photo4u.it


Consiglio battesimo

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
romolo78
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2006
Messaggi: 807
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 2:14 pm    Oggetto: Consiglio battesimo Rispondi con citazione

Salve a tutti, ho trovato sul forum già ampie discussioni sulle tecniche relative a foto da fare in chiesa durante le celebrazioni, tuttavia mi farebbe piacere avere qualche altro buon consiglio da voi utenti, indicandovi le condizioni in cui mi troverò ad operare tra qualche settimana:

la celebrazione avverrà la mattina del 26 dicembre in una chiesa molto luminosa (vi posto una foto relativa al battesimo di mia nipote fatta alle ore 18 di luglio scorso, in una giornata nuvolosa, da un fotografo professionista che utilizza la nikon d700 con obiettivo a 2.8 stabilizzato - in questo caso non ha utilizzato flash e ha scattatto a 400 iso con un tempo 1/125).
Io posseggo Canon 40d e 30d, con 17-55 2.8 IS e 70-200 2.8 + flash 430ex.
So di non avere la stessa attrezzatura del fotografo (la d700 è una gran macchina e gli obiettivi che usa sono ottimi) però speravo, dai dati e dalla foto postata, di avere una conferma da chi è più esperto di me in queste situazioni sul riuscire ad ottenere foto decentemente luminose senza l'utilizzo del flash con una coppia f4-125.
Cercherò di fare delle prove nella stessa chiesa prima dell'evento, ma trovandomi a Roma ed essendo la chiesa in provincia di Salerno, potrò farlo solo tra qualche settimana.
Grazie in anticipo per gli eventuali consigli...



10.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  183.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6878 volta(e)

10.jpg



_________________
Canon 5d mark II - Canon 6d - Sigma 35mm 1.4 seire Art - Canon 70-200mm f2.8 L - Sigma 85mm 1.4 serie Art - Canon 16-35 f4 L - Kenko 300 pro 1.4Canon -Speedlite 580ex II e 430ex - Tripod Giotto MT9240 + MH7004-110
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
novel vogue
bannato


Iscritto: 29 Giu 2009
Messaggi: 468

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto è piccola e dal mio monitor distinguo male ma l'impressione che ne ricevo è che sia fin troppo luminosa, ma è un parere personale non una critica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
romolo78
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2006
Messaggi: 807
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

novel vogue ha scritto:
La foto è piccola e dal mio monitor distinguo male ma l'impressione che ne ricevo è che sia fin troppo luminosa, ma è un parere personale non una critica.

In effetti è molto luminosa, anzi la parte superiore delle pareti è anche lievemente bruciata, ma l'esempio serviva a far capire che tipo di luce c'è in questa chiesa.
Vorrei provare anche col flash, magari di rimbalzo nonostante l'altezza del soffitto, ma scattare senza risulterebbe sicuramente più discreto per la cerimonia...

_________________
Canon 5d mark II - Canon 6d - Sigma 35mm 1.4 seire Art - Canon 70-200mm f2.8 L - Sigma 85mm 1.4 serie Art - Canon 16-35 f4 L - Kenko 300 pro 1.4Canon -Speedlite 580ex II e 430ex - Tripod Giotto MT9240 + MH7004-110
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che con 30/40D + 17-55 puoi portare a casa un risultato ben più che dignitoso: hai un'attrezzatura di tutto rispetto. Io non mi farei problemi ad utilizzarla anche ad 800iso, in raw, nel caso servisse, non sarà una fullframe ma si difende benissimo... e i parenti non si accorgono di un pelo di rumore in più.
Coi tempi, per persone ferme va bene anche 1/60, e spesso ci si può spingere anche a meno senza notare micromosso.
Ma la chiesa sembra veramente luminosa, se la giornata è bella non dovresti avere problemi.
Occhio che, rispetto la foto postata, il sole sarà circa all'opposto, e che la luce, oltre ad essere tanta, sia anche fotogenica. Wink

il flash di rimbalzo scordalo, al massimo puoi pensare di usarlo come riempimento, un po' sottoesposto.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
romolo78
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2006
Messaggi: 807
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Penso che con 30/40D + 17-55 puoi portare a casa un risultato ben più che dignitoso: hai un'attrezzatura di tutto rispetto. Io non mi farei problemi ad utilizzarla anche ad 800iso, in raw, nel caso servisse, non sarà una fullframe ma si difende benissimo... e i parenti non si accorgono di un pelo di rumore in più.
Coi tempi, per persone ferme va bene anche 1/60, e spesso ci si può spingere anche a meno senza notare micromosso.
Ma la chiesa sembra veramente luminosa, se la giornata è bella non dovresti avere problemi.
Occhio che, rispetto la foto postata, il sole sarà circa all'opposto, e che la luce, oltre ad essere tanta, sia anche fotogenica. Wink

il flash di rimbalzo scordalo, al massimo puoi pensare di usarlo come riempimento, un po' sottoesposto.

Grazie per il consiglio, ero indeciso sugli 800iso per il 17-55, ho sempre paura che la mia 40d mostri eccessivo rumore... invece ci avevo pensato per la 30d su cui monto il 70-200, per fare qualche foto ai parenti nei momenti meno topici della cerimonia...
Il flash diretto sottoesposto l'ho già utilizzato in chiesa ma per fotografare oggetti che senza flash mi risultavano sottoesposti rispetto a uno sfondo maggiormente luminoso... durante la cerimonia volevo evitarlo per una questione di maggior discrezione e soprattutto per non creare eccessive ombre che a me non piacciono per niente...

_________________
Canon 5d mark II - Canon 6d - Sigma 35mm 1.4 seire Art - Canon 70-200mm f2.8 L - Sigma 85mm 1.4 serie Art - Canon 16-35 f4 L - Kenko 300 pro 1.4Canon -Speedlite 580ex II e 430ex - Tripod Giotto MT9240 + MH7004-110
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
novel vogue
bannato


Iscritto: 29 Giu 2009
Messaggi: 468

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io in queste situazioni il flash lo uso orientato a 45 gradi verso l'alto con riflettore alzato. La luce viene riflessa dall'ambiente (colonne, soffitto, pareti e quando non c'è nulla rimane il riflettore che comunque schiarisce abbastanza. Questo per tutte le foto scattate entro un range ragionevole, per le foto di gruppo il flash lo metto diretto.
Puoi anche farne a meno ma le situazioni immagino varieranno e ti potresti ritrovare zone con estremi difficilmente gestibili, parti cioè bruciate ed altre sottoesposte. Se puoi preparare dei flash wireless o dei faretti meglio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sugli iso... stampati in 20x30 una foto di 40/30D ad 800 iso (e anche una a 1600), curando l'esposizione però, che sia corretta o esposta "a destra", senza aprire le ombre insomma... magari fatta proprio in quella chiesa o in condizioni di luce simili. (ovviamente, prima del battesimo...)
Poi falla vedere a parenti, amici, al postino e anche ai genitori del piccolo/a. Chiedigli se vedono qualcosa di strano, o di particolare, se gli sembra un foto fatta male... ti diranno tutto, tranne che si vede il rumore (SE si vede). poi trai le tue conclusioni, se sono accettabili o meno.
Personalmente sono convinto che scoprirai che sono perlopiù pippe mentali nella testa del fotografo... Wink Wink
Per me è più importante mantenere la calma, e gestire correttamente inquadrature etc.... Ok!

Per il resto hai scritto di aver letto già i vecchi post su battesimi e cerimonie, quindi dovresti saperne abbastanza. Smile

Tieni anche il 10-22 in borsa, se ci scappa qualche scatto particolare.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
romolo78
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2006
Messaggi: 807
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Sugli iso... stampati in 20x30 una foto di 40/30D ad 800 iso (e anche una a 1600), curando l'esposizione però, che sia corretta o esposta "a destra", senza aprire le ombre insomma... magari fatta proprio in quella chiesa o in condizioni di luce simili. (ovviamente, prima del battesimo...)
Poi falla vedere a parenti, amici, al postino e anche ai genitori del piccolo/a. Chiedigli se vedono qualcosa di strano, o di particolare, se gli sembra un foto fatta male... ti diranno tutto, tranne che si vede il rumore (SE si vede). poi trai le tue conclusioni, se sono accettabili o meno.
Personalmente sono convinto che scoprirai che sono perlopiù pippe mentali nella testa del fotografo... Wink Wink
Per me è più importante mantenere la calma, e gestire correttamente inquadrature etc.... Ok!

Per il resto hai scritto di aver letto già i vecchi post su battesimi e cerimonie, quindi dovresti saperne abbastanza. Smile

Tieni anche il 10-22 in borsa, se ci scappa qualche scatto particolare.

Grazie mille!!! Ho sempre il 10-22 in borsa Mandrillo
P.S.: ho ricontrollato i dati di scatto della foto proposta, mi ero sbagliato, gli iso sono 1600 e la foto è scattata a f2.8-1/60

_________________
Canon 5d mark II - Canon 6d - Sigma 35mm 1.4 seire Art - Canon 70-200mm f2.8 L - Sigma 85mm 1.4 serie Art - Canon 16-35 f4 L - Kenko 300 pro 1.4Canon -Speedlite 580ex II e 430ex - Tripod Giotto MT9240 + MH7004-110
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 26 dicembre ci sarà sicuramente meno luce che a giugno...

A parte questo, la tua macchina se scatti in RAW e ti limiti a stampe non più grandi di 20 x 30 cm dovrebbe reggere decentemente pure a 3200 iso; io con la mia Pentax K100ds ne ho scattato un bel numero in condizioni di luce difficili nelle chiese, con risultati accettabili, e la 40D regge meglio rispetto alla mia Wink

Se hai due corpi macchina, semmai, esegui lo scatto del battesimo in senso stretto (quando viene versata l'acqua sulla testa del bambino) anche con il flash, per essere sicuro di non perderlo; va benissimo il flash incorporato.

Per curiosità, dov'è esattamente il posto?

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
romolo78
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2006
Messaggi: 807
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Il 26 dicembre ci sarà sicuramente meno luce che a giugno...

A parte questo, la tua macchina se scatti in RAW e ti limiti a stampe non più grandi di 20 x 30 cm dovrebbe reggere decentemente pure a 3200 iso; io con la mia Pentax K100ds ne ho scattato un bel numero in condizioni di luce difficili nelle chiese, con risultati accettabili, e la 40D regge meglio rispetto alla mia Wink

Se hai due corpi macchina, semmai, esegui lo scatto del battesimo in senso stretto (quando viene versata l'acqua sulla testa del bambino) anche con il flash, per essere sicuro di non perderlo; va benissimo il flash incorporato.

Per curiosità, dov'è esattamente il posto?

Indovina, indovinello??? Se non erro tu sei di Mercato San Severino, io invece sono di Pandola, e la chiesa è quella di S.Anna... Speriamo bene, è la prima volta che mi chiedono di fotorafare un battesimo, anche se in un altro caso l'ho fatto al figlio di un mio amico, ma essendo il padrino, ho dovuto lasciare la macchina a un suo parente che con le mie impostazioni se l'è cavata discretamente...

_________________
Canon 5d mark II - Canon 6d - Sigma 35mm 1.4 seire Art - Canon 70-200mm f2.8 L - Sigma 85mm 1.4 serie Art - Canon 16-35 f4 L - Kenko 300 pro 1.4Canon -Speedlite 580ex II e 430ex - Tripod Giotto MT9240 + MH7004-110
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

romolo78 ha scritto:
Indovina, indovinello??? Se non erro tu sei di Mercato San Severino, io invece sono di Pandola, e la chiesa è quella di S.Anna...


LOL LOL LOL fra poco va a finire che siamo parenti! Very Happy Very Happy Very Happy

Quasi quasi, se ci riesco, mi faccio un giro...

Comunque, f4 - 1/125, in una chiesa, te li sogni, pure scattando a 3200 iso. Magari a f2.8... chissà... se c'è davvero molta luce Grat Grat

Per me, lo ripeto: mettiti al sicuro la foto più importante, quella del Sacramento vero e proprio, con un bel colpo di flash; per il resto, meglio la luce ambiente (molte potrai farle a 18mm, dove il tuo zoom è abbastanza luminoso Wink )

Quando sei al paese, fatti sentire, che ci conosciamo un po' meglio Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

romolo78 ha scritto:
Indovina, indovinello??? Se non erro tu sei di Mercato San Severino, io invece sono di Pandola, e la chiesa è quella di S.Anna... Speriamo bene, è la prima volta che mi chiedono di fotorafare un battesimo, anche se in un altro caso l'ho fatto al figlio di un mio amico, ma essendo il padrino, ho dovuto lasciare la macchina a un suo parente che con le mie impostazioni se l'è cavata discretamente...


Allora chiederei a Mike se ti viene a dare una mano con la sua K-x che tiene gli iso come non mai Very Happy Very Happy

romolo78 ha scritto:
Grazie mille!!! Ho sempre il 10-22 in borsa Mandrillo
P.S.: ho ricontrollato i dati di scatto della foto proposta, mi ero sbagliato, gli iso sono 1600 e la foto è scattata a f2.8-1/60


Ops... allora mi sa che un po' di flash ci vorrà. Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
romolo78
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2006
Messaggi: 807
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine è andata molto bene, a mio avviso... Vi riassumo le azioni intraprese:

ho fatto un sopralluogo alla chiesa (che già conoscevo), però in un orario diverso da quello della cerimonia. Quindi la luce era già più fioca perchè il sopralluogo l'ho fatto intorno alle 15.30 mentre la celebrazione avveniva alle 11.30. Cmq mi sono fatto accendere anche le luci dal sagrestano che però ha dimenticato di accendere quelle poste sotto la volta, rivolte verso l'alto, e che illuminano molto più delle altre. In definitiva, quindi, il sopralluogo è stato quasi inutile perchè le condizioni di luce durante la cerimonia erano (come prevedevo) molto favorevoli.
Cmq, ho usato quasi esclusivamente il 17-55 f2.8 is con 430ex di rimbalzo (soffito alto, come per tutte le chiese, ma bianco) scattando a 1/60 e f4. Il mio iniziale sopralluogo mi ha fatto iniziare a 800 iso, ma dopo un pò mi sono reso conto che potevo scattare anche a 400 iso, tuttavia mi sono tenuto sui 640 per sicurezza. Ho rubato qualche primo piano col 70-200 f2.8, scattando senza flash ma a 1600 iso a 1/125 e f2.8. Anche qui il risultato è stato migliore di quello che prevedevo, anche se la mia 40d a 1600 iso soffre il rumore.
Che dire, sono abbastanza soddisfatto e penso che l'esperienza sia stata più che positiva... adesso spero di trovare una situazione più complessa per poter verificare anche in condizioni di minor luce quali risultati può raggiungere la mia 40d con il mio parco obiettivi.
Vi alcune immagini della celebrazione (quella in b/n è stata fatta col 70-200).



9.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  36.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6629 volta(e)

9.JPG



10.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  77.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6629 volta(e)

10.JPG



_________________
Canon 5d mark II - Canon 6d - Sigma 35mm 1.4 seire Art - Canon 70-200mm f2.8 L - Sigma 85mm 1.4 serie Art - Canon 16-35 f4 L - Kenko 300 pro 1.4Canon -Speedlite 580ex II e 430ex - Tripod Giotto MT9240 + MH7004-110
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene, direi... Wink
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mer 29 Dic, 2010 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda romolo...io ho sempre avuto il pensiero degli alti ISO che a monitor sono davvero inguardabili, poi però mi sono ricreduto già dalla prima stampa su carta comune A4 con la stampante dell'ufficio, che sebbene di buona qualità, è comunque una foto stampata su cartaccia, ok?
Ti dirò...io ne sono soddisfatto Smile
Ti allego una foto eseguita on la 40D + Sigma 24-70 f2.8 con i seguenti dati di scatto:

1/125 sec.
f2.8
1600 ISO
70mm. focale
Illuminazione: scarsissima Mah

N.B. la fotografia allegata è nuda e cruda così com'è uscita dalla fotocamera, quindi nessunissima post produzione, ok?
Non state a guardare il pelo nell'uovo... Ops



IMG_0739.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  197.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6593 volta(e)

IMG_0739.jpg



_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
romolo78
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2006
Messaggi: 807
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, in effetti se la foto non ha subito alcun ritocco, il rumore non si percepisce quasi per niente... adesso devo provvedere alla stampa dell'album e spero, come molti di voi asseriscono, che sulla carta il rumore scompaia quasi del tutto!
Vi terrò aggiornati anche su questo ultim passaggio...

_________________
Canon 5d mark II - Canon 6d - Sigma 35mm 1.4 seire Art - Canon 70-200mm f2.8 L - Sigma 85mm 1.4 serie Art - Canon 16-35 f4 L - Kenko 300 pro 1.4Canon -Speedlite 580ex II e 430ex - Tripod Giotto MT9240 + MH7004-110
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
novel vogue
bannato


Iscritto: 29 Giu 2009
Messaggi: 468

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

romolo78 ha scritto:
Si, in effetti se la foto non ha subito alcun ritocco, il rumore non si percepisce quasi per niente... adesso devo provvedere alla stampa dell'album e spero, come molti di voi asseriscono, che sulla carta il rumore scompaia quasi del tutto!
Vi terrò aggiornati anche su questo ultim passaggio...

Una passata di noiseninja comunque può tornare utile, in genere interviene senza eccessi, poi è vero che in stampa il rumore può anche non vedersi, dipende dal supporto e dalle dimensioni di stampa, in stampe piccole a volte è meglio non filtrare che filtrare troppo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi