa ti basi!!! sull'esperienza oppure hai trovato una serie di parametri da applicare in maniera standard, oppure applicabili in base al tipo di lente? Ok!

Utilizzo PTLens applicando le correzioni in base al tipo di lente e alla lunghezza focale usata per scattare la foto, ma comunque non lavoro mai totalmente in automatico: secondo me ogni foto ha problematiche diverse e va trattata singolarmente (ma e' un metodo che applico anche nella conversione RAW e nella postproduzione in genere ).
Fai prima a provare no?

__Fujii X-T4__
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
max18771
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

elis ha scritto:

Ciao Very Happy

Grazie Elis! Smile

Non conoscevo il software da te indicatomi, vado a darci un'occhiata subito! Ok!

Quindi da quello che ho capito non ti sei trovata bene con DXO, giusto? Rolling Eyes

Max

elis
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

max18771 ha scritto:

Quindi da quello che ho capito non ti sei trovata bene con DXO, giusto? Rolling Eyes

Max

Non e' proprio esatto al 100%. Diciamo che mi sarebbe piaciuto usare il demo per fare delle prove piu' approfondite (reputo che DxO abbia delle funzionalita' comunque interessanti) ma la sua instabilita' (almeno sulle mie macchine) non mi ha permesso di fare verifiche.
PTLens per le mie esigenze per ora basta e avanza.
Sul sito della Epaperpress trovi anche un confronto tra i due sw (probabilmente di parte e non so quanto aggiornato, visto che gli aggiornamenti di DxO, ma anche quella di PTLens, sono recenti), ma dare un'occhiata e trarre le proprie conclusioni non costa nulla.

Magari dopo aver provato PTLens fammi sapere anche tu cosa ne pensi Smile

Ciao! Ciao

__Fujii X-T4__
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
max18771
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

elis ha scritto:
max18771 ha scritto:

Max

Non e' proprio esatto al 100%. Diciamo che mi sarebbe piaciuto usare il demo per fare delle prove piu' approfondite (reputo che DxO abbia delle funzionalita' comunque interessanti) ma la sua instabilita' (almeno sulle mie macchine) non mi ha permesso di fare verifiche.
PTLens per le mie esigenze per ora basta e avanza.
Sul sito della Epaperpress trovi anche un confronto tra i due sw (probabilmente di parte e non so quanto aggiornato, visto che gli aggiornamenti di DxO, ma anche quella di PTLens, sono recenti), ma dare un'occhiata e trarre le proprie conclusioni non costa nulla.

Magari dopo aver provato PTLens fammi sapere anche tu cosa ne pensi Smile

Ciao! Ciao

Stò scaricando PT, tanto comunque non costa nulla... Ok!

Appena provato ti dico che ne penso, e sicuramente ti chiedo aiuto, perchè non sono molto esperto.... Imbarazzato

Max

max18771
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scaricato e installato la versione Standalone, ma non apre i file Raw?! Rolling Eyes

Strano! Imbarazzato

Smile
Max

Armisael
utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è strano per nulla se consideri che esistono decine e decine di formati raw e che nemmeno programmi come acdsee li leggono tutti Smile... ti consiglio la versione plugin... io la uso da diversi mesi e devo dire che è eccezzionale oltre ad essere gratis Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
max18771
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie! Smile

Ma la versione Plug necessita PS, o e sufficiente PS Elements.... Smile

Max

lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

elis ha scritto:
PTLens esiste in due versioni, la stand-alone e il plug-in di photoshop.
Io uso il plug-in

pardon ho scaricato il plug-in per ps cs e installato il file PTLens.8BF e il file pano12.dll nelle rispettive dirctori ma quando faccio partire il " filtro " mi chiede di aprire il file profile.txt della mia cam minolta A1 che ho regolarmente scaricato ma dove lo metto ?
grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Armisael
utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

credo dove ti pare... io l'ho messo assieme al plugin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: