photo4u.it

Il kit del principiante di CO

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 3:06 pm    Oggetto: Il kit del principiante di CO Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

Come forse avrete letto mi sono appena comprato l'ingranditore: non è ancora arrivato, ma vabbè, mi porto avanti...

A questo punto mi manca tutto il resto!!!
Parlo dei chimici e della carta.

Io vorrei prodotti che abbiano soprattutto queste caratteristiche:

-semplicità d'uso

-flessibilità, in modo da ottenere risultati decenti anche se le prime volte fai qualche erroruccio

-economicità, che non vuol dire solo basso prezzo ma anche buona resa rispetto al prezzo

-facile reperibilità, anche internet va bene

Tutto qui... Insomma, ho bisogno di consigli su cosa comprare all'inizio. Magari sarebbero utili anche le quantità ecc.

GRAZIE A TUTTI PER LA PAZIENZA!!!

ah, un'ultima cosa. Per ora non credo di sviluppare, per evitare di far casini... che ne dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Agfa MC premium (carta a contrasto variabile: servono i filtri)
Neutol plus (insensibile agli sbalzi di temperatura, azione lenta, leggermente morbido, difficile velo)
Acido acetico (stop)
Agefix (fissaggio)

Indispensabile è anche il timer che accenda e spenga automaticamente l'ingranditore per la riproducibilità dei risultati.

Tutto da Fotomatica.it

Ciao
Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille! appena arriva mi metto a cercare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto tutto quello che dice paolo, per praticita' ed economicita' i chimici agfa sono ottimi... per le carte le agfa sono altrettanto buone, ma ti consiglio di provarne diverse cosi' ti fai qualche idea, prova ad esempio forte ed ilford.
Solo su una cosa non sono d'accordo, il timer non lo ritengo indispensabile anzi credo sia meglio farne a meno, e me ne sono convinto dopo aver letto un articolo su internet scritto da uno stampatore professionista (se lo ritrovo ve lo passo), che consigliava di usare il classico cartoncino nero sotto l'obiettivo e contare i secondi con un metronomo o un orologio; cosi' facendo riusciva a fare le foto tutte uguali. Con il timer si introduce una latenza di spegnimento della lampadina che non e' controllabile... poi non so se incide cosi' tanto, cmq io uso il cartoncino e mi trovo benissimo

palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io ho sentito parlare di questa tecnica come efficace ed economica ( e in effetti il timer collegato all'ingranditore mi costerebbe come un ingranditore usato!!!).

Penso che per un po' userò anch'io questo metodo. D'altronde non l'ha inventato Ansel Adams?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jesus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho ritrovato l'articolo, che parla anche di una tecnica per esporre la stampa e trovare i tempi per la mascheratura:

http://michaelandpaula.com/mp/onprinting.html

claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La latenza della lampadina mi suona un pochino di balla, se così posso esprimermi.
Magari su tempi di provino da un secondo, ma su passaggi da 5/10 credo inciderebbe di più la mancanza di uno stabilizzatore di corrente.
Son stato vent'anni senza timer e le foto uscivano uguali ad adesso che il timer, per pigrizia, ce l'ho.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancora una cosina, nella stampa mai usato altro che aceto bianco di scarsa qualità( 10%), puzza meno, anzi, mi mette appetito.
Lo so non è professionale, ma le stampe di 30 anni fa son lì come allora.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jesus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente la latenza e' poca cosa, ma l'autore dell'articolo fa anche riferimento al fatto che con il cartoncino sono piu' facili i lavori di macheratura e bruciatura, perche' essendo luce sempre accesa, i nostri occhi sono piu' concentrati e possono "previsualizzare" i movimenti da fare...
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2005 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
ancora una cosina, nella stampa mai usato altro che aceto bianco di scarsa qualità( 10%), puzza meno, anzi, mi mette appetito.
Lo so non è professionale, ma le stampe di 30 anni fa son lì come allora.
Ciao.

aspetta... e l'aceto al posto di cosa lo usi? dello stop?

anche qualcun altro consigliava acido acetico... e tutti quei prodotti costosi? servono a niente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Ott, 2005 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Agfa MC premium (carta a contrasto variabile: servono i filtri)

una cosa (scusa se rompo!!! Imbarazzato ) i filtri migliori? agfa, ilford o qualche altro? e di che misura li dovrei prendere( per un durst M800): 9x9 o 15x15 cm ?

GRAZIE MILLE! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: