photo4u.it

Sensore e polvere
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2004 7:59 pm    Oggetto: Sensore e polvere Rispondi con citazione

e` una cosa che non ho ben capito: un sacco di persone si lamentano che nelle DSLR il sensore dopo un po' si sporca molto di polvere, probabilmente con il cambiare delle ottiche.
la mia domanda è: quando si cambiano le ottiche l'otturatore a tendina non dovrebbe essere chiuso? se è chiuso come fa il sensore a sporcarsi? Mah

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2004 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La polvere entra dentro il sensore cosi:
Le particelle si insinuano appena separi il corpo dall'obiettivo.
Quando scatti lo specchio si alza,
la polvere si muove
la tendina si alza
.................... e la frittata e fatta.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2004 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono un po' informato su come pulire il sensore:
c'è chi consiglia pompetta senza pennello, chi consiglia foglietti
per pulire le ottiche arrotolati, chi consiglia l'aspirapolvere, chi consiglia
compressore da lontano e dopo la spruzzata iniziale che di solito contiene anche acqua...

dov'è il vero?

e quei panni raccogli polvere? so che sono imbevuti di una sostanza che cattura la polvere: puo' rovinare la ricopertura del sensore?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2004 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedturbo ha scritto:
mi sono un po' informato su come pulire il sensore:
c'è chi consiglia pompetta senza pennello, chi consiglia foglietti
per pulire le ottiche arrotolati, chi consiglia l'aspirapolvere, chi consiglia
compressore da lontano e dopo la spruzzata iniziale che di solito contiene anche acqua...

dov'è il vero?

e quei panni raccogli polvere? so che sono imbevuti di una sostanza che cattura la polvere: puo' rovinare la ricopertura del sensore?

Guarda..... io non ci metto mano sul sensore.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2004 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che una soffiatina fatta con regolarità sia l'unica cosa buona, naturalmente usando un soffietto.
Io escluderei qualsiasi messo che vada a toccare fisicamente il sensore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2004 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corto ha scritto:
Io credo che una soffiatina fatta con regolarità sia l'unica cosa buona, naturalmente usando un soffietto.
Io escluderei qualsiasi messo che vada a toccare fisicamente il sensore

il soffietto... il primo a riempirsi di polvere.... indovina che succede quando pompi aria sul Cmos ...... Trattieniti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giangi
utente

Iscritto: 10 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2004 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel manuale della 300d e' indicato solo di usare una pompetta ad aria per eliminare le impurita' e comunque essendo il sensore un componente molto delicato in caso di comparsa di macchie sulle foto sarebbe opportuna portare la macchina presso un centro di assistenza canon. Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2004 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato questo:
http://www.pbase.com/image/15473243
ma sinceramente non ho capito benissimo il metodo che usa

Vai a fine pagina
schaudy
non più registrato

Iscritto: 30 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2004 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedturbo ha scritto:
ho trovato questo:
http://www.pbase.com/image/15473243
ma sinceramente non ho capito benissimo il metodo che usa

Il metodo completo e' qui:
http://www.pbase.com/copperhill/ccd_cleaning
Io non lo farei mai!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
schaudy
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2004 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi vedere altri metodi da pazzi guarda come ha fatto questo:
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1020&message=8641244

Comunque esistono prodotti specifici come questo:
http://www.photosol.com/swabproduct.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2004 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

schaudy ha scritto:

mamma mia... Surprised
magari il metodo è buono, ma ad attaccare lo scotch sul sensore non me la sentirei.

piu che altro perchè comunque c'è un adesivo che conterrà sicuramente qualche agente chimico che non dovrebbe far del bene al trattamento del vetro sul sensore.

in teoria, se non ho capito male, sopra al sensore c'è un "coperchio" trasparente in vetro ottico, con trattamento antiriflessi (multicoated) che dovrebbe fare anche da filtro per qualcosa.

la domanda è: se è del vetro con trattamento MC, non si potrebbe pulire come si fa per le lenti, cioè con foglietto apposito ed eventualmente quei prodotti per la pulizia delle lenti?

Vai a fine pagina
schaudy
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2004 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedturbo ha scritto:
schaudy ha scritto:

mamma mia... Surprised
magari il metodo è buono, ma ad attaccare lo scotch sul sensore non me la sentirei.

piu che altro perchè comunque c'è un adesivo che conterrà sicuramente qualche agente chimico che non dovrebbe far del bene al trattamento del vetro sul sensore.

in teoria, se non ho capito male, sopra al sensore c'è un "coperchio" trasparente in vetro ottico, con trattamento antiriflessi (multicoated) che dovrebbe fare anche da filtro per qualcosa.

la domanda è: se è del vetro con trattamento MC, non si potrebbe pulire come si fa per le lenti, cioè con foglietto apposito ed eventualmente quei prodotti per la pulizia delle lenti?

Non e' un metodo molto ortodosso ineffetti(non lo consiglierei a nessuno) Smile
Prova a dare un occhiata a questa discussione:
http://www.nital.it/forum/index.php?s=53cbc331045436133d6799cd9c69fee7&act=ST&f=3&t=3905&st=0
E" del forum nital ed e' abbastanza esauriente.
P.S. la persona che ha iniziato la discussione(l' ing. Maio) e' un ing. della nital.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2004 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito tutto: quando c'erano le analogiche si cambiava il rullino, adesso dopo un po' di montaggio/smontaggio dell'obiettivo si cambia direttamente il corpo macchina... Surprised

Quasi quasi è meglio una bella compatta, tutta chiusa ermeticamente... Pallonaro

schaudy
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2004 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Ho capito tutto: quando c'erano le analogiche si cambiava il rullino, adesso dopo un po' di montaggio/smontaggio dell'obiettivo si cambia direttamente il corpo macchina... Surprised

Quasi quasi è meglio una bella compatta, tutta chiusa ermeticamente... Pallonaro

Pallonaro LOL
si,infatti non ho venduto la mia vecchia compatta per questo motivo.Appena entra polvere butto tutto e torno a scattare con lei,che non mi tradisce. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2004 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora
innanzitutto un grazie 1000 a shaudy per l'aiuto Smile

vorrei porre un altra questione:
L'eclipse (il liquido che serve per impregnare le salviettine) sembrerebbe essere qualcosa tipo etere etilico (reperibile in farmacia)

la domanda è per le salviettine: immagino che non debbano lasciare residui, non debbano graffiare, e debbano essere abbastanza morbide per copiare bene la superficie del sensore.
i PecPad includono anche la spatolina e sarebbero perfetti, ma costano 30 euro!

io ho delle salviettine olympus per pulire lenti anche trattate. non graffiano e non lasciano residui, pero' non sono molto morbide.
potrebbero andare bene?

il link di pbase mostra un rivestimento bianco di materiale strano per le spatole, che non sono riuscito a capire cosa sia.
qualcuno l'ha capito?

grazie

ps dimenticavo una cosa importante:
per pulire il sensore bisogna impostare la cam in una modalità speciale giusto? (parlo di 300D)
è una modalità ciucciapile? cioè tiene acceso anche il sensore e richiede la connessione all'alimentatore?
oppure si puo' tranquillamente effettuare anche con la batteria senza neppure scaricarla molto?

Vai a fine pagina
schaudy
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2004 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedturbo ha scritto:
Allora
innanzitutto un grazie 1000 a shaudy per l'aiuto Smile

vorrei porre un altra questione:
L'eclipse (il liquido che serve per impregnare le salviettine) sembrerebbe essere qualcosa tipo etere etilico (reperibile in farmacia)

la domanda è per le salviettine: immagino che non debbano lasciare residui, non debbano graffiare, e debbano essere abbastanza morbide per copiare bene la superficie del sensore.
i PecPad includono anche la spatolina e sarebbero perfetti, ma costano 30 euro!

io ho delle salviettine olympus per pulire lenti anche trattate. non graffiano e non lasciano residui, pero' non sono molto morbide.
potrebbero andare bene?

il link di pbase mostra un rivestimento bianco di materiale strano per le spatole, che non sono riuscito a capire cosa sia.
qualcuno l'ha capito?

grazie

ps dimenticavo una cosa importante:
per pulire il sensore bisogna impostare la cam in una modalità speciale giusto? (parlo di 300D)
è una modalità ciucciapile? cioè tiene acceso anche il sensore e richiede la connessione all'alimentatore?
oppure si puo' tranquillamente effettuare anche con la batteria senza neppure scaricarla molto?

Di niente.Alora le pecpad costano 30 euro,ma a quanto ho capito una confezione ne contiene 100.Questa una deescrizione delle pecpad che ho trovato in un sito internet:
Pecpad - lint free photo wipes :

Until PECPADs came along, photowipes fell apart, left lint and scratched emulsions. PECPADs are extremely strong, lint-free and so soft and pure, that it's almost impossible to scratch an emulsion. PECPADs can be safely used to clean all types of sensitive surfaces : scanners, CD's, mirrors, lenses, telescopes etc. When PECPADs are used with PEC-12(r), they are ideally suited for cleaning photographic film and print emulsions.

e questa in un altro sito:
Pec*Pads are lint-free non-abrasive wipes for cleaning critical surfaces without scratching when used with an appropriate solvent. Although not tested for use with the low pass filters, these use a fairly tough glass similar to those for which they are designed. I'm not aware of anyone managing to cause damage using them, and they are fine for lens-cleaning also. They come in packs of 100 squares, each 10x10cm and a pack costs around 7 USD.
Trai tu le conseguenze(ora sto' cadendo dal sonno,domani provo a cercare qualcosa con piu' calma)
Per quanto riguarda l' impostazione della cam:
Si deve impostare la modalita' pulizia sensore(sulla 10d e' nel menu,credo anche sulla 300d)Sarebbe meglio usare l' alimentatore,ma se non lo hai funziona comunque.E' una modalita' che consuma comunque le pile,per questo motivo prima di procedere alla pulizia senza alimentatore esterno e' ALTAMENTE CONSIGLIABILE ricaricare bene le pile(non voglio nemmeno pensare a cosa puo' succedere se nel bel mezzo dell' operazione ti si scaricano le pile e si chiude l' otturatore mantre stai ancora armeggiando col sensore Triste )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cyrano
utente

Iscritto: 24 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2004 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la mia D70 la devo mandare a pulire in negozio ( uno dei 2 ufficiali nikon , mi son informato e mi han detto che la puliscono se è di routine , se è sporco estremo , o condensa , la devono mandare alla nital ).
Per ora ogni tanto ci do qualche spruzzata con una pompetta da clistere Very Happy e qualcosa si migliora... tengo duro Very Happy

Ciaozzz
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2004 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie shaudy!
allora adesso cerco qualche posto che venda pecpad a poco, visto che non credo che il gioco di cercare di farsele da se valga la candela

Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2004 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che voi sappiate l'etere potrebbe danneggiare trattamenti vari del vetrino?
Vai a fine pagina
schaudy
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2004 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,credo anch' io che sia meglio prendere il pecpad(a proposito,se riesci a trovarlo potresti dirmi dove? Smile )almeno la prima volta per vedere come sono.Per quanto riguarda l etere l' ing. Maio dice che non ci sono problemi e quindi non dovrebbero essercene(e' un ingegnere della nital quindi,si spera,una persona preparata in materia),se lo usi ricorda di farlo in un luogo abbastanza ventilaro,in quanto e' un anestetico abbastanza potente.Detto questo forse la soluzione migliore potrebbe essere quella di rivolgersi ad un centro assistenza se ne hai uno nelle vicinanze.E' la soluzione piu' economica e sicura.Io abito in sardegna e qui' non ci sono centri assistenza canon,quindi,a meno di non voler rinunciare alla fotocamera per una ventina di giorni,mi dovro' attrezzare per uqesta evenienza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: