photo4u.it


pellicole a colori
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

simplyfabio ha scritto:
(è anche vero che saranno 5 mesi che ho iniziato a fotografare sul serio...)

Smile Sei molto ben attrezzato per aver cominciato seriamente da 5 mesi! Smile

Con la Leica devi saperci fare tu e l'unico modo per imparare a esporre correttamente è di studiare un po' i rudimenti essenziali e sperimentare in prima persona. Il tuo esposimetro devi imparare a conoscerlo per poter interpretare quello che ti dice... Onestamente prima di aver fatto un po' di esperienza non mi cimenterei con delle pellicole tanto rare/costose/critiche e che richiedono settimane per lo sviluppo. Ma questo è il mio modesto parere.

Per la Nikon, di solito se uno non è capace può affidarsi al 'matrix'. Io comunque ne farei sempre una 'di testa' mia, con un'esposizione calcolata con la testa. In base all'esperienza e/o aiutandosi misurando la luce riflessa su un cartoncino grigio 18% o al limite su un asfalto abbastanza consumato Very Happy o su un qualcosa che col tempo imparerai a riconoscere come adatto allo scopo... Anche un volto (...) non è male.
A volte si usa il bracketing... ma con pellicole del genere tocca anche far due conti col portafogli! Smile

Di queste cose comunque conviene parlare in un altro topic! Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 1006

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[OT] Ok... no vabbeh, prima usavo una FM2, in spot... non riuscivo a fotografare i paesaggi... quasi sempre cielo sovraesposto,ed edifici neri... che rabbia guarda... poi ho capito come si usa lo Spot... LOL
Però quella del cartoncino nè saprei come fare,nè perchè!
Comunque allora inizierò con un pò di Sensia o Velvia 100 intanto,per darmi un idea... E aspettando il SUmmicron, userò la Semispot della F80,per vedere...

Torniamo a noi... ma possibile che a parte pochissime tre persone intervenute, non c'è nessuno disposto a parlare di pellicole??? qesto digitale ha un pò impigrito, soprattutto la ricerca dei prorpi mezzi PRIMA della foto!
Secondo me una grande mancanza è proprio il fatto di non poter più scegliere la propria pellicola a priori, ma solo dopo,in post produzione,avvicinarsi ad essa...
Forse è più un puntino che ho,perchè ancora non sono passato seriamente al digitale (ho preferito Leica M LOL ), però anche questo faceva e fa parte secondo me del fotografare (per lo sport, è un altro conto...)
Vabbeh,vedremo in futuro cosa accadrà... Sperò vivamente che continuino a completarsi a vicenda, con sviluppi e miglioramenti sia nel digitale che nelle pellicole...

Parlando proprio di pellicole invece, qui sul forum, si consiglia come pellicola perfetta per ritratti la Pro400H (NPH400). io non la vedo proprio così, comunque ,anche se fina,ingrandendo si vede la grana!!! per me da ritratto restano le 160...
Invece per il BiancoNero? avevo intenzione di usare la Tri-x. com'è???

_________________
MY FAVOURITES PHOTOS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Tri-X non l'ho mai provata, ma alcuni sostengono sia molto simile al Neopan.
Ho usato il Neopan 400 e non avendo il profilo di questa pellicola in Silverfast, (memore di tali osservazioni) ho applicato il profilo per la Tri-X ed effettivamente sono sparite le dominanti e l'esposizione si è bilanciata in maniera corretta. Ora queste sono solo osservazioni, il software è una cosa la chimica un'altra! Quindi se le trovi ad un buon prezzo provale!
L'hanno definita "matrimonialistica", caratteristica che in effetti ritrovo anche nel Neopan.

Delle Kodak BN mi piace moltissimo il Tmax 100, te lo consiglio. Ha grana fine ma piacevolmente visibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 1006

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo proverò, per ora ho il Tmax P3200... mi piace vedere la grana nel Bianco e Nero... Wink
_________________
MY FAVOURITES PHOTOS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Tmax 100 si tira benissimo!

Beato te che hai il Tmax 3200... Non riesco prorpio a trovarlo dalle mie parti.
Credo che lo ordinerò online...

Io ho provato il Neopan 1600 e il Delta 3200...
In questo caso Fuji tutta la vita. Con il Delta "perdi" la foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
La Tri-X non l'ho mai provata, ma alcuni sostengono sia molto simile al Neopan.
Ho usato il Neopan 400 e non avendo il profilo di questa pellicola in Silverfast, (memore di tali osservazioni) ho applicato il profilo per la Tri-X ed effettivamente sono sparite le dominanti e l'esposizione si è bilanciata in maniera corretta. Ora queste sono solo osservazioni, il software è una cosa la chimica un'altra! Quindi se le trovi ad un buon prezzo provale!
L'hanno definita "matrimonialistica", caratteristica che in effetti ritrovo anche nel Neopan.

Delle Kodak BN mi piace moltissimo il Tmax 100, te lo consiglio. Ha grana fine ma piacevolmente visibile.
La Neopan non ha nessuna parentela con la TriX. sono pellicole agli antipodi. La Fuji è ruvida, grintosa e ostica al tiraggio; la seconda è una pellicola di pongo che accetta qualsiasi trattamento sfoderando sempre caratteristiche positive.
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
Io ho provato il Neopan 1600 e il Delta 3200...
In questo caso Fuji tutta la vita. Con il Delta "perdi" la foto...
Cosa intendi con "perdi" la foto...?
Il paragone lo puoi fare solo a parità di sensibilità. Tieni presente che la Delta è in verità una 1600 taroccata. Prova una Delta a 1600 col giusto trattamento e vedrai che la Neopan non sarà più irraggiungibile (oppure tira a 3200 la Neopan). Wink

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
La Neopan non ha nessuna parentela con la TriX. sono pellicole agli antipodi. La Fuji è ruvida, grintosa e ostica al tiraggio; la seconda è una pellicola di pongo che accetta qualsiasi trattamento sfoderando sempre caratteristiche positive.


I Neopan li ho sempre usati alla nominale. La Tri-X non l'ho mai usata infatti...
Smile A questo punto penso che non l'abbia mai usata nemmeno chi mi ha dato queste info... Sul profilo Silverfast però ho le prove! Very Happy
Per il discorso sul confronto hai ragione... Ma la alta sensibilità BN professionale offerta dalla Fuji è il 1600 e dalla Ilford è il 3200.

Preferisco la Fuji perchè più "flessibile" magari non chimicamente, ma per un uso nominale.

Citazione:
Cosa intendi con "perdi" la foto...?


Grana veramente troppo "grossa". Sul 35mm eccessiva, se non hai un soggetto adatto si perde troppo dettaglio a mio vedere.
E' usabile solo con focali dal 50mm in su, e in particolare per la ritrattistica. E' una mia osservazione. Il Neopan fa uno stop... Ma almeno lascia un ventaglio più "ampio" di utilizzo.
Ti posto due foto per rendere la mia idea: la foto della barca con il Delta l'avrei "persa" mentre con il Neopan avrei fatto senza problemi anche quella del signore che legge il giornale.

Proverò a fare il push di una Delta come mi suggerisci!
Magari l'ho accantonata troppo presto!



Senza Titolo-5.jpg
 Descrizione:
28mm e Neopan 1600
 Dimensione:  56.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12464 volta(e)

Senza Titolo-5.jpg



Lettore2.jpg
 Descrizione:
100mm e Delta 3200
 Dimensione:  57.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12463 volta(e)

Lettore2.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 1006

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima foto è bellissima, la seconda scusa,ma la grana grande non c'entra nulla!!!!!!!!!!! oggi mi sono arrivate le pellicole... con la Kodachrome anche una bustina per l'invio!!!!!!! Very Happy
_________________
MY FAVOURITES PHOTOS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Erano più che altro per spiegare a cosa mi riferivo quando parlavo di "focali utili" relative alla pellicola.

Sono comunque due situazioni di ripresa agli "antipodi".

La prima fa parte di un progetto a cui sto lavoricchiando da qualche tempo, per cui ho scelto proprio il Neopan 1600 per la resa.

L'altro è uno scatto street attraverso una vetrina, senza pretese e in condizioni luminose che definire penose è un eufemismo!

Very Happy Very Happy Very Happy

Cmq grazie per entrambi i commenti!
Quando svilupperai le K64 postaci le scansioni! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 1006

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non avendo uno scanner per DIA, le farò digitalizzare da un laboratorio,oppure ve le scannerizzo da stampa... Wink
Oggi l'ho usata per Roma con la mia FM2, e un Tokina 28mm. Se le foto verranno belle,il merito è solo della pellicola!!! (l'obiettivo non è un granchè... Crying or Very sad ma avevo solo quello di grandangolare!!!)

_________________
MY FAVOURITES PHOTOS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 1006

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2007 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la Rollei ho invece finito il CN400... vediamo un pò questo "pseudo" Bianco&Nero come è venuto...
Ora ho in canna il TMAX P3200 (lasciato ai suoi 800 nominali...) chissà...
Poi toccherà al Tri-X! Wink
Poi vorrei utilizzare il Kodak EIR, ad infrarossi... avete qualche consgilio per usarlo??? Mah

_________________
MY FAVOURITES PHOTOS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 1006

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho preso il rullo Kodak 400CN tirato a 1600... fa veramente schifo... per carità,le foto con la luce vengono, ma nelle parti buie c'è sempre rumore,sempre, e la grana non è certo da bianco e nero... bah, non ne prenderò mai più uno... Non ci siamo
_________________
MY FAVOURITES PHOTOS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli PSEUDO B/N sono solo PSEUDO B/N appunto...

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 1006

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

é vero,ma per come la decantava Kodak, come pellicola "Professionale" mi aspettavo di meglio... Triste
_________________
MY FAVOURITES PHOTOS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 1006

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sviluppato rullo di Fuji Reala 100!
Ragazzi, è fantastico! colori belli accesi, ma toni della pelle naturali, e grana impercettibile! (almeno su 12x18)!
Prossimi alla sviluppo Kodak Tmax P3200, Fuji Provia 400F, e Kodak UC200!!!
Wink

_________________
MY FAVOURITES PHOTOS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simplyfabio ha scritto:
Sviluppato rullo di Fuji Reala 100!
Ragazzi, è fantastico! colori belli accesi, ma toni della pelle naturali, e grana impercettibile! (almeno su 12x18)!

Surprised LOL

Sul 12x18... eheheheh stai testando il macchinario di stampa, non certo la pellicola... Very Happy

Per il resto d'accordo su tutto, per quello che ho avuto modo di provare io...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 1006

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
simplyfabio ha scritto:
Sviluppato rullo di Fuji Reala 100!
Ragazzi, è fantastico! colori belli accesi, ma toni della pelle naturali, e grana impercettibile! (almeno su 12x18)!

Surprised LOL

Sul 12x18... eheheheh stai testando il macchinario di stampa, non certo la pellicola... Very Happy

Per il resto d'accordo su tutto, per quello che ho avuto modo di provare io...


Dici che dovrei testarla con ingrandimenti???

_________________
MY FAVOURITES PHOTOS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Dom 01 Apr, 2007 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va beh, che senso ha 'testarla'? L'importante è che ti soddisfi! Smile L'unico mio appunto era riguardo al fatto che non puoi pensare di sperimentare la grana di una 100ISO su un 12x18... fa quasi ridere Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 1006

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2007 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh eh eh,ah si, per questo ti do' ragione, però abituato che magari su alcune 400 si vede anche sul 12x18, ho espresso il mio giudizio non ragionato! Wink

No, per testare intendo, provare le varie pellicole, per sceglierle, sono così tante!!!

_________________
MY FAVOURITES PHOTOS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo
Pag. 11 di 13

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi