photo4u.it


HUMMINGPHOTO: servizi di stampa on-line dedicati a Photo4U

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Comunicazioni dallo staff
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2010 3:12 pm    Oggetto: HUMMINGPHOTO: servizi di stampa on-line dedicati a Photo4U Rispondi con citazione

E' con piacere e orgoglio che vi presentiamo un nuovissimo servizio di stampa on-line di prodotti fotografici (fotolibri, fotocalendari, poster e locandine, inviti e biglietti augurali), con sconti speciali e servizi esclusivi dedicati ai soli utenti di Photo4U... cioé tutti voi!

Il servizio si chiama HUMMINGPHOTO e, pur essendo indipendente dal nostro caro forum, è ad esso legato molto fortemente: basti dire che parte dello staff di P4U seguirà direttamente la gestione delle promozioni, dell'assistenza e della stampa di tutti i servizi Hummingphoto!
In altre parole, possiamo affermare che Hummingphoto è il servizio di stampa on-line dedicato agli utenti di Photo4U!

Prima di procedere oltre, vediamo di scioglierci qualche dubbio:

- Come funziona Hummingphoto?
Hummingphoto è un sito come tanti per la stampa online di fotolibri e altri prodotti fotografici. Mette a disposizione (senza obbligo di registrazione e in via del tutto gratuita) un software (compatibile Windows e MacOS) per la creazione di fotolibri e un software per la creazione di calendari, inviti e poster. Il software gira off-line e, solo al termine del lavoro, richiede una connessione internet per la procedura d'invio e d'ordine.
E' possibile, inoltre, inviare direttamente files pdf creati con altri software (ad esempio InDesign o Photoshop) per la stampa dei propri prodotti (per quest'ultima procedura è richiesta invece la registrazione al sito).

- Hummingphoto è un servizio esclusivo per gli utenti P4U?
No, non è un servizio esclusivo: infatti chiunque può accedere a Hummingphoto. E' piuttosto un servizio dedicato agli utenti di Photo4U: dimostrando di essere un utente iscritto a PU4 (occorrerà mandare un MP direttamente ad hamham, il nostro referente per questa iniziativa) si potrà godere di un buono sconto di benvenuto per il primo ordine e, registrandosi al sito, di uno sconto individuale valevole per sempre. In più, semplicemente facendone richiesta (sempre in MP ad hamham, dopo aver effettuato l'ordine), ogni utente P4U avrà a disposizione una pagina in cui verranno caricati i fotolibri e gli altri prodotti già ordinati, in modo da poterli condividere con parenti e amici o semplicemente per riordinarli in qualsiasi momento senza dover caricare nuovamente il file. Per motivi legali e commerciali, questa pagina potrà essere usata esclusivamente per effettuare nuove ordinazioni: non sarà possibile usarla come store personale. Saranno tuttavia previste delle scontistiche speciali (o altre iniziative simili) per quegli utenti che effettueranno più ordinazioni tramite questo servizio (denominato Book Share Photo4U). BookShare Photo4U è un servizio Hummingphoto esclusivo per gli utenti di Photo4U!

- Nello specifico, come funziona Book Share Photo4U?
Il suo funzionamento è molto semplice: dopo aver effettuato un ordine, mandando un MP ad hamham (dimostrando così di essere un utente di questo forum), si darà disposizione per l'attivazione di una pagina personale dove condividere il prodotto appena ordinato (nel caso si fosse già creata in precedenza una pagina con altri prodotti, l'MP servirà esclusivamente per l'inserimento del nuovo prodotto nella pagina stessa). Nello stesso MP si dovrà indicare se, oltre al prodotto, si intende fornire un link per scaricare un pdf in bassa risoluzione con la preview della stampa (l'estratto pdf è un servizio facoltativo). Per meglio comprenderne il funzionamento, ti consigliamo di visitare questa pagina già pubblicata.

- Sono previste altre iniziative Photo4U - Hummingphoto?
Certamente: premi in fotolibri e in buoni sconto speciali verranno messi a disposizione della comunità di photo4u per le proprie iniziative (promuovendo dei contest speciali, ad esempio, ma non solo).

- Non c'è il rischio che, per poter usufruire degli sconti di benvenuto, un utente si iscriva al forum con decine di nick diversi?
Ovviamente il rischio esiste, ma sarebbe un caso davvero paradossale (nonché contrario al regolamento del forum, punito con la sospensione o il bannaggio dell'utente stesso). Sarebbe un caso paradossale perché basta infatti iscriversi al sito hummingphoto (l'iscrizione è assolutamente gratuita e consente di memorizzare i propri dati personali per l'invio dell'ordine) per godere di un buono sconto individuale "utenteP4U" valevole per sempre (dopo l'iscrizione, ricordati di farne richiesta in MP ad hamham)!

- Come nasce il sodalizio Photo4U - Hummingphoto? C'è da fidarsi?!?
Questo sodalizio non è una classica promozione commerciale tra due entità sconosciute fra di loro. Non si tratta di un semplice "gemellaggio" promozionale: come puoi leggere in questa pagina del sito hummingphoto, parte del nostro staff è stato ospite di hummingphoto e ha contribuito, facendo delle stampe prova dei propri files, a mettere a punto una curva di stampa dedicata alla fotografia digitale. Si tratta quindi di un servizio dedicato alla nostra comunità, legato davvero a doppio nodo!

- Perché Hummingphoto e non un servizio più "conosciuto"?
Anche se Hummingphoto è un servizio non ancora conosciuto nel mondo della stampa on-line di prodotti fotografici, si caratterizza per l'alta qualità e per la cura artigianale di prodotti offerti, caratteristiche spesso non riscontrabili in servizi gestiti con strutture più "industriali". In più, possiamo contare su un rapporto molto stretto con lo staff di questo servizio!

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi altro dubbio o chiarimento. Possiamo utilizzare questo memo come raccolta di FAQ sul servizio Hummingphoto o come supporto sull'uso del software (in ogni caso, se volete provare il servizio e avete bisogno dei manuali utente, li trovate qui).
Usiamo liberamente questo stesso spazio anche per suggerimenti osservazioni o, se ci fossero, lamentele inerenti il servizio Hummingphoto e per suggerire altre iniziative...

Hummingphoto è dedicato a voi e crediamo sia giusto che venga modellato a misura di utente P4U!

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frank66
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2006
Messaggi: 5726
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hamham, questa é proprio una bella iniziativa ! Mi é venuta voglia di sperimentare questo servizio.
Ti chiederei cortesemente qualche dritta considerando che sono completamente a digiuno di stampa digitale. Una volta scelto il formato delle pagine del fotolibro, come si devono preparare le immagini in termini di formato (jpg, tiff?) e risoluzione (la max risoluzione oppure meglio riddimensionare in base alle dimensioni finali della stampa?)
Un ultimo dubbio: in termini di resa della stampa finale consiglieresti di provare con il B&N o meglio limitarsi al colore?

Mi scuso per le le domande un po' naif e grazie ancora di tutto quello che fai per questa comunità.

ciao Smile

_________________
Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2010 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Franco!
mi fa piacere che l'iniziativa piaccia, è una cosa a cui tengo particolarmente Smile

Le immagini ti consiglio di salvarle in jpg alta risoluzione per non "ingolfare" troppo il pc durante l'impaginazione con dei tiff eccessivamente pesanti.

per quanto riguarda la dimensione delle immagini, usa pure quella nativa: sarà il programma a ridimensionarle correttamente quando generi il pdf per la stampa Wink

Per quanto riguarda la resa finale, ho provato la stampa a 6 colori su supporto fotografico e ti assicuro che i risultati sono paragonabili alla stampa tradizionale Smile
Il BN, da quanto ho visto, è un buon BN... ma per essere sicuri andrebbe provato, i parametri di valutazione in questi casi sono sempre soggettivi... se hai bisogno di fare qualche prova, mandami pure un MP, vediamo che si può fare Wink

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frank66
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2006
Messaggi: 5726
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2010 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
ciao Franco!
mi fa piacere che l'iniziativa piaccia, è una cosa a cui tengo particolarmente Smile

Le immagini ti consiglio di salvarle in jpg alta risoluzione per non "ingolfare" troppo il pc durante l'impaginazione con dei tiff eccessivamente pesanti.

per quanto riguarda la dimensione delle immagini, usa pure quella nativa: sarà il programma a ridimensionarle correttamente quando generi il pdf per la stampa Wink

Per quanto riguarda la resa finale, ho provato la stampa a 6 colori su supporto fotografico e ti assicuro che i risultati sono paragonabili alla stampa tradizionale Smile
Il BN, da quanto ho visto, è un buon BN... ma per essere sicuri andrebbe provato, i parametri di valutazione in questi casi sono sempre soggettivi... se hai bisogno di fare qualche prova, mandami pure un MP, vediamo che si può fare Wink


Grazie mille,
Ci sentiamo Smile

_________________
Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
greio
utente


Iscritto: 14 Mar 2005
Messaggi: 396
Località: Prov. Padova

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2010 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda: scaricando i template dei fotolibri con copertina rigida personalizzata per InDesign non vedo alcuno spazio nella quarta di copertina per loghi, scritte o barcode "hummingphoto".
Sapendo che myphotobook ha delle aree riservate, mentre Photocity piazza il proprio logo inidscriminatamente, volevo sapere se devo predisporre o lasciare libera qualche area della quarta di copertina, o se posso spaziare liberamente.
Grazie

_________________



Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2010 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

greio ha scritto:
Una domanda: scaricando i template dei fotolibri con copertina rigida personalizzata per InDesign non vedo alcuno spazio nella quarta di copertina per loghi, scritte o barcode "hummingphoto".
Sapendo che myphotobook ha delle aree riservate, mentre Photocity piazza il proprio logo inidscriminatamente, volevo sapere se devo predisporre o lasciare libera qualche area della quarta di copertina, o se posso spaziare liberamente.
Grazie


puoi spaziare liberamente: in nessun caso Hummingphoto piazza loghi, codici a barre o altre scritte in giro per il libro, né in copertina né altrove Smile

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
principessa
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2008
Messaggi: 4233
Località: Correggio RE

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2010 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono arrivati oggi i fotolibri!!! intanto grazie ! Era un'esperimento e adesso so cosa si deve e cosa NON SI DEVE FARE quando si preparano le impaginazioni!! Molto belli.... Smile
e hai un pm in cui chiedo delucidazioni Wink

_________________
"Fotografare mi serve a non morire"
Rosanna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
greio
utente


Iscritto: 14 Mar 2005
Messaggi: 396
Località: Prov. Padova

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2010 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivato oggi il primo lavoro fatto con Hummingphoto: fotolibro formato orizzontale 30x20 di 256 pagine. Stampa e consegna in 10 giorni.



All'apertura del pacco sono rimasto stupido della finitura e della rilegatura: l'impressione è che sia assolutamente perfetta e realizzata con molta cura.
All'interno la stampa è molto ben fatta: il taglio è perfetto al millimetro, le pagine belle spesse (non so la grammatura, ma a occhio pare un 150/170g) e nel complesso l'impressione è ottima.
Sui colori, il risultato è buono. Devo ammettere che quasi tutte le immagini del lavoro sono state inserite senza alcuna post-produzione, quindi immagino che con un po' più di lavoro prima, il risultato possa essere eccellente.
Infine il prezzo: 65 euro (spedito, con sconto P4U) per un lavoro che con Myphotobook sarebbe costato quasi 150, non è un dettaglio da tralasciare.

Sembra che mi abbiano pagato, ma pensando ai casini che mi ha creato Photocity la scorsa estate, con libri sbagliati, resi, rifatti e poi scollati nel giro di pochi mesi, non mi par vero di aver conseguito un ottimo risultato al primo colpo.

Qua ci sono un po' di foto che ho fatto stamattina:
http://picasaweb.google.it/alegreggio/FotolibroHummingphoto#

Ciao a tutti.

_________________



Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Brado
utente attivo


Iscritto: 27 Nov 2009
Messaggi: 1867
Località: Pistoia

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2010 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacerebbe capire se c'è una sostanziale differenza fra le opzioni che il sito propone, per esempio, cambia molto stampare su carta patinata o carta fotografica?
E' consigliabile spendere di più per stampare in esacromia invece che in quadricromia?

Voglio stampare le foto di un viaggio in finlandia, orsi e panorami bellissimi, ovvio che se fossero le foto della mia ragazza cercherei di economizzare il più possibile.. Ops

Per un fotolibro da 50 pagine (il minimo è 40) con queste opzioni si spazia da 94 a 143 €..

_________________
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2010 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Luca, hai mai stampato altri fotolibri con, per esempio, Blurb?
Te lo chiedo per farti capire la differenza: se osservi le stampe di Blurb da vicino, puoi notare il retino di stampa. Quello è un classico della stampa offset (tradizionale o digitale che sia) e non si può eliminare se non stampando a 6 colori. La stampa a 6 colori in più ti garantisce una maggior resa tonale negli incarnati e nei cieli. Purtroppo però con i BN è ancora "aggressiva" e non facile da gestire... quindi se hai tanti BN ti consiglio di pensare alla normale 4 colori.

Questi i consigli da "tecnico".

Personalmente, ho stampato il mio ultimo fotolibro a 4 colori (proprio perché avevo molti BN e poi perché abbastanza voluminoso).

Ad ogni modo, da utente P4U, hai la possibilità di stampare a 6 colori al prezzo del 4 colori (hai il 25% di sconto Wink ).

Comunque rimango a piena disposizione per qualsiasi cosa Wink

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Brado
utente attivo


Iscritto: 27 Nov 2009
Messaggi: 1867
Località: Pistoia

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2010 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per la spiegazione, ho solo un BN quindi la scelta è obbligata.. e per la carta fotografica che mi dici?

Questo è il mio primo libro stampato e non ho esperienze di stampe on-line in generale..

Adesso ti mando un mp per lo sconto Wink

_________________
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Brado
utente attivo


Iscritto: 27 Nov 2009
Messaggi: 1867
Località: Pistoia

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2010 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei un'altra info, Hummingphoto fornisce anche i profili colore carta-stampante?
_________________
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2010 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, nessun profilo: lavora tranquillamente in sRGB o adobeRGB che poi sarà il RIP dell'Indigo a fare la conversione in CMYK o CMYKCLM
_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |


Ultima modifica effettuata da hamham il Ven 29 Ott, 2010 5:15 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Brado
utente attivo


Iscritto: 27 Nov 2009
Messaggi: 1867
Località: Pistoia

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2010 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco, però così c'è anche la possibilità che la stampa non sia fedele all'immagine inviata.
_________________
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2010 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quella possibilità c'è anche usando un profilo colore carta-stamapnte... dovresti calibrare il monitor per ogni profilo colore usato... altrimenti non hai punti di riferimento. Puoi infatti usare tutti i profili che vuoi, ma se il monitor non è calibrato...

se ti serve un profilo per il monitor, ti posso dire che la stampa è tarata per il Fogra39. Se possiedi uno spyder o un eye-one, sei a cavallo.

Altrimenti l'ideale sarebbe avere in mano un file e una stampa dello stesso in 4 e 6 colori sui due tipi di carte, in modo da capire come impostare il monitor, anche empiricamente ad occhio. Volendo ci si può organizzare. Smile

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Brado
utente attivo


Iscritto: 27 Nov 2009
Messaggi: 1867
Località: Pistoia

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2010 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo spyder deve arrivare, poi vediamo.
_________________
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
waldemarbaran
nuovo utente


Iscritto: 14 Mgg 2013
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio 16 Mgg, 2013 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve una piccola domandina come mai hai pagato 65 euros per 250pagine se io ho fatto ordine 40 pagine 20x30 (stessa misura) copertina rigida ,con preventivo senza consegna 52euro??? atendo il trucco e la gentile risposta Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Comunicazioni dallo staff Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi