Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tyrion84 utente
Iscritto: 24 Mgg 2007 Messaggi: 409 Località: RN
|
Inviato: Mar 20 Lug, 2010 8:06 pm Oggetto: Mamiya C330 S |
|
|
Dopo aver visto un po' di foto su Flickr - in particolari quelle di questa bravissima fotografa: http://www.flickr.com/photos/39092558@N04/ - mi sono documentato googolando un po' e ho scoperto questa splendida TLR di cui non conoscevo l'esistenza e della quale ammiro in modo particolare la possibilità di cambiare obiettivi e l'enorme estensione del soffietto che permette eccezionali close up. Sono due cose che mancano alle Rolleiflex che possiedo e che reputo molto importanti, soprattutto per la ritrattistica (il mio genere prediletto). Ha anche la correzione automatica del parallasse se non sbaglio.
Ho fatto una ricerchina qui sul forum ma non ho trovato gran chè, solo una citazione di Tomash nella prima pagina del grande thread dedicato alle biottiche. Con questo topic volevo semplicemente chiedervi che ne pensate e se ha dei difetti che io non ho notato per i quali non merita tante parole qua dentro, in mezzo a Rolleiflex, Hasselblad e compagnia bella
Per ora ho solo scoperto che la prima versione (C330F) pesa la bellezza di 1,7kg, mentre la più recente S è un po' più leggera, circa 250gr in meno se non sbaglio.
a voi la parola!
_________________ "We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 20 Lug, 2010 10:34 pm Oggetto: |
|
|
L'ho usata per un po'. Niente da dire sulla qualità (però lavora alla giapponese, come resa, molto diversa da Rollei); il peso lo si sente tutto
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mar 20 Lug, 2010 10:43 pm Oggetto: |
|
|
L'ho sempre sognata ma mai acquistata, credo di estrema nitidezza, sul mio cavalletto starebbe "un amore"
Ps. anche se io sono un Rolleinomane
_________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 407
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2010 7:17 am Oggetto: |
|
|
Per me è una bellissima macchina, ha delle caratteristiche uniche (soffietto, ottiche intercambiabili) e poi ho l'impressione che alcune lenti Mamiya siano venute particolarmente bene. Però non l'ho avuta mai per le mani e ho l'impressione che sia molto pesante. Costicchia anche sulla baia; sintomo che è ancora ricercata.
ciao
|
|
|
 |
tyrion84 utente
|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Lug, 2010 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Con la Rollei 3,5f e Rolleinar fai ritratti piu belli di questi
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 9:09 am Oggetto: |
|
|
...anche io medito da tempo di prenderne una... avevo visto su Reponses Photo il bellissimo portfolio di un fotografo che usa esclusivamente questa macchina... non ho ancora trovato la medioformato ideale per me... passando per yashicamat, mamiya 6, hassy...
|
|
|
 |
tyrion84 utente
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Con la Rollei 3,5f e Rolleinar fai ritratti piu belli di questi  |
dici??
_________________ "We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 2:50 pm Oggetto: |
|
|
La resa rollei è molto diversa. Usata a tutta apertura ha un fascino particolare. La mamiya è sempre molto + dura (magari più adatta per foto d'altro tipo)
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 6:20 pm Oggetto: |
|
|
tyrion84 ha scritto: | dici?? |
....ehhh hai voglia, se non e' Rollei manca la crema, ma comunque nel ritratto non ha molta importanza come rende la lente, piuttosto il difficile compito e' quello di "svelare" il soggetto.
|
|
 |
tyrion84 utente
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 10:51 pm Oggetto: |
|
|
non saprei, io ho dato un'occhiata su Flickr ma non ho ancora trovato esempi così ben fatti come quelli di Zzitlali fatti da altre persone con Rolleiflex e Rolleinar....
Non c'è lo stesso livello di dettaglio, o almeno a me così sembra... magari mi sbaglio
Comunque il Rolleinar I per la 3,5F appena ne trovo uno a prezzo decente (quindi non 100€...) lo prendo perchè è un pezzo che mi dico di provarlo...
Altra cosa: ho trovato finalmente la minima distanza di messa a fuoco della C330 con l'80mm Sekkor f2.8.... ed è 35cm, impressionante
Continua a intrigarmi... per favore convincetemi che un Rolleinar I sarà sufficiente a risolvere i miei problemi, che in questo periodo ho le mani bucate e potrei fare altri danni!!!!
|
|
 |
StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 407
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 7:23 am Oggetto: |
|
|
Per me non ti puoi basare su quello che vedi sul monitor. Il risultato è una somma di fattori; in massima parte condizionato dalla luce, fino ad arrivare a come tratti la pellicola. La Mamiya è sempre una jap, con i suoi pregi e difetti, però alcune lenti (come la 110mm f2.8 per RZ67) sono venute un po' più europee. Penso che anche l'80 della 330 abbia una carattere particolare ... conta che la Arbus l'ha usata moltissimo.
ciao
|
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2010 1:08 am Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | comunque nel ritratto non ha molta importanza come rende la lente, piuttosto il difficile compito e' quello di "svelare" il soggetto. |
Parole sante.
detto questo se ti sei innamorato della resa di quella lente... c'è ben poco da fare.
_________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2010 6:43 am Oggetto: |
|
|
tyrion84 ha scritto: | io ho dato un'occhiata su Flickr |
No comment. ^^
Rifletti bene prima di spendere!!!
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2010 6:53 am Oggetto: |
|
|
Però, con la Rolleiflex e il Rolleinar fare un primo piano presuppone essere ad una distanza di minima dal soggetto e l'effetto faccione è sempre in agguato.
Con la Mamiya e il 135 si ha un po più di margine, meglio ancora con il 250.
|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Lug, 2010 7:49 am Oggetto: |
|
|
Infatti meglio senza Rolleinar..........
Descrizione: |
|
Dimensione: |
108.96 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 13368 volta(e) |

|
|
|
 |
tyrion84 utente
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2010 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | No comment. ^^
Rifletti bene prima di spendere!!! |
perchè no comment scusa?
Tomash, mi ero preoccupato di questo sin dall'inizio. Evidentemente però la lente, essendo un 80mm, soffre meno il problema della distorsione prospettica, dato il formato maggiore.
Ho chiesto all'autrice di questa foto che a me piace un sacco:
http://www.flickr.com/photos/39092558@N04/4809501555/sizes/l/
che lente ha usato e a che distanza... puoi leggere la risposta nei suoi commenti, comunque dice l'80 2.8 di serie a circa 30-40cm di distanza.
Se avessi usato il 50mm su pellicola 135 alla stessa distanza, l'effetto faccione si sarebbe notato molto di più. Qui, a me, sembra quasi impercettibile...
Detto questo, anch'io valuterei la C330S per la possibilità di avere un obiettivo tele su una TLR medio formato, cosa del tutto proibitiva con la Rollei... tuttavia sono rimasto abbastanza colpito dalla risposta dell'autrice di quella foto che dice che non usa mai il 135 e che lo reputa inutilizzabile, anche se non ho capito bene il motivo e non mi ha voluto rispondere.
Infine, Mauroq: molto bello il tuo ritratto, ma vorrei fare anche cose meno ambientate. Hai qualcosa con Rolleinar 1?
|
|
 |
tyrion84 utente
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2010 3:50 pm Oggetto: |
|
|
un altro esempio significativo della qualità della lente... penso sia sempre il Sekkor 80 2.8
http://www.flickr.com/photos/louobedlam/4822362694/sizes/o/
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
gaetano_df utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 820
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 8:41 am Oggetto: |
|
|
Sulla C330, non per citarmi, avevo scritto qualcosa dopo averla acquistata e provata.
Il tutto è qui, link alle foto di prova incluso.
Secondo me è una macchina bellissima e le ottiche sono di elevata qualità; il tutto a scapito della portabilità (non è proprio una compatta...).
Comunque la utilizzo ancora e con grande soddisfazione, per alcuni lavori.
Rolleiflex è un discorso completamente diverso; non saprei dire se una è meglio dell'altra. Per cosa?
Per certe cose preferisco l'una, per altre cose l'altra (avendo la fortuna e la possibilità di usarle entrambe).
Gaetano
|
|
|
 |
|