|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
cyrano utente
Iscritto: 24 Dic 2003 Messaggi: 67 Località: Vicenza
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2004 9:27 pm Oggetto: Vicenza By night & dawn. |
|
|
Ecco 2 foto recenti.
Ritraggono la Basilica Palladiana di vicenza .
La prima foto è fatta di sera ( mo va? ) , da Piazzale della Vittoria a Monte Berico.
La seconda alle 5:15-5:20 circa del mattino , da una piazzola un po' più sotto del piazzale ( sempre zona di M.te Berico comunque.)
Entrambe le foto sono state fatte con NikonD70 e Sigma apo II 70-300 ( con filtro uv hoya) ed in priorità di diaframma.
La prima è una f10 , tempo 6 " , autoscatto , iso auto.
La seconda f16 , tempo 4" , autoscatto , iso auto.
entrambe le vote ho usato un cavalletto ( anzi 2 ), che mi hanno dato problemi.
Nella prima ho utilizzato un mini-tripod Hama ( quelli grigi ) , appoggiato sul muretto che circonda la piazza dando al panorama.
Il cavalletto letteralmente "crollava" sotto il peso della fotocamera , mi ci è voluto un pochetto per trovare la posizione giusta.
Nella seconda ho usato un cavalletto da 120cm circa , però era appoggiato ad un terreno non piano e coperto di ghiaino.
Infatti la foto è leggermente storta ( non guardate la torre , che pende di suo , ma la cupola della basilica , che si alza leggermente sulla sx ).
C'è da dire , infine , che la seconda è croppata , dato che quell'inquadratura era una "finestra" tra 1 lampione sulla sx e un'antenna tv sulla dx , presenti sull'originale ma che ho tagliato...
Vabbeh , abbiate pietà che sono a livelli mooooooolto amatoriali .
Ciaozzz |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2004 9:42 am Oggetto: |
|
|
Solitamente i notturni si fanno non quando e' notte piena, perche' il punto di vista normale e' dal basso e c'e' una prevalenza del cielo completamente nero che disturba un po', e quindi sarebbe da preferire la seconda
In questo caso, visto il punto di vista verso il basso, le luci della citta' aggiungo uno sfondo ricco ma che non distrae, quasi da presepe... era da evitare l'inclusione del faro sulla sinistra che, al contrario, attira l'occhio
La seconda e' molto bella per il contrasto della luce fredda dell'aurora e la torre illuminata da una luce calda, anche se l'inquadratura e' un po' meno pulita dell'altra
Due buone prove
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2004 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Tra le due, decisamente migliore la seconda: mentre la notturna e' ben fatta ma su un genere molto deja vu, quella mattutina gode di una illuminazione insolita (si vede che non mi alzo mai presto... ) e accattivante.
Secondo me, sono due belle foto.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
cyrano utente
Iscritto: 24 Dic 2003 Messaggi: 67 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2004 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i consigli.. spero che grazie a questi riuscirò a migliorare sempre più la composizione.
Ciaozzz |
|
|
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 25 Mgg, 2004 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente più bella la seconda.
Bravo |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|