photo4u.it


Sovraesposizione F80

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ultimoo
nuovo utente


Iscritto: 27 Mgg 2010
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 1:27 pm    Oggetto: Sovraesposizione F80 Rispondi con citazione

Ciao a tutti,oggi ho sviluppato le mie prime foto...fatte con una nikon F80...i risultati non sono stati dei migliori...nel senso che parecchie foto...sono venute sovraesposte,e in quelle con il flash...la pelle è tendente al bianco...non ha il colore naturale...e anche i colori non mi hanno entusiasmato,nel senso che sono un pò sbiaditi...

Da cosa può dipendere?per queste prime prova...ho utilizzato dei rullini kodak scaduti nel 2009..è un fattore che può influenzare?se impostassi per le prossime foto una sottoesposizione di -1EV,-1.5EV risolverei il problema?

Grazie Mille.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bandolero
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2008
Messaggi: 2869
Località: Lucca

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I minilab in stampa fanno dei grossi casini...chissa che hanno combinato.
Esponevi in matrix, spot oppure media ponderata?
Con il matrix io espongo per la nominale senza alcuna compensazione, però possiedo la più misera F65...

_________________
Nikom D300s/ Olympus Epl-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ultimoo
nuovo utente


Iscritto: 27 Mgg 2010
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

essendo le prime foto...ho fatto varie prove...esponendo in tutti i modi...ma cmq i risultati più o meno sono sempre gli stessi...dal prossimo rullino...mi scriverò tutti i parametri...così da essere più preciso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non conosci bene lo strumento, all'inizio i risultati non sono entusiasmanti.
Anche la foto col flash può non essere così semplice.
La sovraesposizione può dipendere anche dal laboratorio, ovvero dal bilanciamento automatico di sfondi scuri/neri. Problema tipico dell'utilizzo del flash.
Alla prima occasione cambia laboratorio. Probabile che tu ne debba girare qualcuno prima di trovare quello giusto.
Se i risultati non cambiano di molto, allora c'è qualcosa che non va e deve essere approfondito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ultimoo
nuovo utente


Iscritto: 27 Mgg 2010
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Ven 25 Giu, 2010 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,ho provato a cambiare laboratorio,le cose vanno leggermente meglio...ma alcune foto...presentano sfondi troppo luminosi...e le foto risultano leggermente "piatte" c'è poco gioco e distacco tra luci e ombre.

Inoltre in alcuni soggetti la pelle risulta troppo bianca....e lontana dal suo naturale colore....

Da cosa potrebbe dipendere?
Spero in un vostro aiuto.
Grazie Mille.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi