photo4u.it

Vicenza By night & dawn.

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cyrano
utente

Iscritto: 24 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2004 9:27 pm    Oggetto: Vicenza By night & dawn. Rispondi con citazione

Ecco 2 foto recenti.
Ritraggono la Basilica Palladiana di vicenza .
La prima foto è fatta di sera ( mo va? Very Happy ) , da Piazzale della Vittoria a Monte Berico.
La seconda alle 5:15-5:20 circa del mattino , da una piazzola un po' più sotto del piazzale ( sempre zona di M.te Berico comunque.)

Entrambe le foto sono state fatte con NikonD70 e Sigma apo II 70-300 ( con filtro uv hoya) ed in priorità di diaframma.

La prima è una f10 , tempo 6 " , autoscatto , iso auto.
La seconda f16 , tempo 4" , autoscatto , iso auto.

entrambe le vote ho usato un cavalletto ( anzi 2 ), che mi hanno dato problemi.
Nella prima ho utilizzato un mini-tripod Hama ( quelli grigi ) , appoggiato sul muretto che circonda la piazza dando al panorama.
Il cavalletto letteralmente "crollava" sotto il peso della fotocamera Very Happy , mi ci è voluto un pochetto per trovare la posizione giusta.
Nella seconda ho usato un cavalletto da 120cm circa , però era appoggiato ad un terreno non piano e coperto di ghiaino.
Infatti la foto è leggermente storta ( non guardate la torre , che pende di suo Very Happy , ma la cupola della basilica , che si alza leggermente sulla sx ).

C'è da dire , infine , che la seconda è croppata , dato che quell'inquadratura era una "finestra" tra 1 lampione sulla sx e un'antenna tv sulla dx , presenti sull'originale ma che ho tagliato...

Vabbeh , abbiate pietà Very Happy che sono a livelli mooooooolto amatoriali .

Ciaozzz
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2004 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solitamente i notturni si fanno non quando e' notte piena, perche' il punto di vista normale e' dal basso e c'e' una prevalenza del cielo completamente nero che disturba un po', e quindi sarebbe da preferire la seconda

In questo caso, visto il punto di vista verso il basso, le luci della citta' aggiungo uno sfondo ricco ma che non distrae, quasi da presepe... era da evitare l'inclusione del faro sulla sinistra che, al contrario, attira l'occhio

La seconda e' molto bella per il contrasto della luce fredda dell'aurora e la torre illuminata da una luce calda, anche se l'inquadratura e' un po' meno pulita dell'altra

Due buone prove

Ciao
Max

Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2004 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra le due, decisamente migliore la seconda: mentre la notturna e' ben fatta ma su un genere molto deja vu, quella mattutina gode di una illuminazione insolita (si vede che non mi alzo mai presto... LOL) e accattivante.

Secondo me, sono due belle foto. Ok!

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
cyrano
utente

Iscritto: 24 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2004 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli.. spero che grazie a questi riuscirò a migliorare sempre più la composizione.

Smile

Ciaozzz
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2004 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente più bella la seconda.

Bravo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: