photo4u.it


diffusore per flash integraato

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
capellimario
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2010
Messaggi: 950

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 10:32 am    Oggetto: diffusore per flash integraato Rispondi con citazione

ho visto che esistono in commercio.ma per autocostruirne qualcuno, come si potrebbe fare?quali sono i materiali più indicati?

perchè usare un flash nelle foto in interni(esempio feste) rovina troppo l'atmosfera e appiattisce la foto.


un diffusore aiuterebbe in questi casi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rikus
utente attivo


Iscritto: 20 Feb 2008
Messaggi: 1206
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 1:01 pm    Oggetto: Re: diffusore per flash integraato Rispondi con citazione

capellimario ha scritto:
ho visto che esistono in commercio.ma per autocostruirne qualcuno, come si potrebbe fare?quali sono i materiali più indicati?

perchè usare un flash nelle foto in interni(esempio feste) rovina troppo l'atmosfera e appiattisce la foto.


un diffusore aiuterebbe in questi casi?


Per fare delle foto belle in interni con il flash, ci vuole un flash esterno che si possa orientare verso una parete/soffitto per diffondere la luce.
Il flash esterno ovviamente è una spesa!


Nei primi tempi, io mi ero autocostruiro un diffusore molto grezzo.

Avevo utilizzato del cartoncino bianco per fare uno scatolotto 5x5 con una finestrella davanti e della carta forno per diffondere la luce dalla finestrella.
Una sorta di mini-mini softbox.
Per usarlo aumentavo un po' la compensazione flash, non faceva miracoli, ma le ombre venivano un minimo meno scure e nette.

Mi ricordo anche che una volta ho provato a prendere un velo di un tovagliolo di carta (un solo strato per intenderci) e lo piegato e posizionato davanti al flash formando una sorta di schermo parabola.
Anche in quel caso po' funzionò.

L'unica è provare!
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso QUESTO qualche tempo fa e ne sono molto contento, perchè diffonde la luce ovviando al problema dell'alone scuro in basso quando si scatta con il grandangolare. E' fatto di plastica, nera da un lato e traslucida dall'altro. Su Ebay ne trovi decine più o meno simili.

Un altro vantaggio è che quando uso gli SB Nikon con il sistema CLS, il diffusore mi amplia l'angolo entro il quale devo posizionarli, e per me conta molto.

Certo con un minimo di faidate si costruisce senza problemi.

Per i risultati migliori ale feste e comunque in interni, ti conviene utilizzare un tempo abbastanza lento, tipo 1/30 o 1/60, diaframma non più chiuso di 5,6, e ISO almeno a 800: in tal modo, scattando con il flash ottieni il primo piano correttamente esposto, lasciando alla sensibilità alta, combinata con l'esposizione scelta, di rendere i dettagli sullo sfondo.
Più difficile da dire che da fare.

Ovvio che poi un flash sul soffitto ha un altro risultato, ma una prova vale la pena farla.

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
capellimario
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2010
Messaggi: 950

MessaggioInviato: Sab 03 Lug, 2010 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm..grazie a entrambi.pomeriggio vedrò che fare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Sab 03 Lug, 2010 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche una buona vecchia cartina, Rizla, aiuta parecchio!
Per i tempi non sono molto d'accordo con Francesco, 1/60 potrebbe portare al mosso con immagine fantasma mentre su 1/30 lo porta sicuramente Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Sab 03 Lug, 2010 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Anche una buona vecchia cartina, Rizla, aiuta parecchio!
Per i tempi non sono molto d'accordo con Francesco, 1/60 potrebbe portare al mosso con immagine fantasma mentre su 1/30 lo porta sicuramente Wink


Ecco, se fanno uso di cartine, forse basta anche 1\8... Very Happy Very Happy Very Happy

Certo, il signor mario ha ragione, dipende se siamo in discoteca o a cena: nel primo ci vuole un tempo più breve (e faremo più fatica ad avere primo piano e sfondo ben bilanciati), nel secondo 1\30 può anche bastare.

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
capellimario
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2010
Messaggi: 950

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oggi vedo se riesco a reperire una rizla(non fumo).però già con un cartoncino bianco sparato verso su, cambia molto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esiste un nikon SG-3IR per schermare il flash incorporato e far lavorare solo i remoti, con pannellino nero. Lo stesso accessorio esiste anche opalino translucido come diffusore (funziona bena anche per close-up), sia Nikon che altre marche. Il mio e' marcato Tamron, tempo fa ne avevo visti alcuni marcati Hama.


SG3IRmacro[1].jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  27.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4428 volta(e)

SG3IRmacro[1].jpg



_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi