Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 28 Set, 2005 3:06 pm Oggetto: Il kit del principiante di CO |
|
|
Ciao a tutti!
Come forse avrete letto mi sono appena comprato l'ingranditore: non è ancora arrivato, ma vabbè, mi porto avanti...
A questo punto mi manca tutto il resto!!!
Parlo dei chimici e della carta.
Io vorrei prodotti che abbiano soprattutto queste caratteristiche:
-semplicità d'uso
-flessibilità, in modo da ottenere risultati decenti anche se le prime volte fai qualche erroruccio
-economicità, che non vuol dire solo basso prezzo ma anche buona resa rispetto al prezzo
-facile reperibilità, anche internet va bene
Tutto qui... Insomma, ho bisogno di consigli su cosa comprare all'inizio. Magari sarebbero utili anche le quantità ecc.
GRAZIE A TUTTI PER LA PAZIENZA!!!
ah, un'ultima cosa. Per ora non credo di sviluppare, per evitare di far casini... che ne dite? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 10:41 am Oggetto: |
|
|
grazie mille! appena arriva mi metto a cercare! |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 11:32 am Oggetto: |
|
|
quoto tutto quello che dice paolo, per praticita' ed economicita' i chimici agfa sono ottimi... per le carte le agfa sono altrettanto buone, ma ti consiglio di provarne diverse cosi' ti fai qualche idea, prova ad esempio forte ed ilford.
Solo su una cosa non sono d'accordo, il timer non lo ritengo indispensabile anzi credo sia meglio farne a meno, e me ne sono convinto dopo aver letto un articolo su internet scritto da uno stampatore professionista (se lo ritrovo ve lo passo), che consigliava di usare il classico cartoncino nero sotto l'obiettivo e contare i secondi con un metronomo o un orologio; cosi' facendo riusciva a fare le foto tutte uguali. Con il timer si introduce una latenza di spegnimento della lampadina che non e' controllabile... poi non so se incide cosi' tanto, cmq io uso il cartoncino e mi trovo benissimo _________________ - viaggiareinbici.com - Vendi le tue foto su shutterstock.com |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 4:54 pm Oggetto: |
|
|
anch'io ho sentito parlare di questa tecnica come efficace ed economica ( e in effetti il timer collegato all'ingranditore mi costerebbe come un ingranditore usato!!!).
Penso che per un po' userò anch'io questo metodo. D'altronde non l'ha inventato Ansel Adams? |
|
|
 |
Jesus utente attivo

|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 1:57 pm Oggetto: |
|
|
La latenza della lampadina mi suona un pochino di balla, se così posso esprimermi.
Magari su tempi di provino da un secondo, ma su passaggi da 5/10 credo inciderebbe di più la mancanza di uno stabilizzatore di corrente.
Son stato vent'anni senza timer e le foto uscivano uguali ad adesso che il timer, per pigrizia, ce l'ho.
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 2:00 pm Oggetto: |
|
|
ancora una cosina, nella stampa mai usato altro che aceto bianco di scarsa qualità( 10%), puzza meno, anzi, mi mette appetito.
Lo so non è professionale, ma le stampe di 30 anni fa son lì come allora.
Ciao. |
|
|
 |
Jesus utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 2:13 pm Oggetto: |
|
|
effettivamente la latenza e' poca cosa, ma l'autore dell'articolo fa anche riferimento al fatto che con il cartoncino sono piu' facili i lavori di macheratura e bruciatura, perche' essendo luce sempre accesa, i nostri occhi sono piu' concentrati e possono "previsualizzare" i movimenti da fare... _________________ - viaggiareinbici.com - Vendi le tue foto su shutterstock.com |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 8:03 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | ancora una cosina, nella stampa mai usato altro che aceto bianco di scarsa qualità( 10%), puzza meno, anzi, mi mette appetito.
Lo so non è professionale, ma le stampe di 30 anni fa son lì come allora.
Ciao. |
aspetta... e l'aceto al posto di cosa lo usi? dello stop?
anche qualcun altro consigliava acido acetico... e tutti quei prodotti costosi? servono a niente? |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Sab 01 Ott, 2005 12:58 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Agfa MC premium (carta a contrasto variabile: servono i filtri)
|
una cosa (scusa se rompo!!! ) i filtri migliori? agfa, ilford o qualche altro? e di che misura li dovrei prendere( per un durst M800): 9x9 o 15x15 cm ?
GRAZIE MILLE!  |
|
|
 |
|