Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gik25 utente
Iscritto: 16 Mar 2004 Messaggi: 435
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2004 1:57 pm Oggetto: Abberrazioni cromatiche come ridurle? |
|
|
Ho un moltiplicatore di focale Reporter 2.0x con uno zoom da compatta 38 - 380 (Olympus C770 UZ) le abberrazioni cromatiche sono qualcosa di impressionante alla massima apertura e ho notato che diminuiscono chiudendo il diaframma....???
è normale?
Esiste qualche software per ridurle ulteriormente? E qualche fltro?
Sono qualcosa di bestiale, inimmaginabile per un'ottica normale: sono larghe come un dito!!! E si verificano anche su oggetti leggermente luminosi (una tovaglia rossa per intenderci, le foglie, ecc) e non solo su luci dirette e superfici semi-riflettenti.
Si possono eliminare? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2004 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Secondo te perchè un 300F4 costa 1000 euro e una compatta con uno zoom 7xf2.8 ne costa meno?
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
cyano utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004 Messaggi: 3316 Località: Belluno
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2004 2:02 pm Oggetto: |
|
|
posta quelche esempio... per renderci conto  |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2004 2:10 pm Oggetto: Re: Abberrazioni cromatiche come ridurle? |
|
|
gik25 ha scritto: | è normale? |
...si... con i diaframmi più aperti le aberrazioni saltano fuori più facilmente e più accentuate... i filtri possono solo peggiorare la situazione...
...di software specifici per la riduzione di questo disturbo non se se ce ne siano... però da qualche parte sul web mi pare di aver visto qualche volta qualche tentativo di riduzione... l'unica vera soluzione però è cambiare ottica con una più qualitativa... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2004 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Certo che anche te, un 760mm largo 2cm e dal costo di pochi euro... che te ne fai? |
|
|
 |
gik25 utente
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2004 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Certo che anche te, un 760mm largo 2cm e dal costo di pochi euro... che te ne fai? |
Pochi euro? 70€!!!!
Sai cosa mi fa imbestialire? Pensare a quanto costa produrre uno di questi gingilli una volta terminata la fase di progettazione....
Vetro = 1000£
Alluminio = 1000£
Manodopera = 18.000£/ora
utilizzo macchina tornitrice = ?/ora (dipende da quanti pezzi vendono)
Ora seriamente quanto possono impiegare di tempo per produrne uno?
Credo che la procedura sia automatizzata e rapidissima...
Impiegheranno 30 minuti a pezzo? Fai conto che queste macchine di solito lavorano a 1000 pezzi all'ora... ma poi c'è la fase di assemblaggio...
Bah comunque mi viene il vomito.
Sai quanto costa produrre un motore alla fiat? Inclusa la manodopera?Qualche anno fa costava 50.000£!!! |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2004 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Perchè non l'hai pensato quando lo hai comprato o quando hai aperto questi thread? Fosse costato anche solo 10euro non l'avrei comprato lo stesso, ma che pretendi da un pezzo di plastica che si produce in meno in un'ora? Va già bene che quello che riprendi assomiglia alla realtà.
Salut _________________
    |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2004 3:19 pm Oggetto: |
|
|
gik25 ha scritto: | Izutsu ha scritto: | Certo che anche te, un 760mm largo 2cm e dal costo di pochi euro... che te ne fai? |
Pochi euro? 70€!!!!
Sai cosa mi fa imbestialire? Pensare a quanto costa produrre uno di questi gingilli una volta terminata la fase di progettazione....
Vetro = 1000£
Alluminio = 1000£
Manodopera = 18.000£/ora
Impiegheranno 30 minuti a pezzo? Fai conto che queste macchine di solito lavorano a 1000 pezzi all'ora... ma poi c'è la fase di assemblaggio...
Sai quanto costa produrre un motore alla fiat? Inclusa la manodopera?Qualche anno fa costava 50.000£!!! |
gik, non sparare cifre a caso (sono cifre a caso, te lo garantisco io... )
tu poi non metti in conto il fatto che questi obbiettivi devono essere progettati, realizzati e venduti in qualche migliaio di esemplari, non MILIONI...
1000 pezzi/ora? 3.6 secondi/pezzo? lo sai quanto ci vuole veramente? io lavoro in una rivista di meccanica, di tornerie automatiche ne ho viste diverse, in quel tempo intestano una barra e cominciano a tornirla..
alla fiat i motori costavano 50.000 lire l'uno? ho contatti con il centro ricerche fiat, ho visto lo stabilimento in polonia dove vengono prodotti i diesel multijet...
occhio a buttare lì le cifre a caso, rischi di spararle davvero grosse...  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2004 3:27 pm Oggetto: |
|
|
gik25 ha scritto: | Pochi euro? 70€!!!! |
Rispetto ai 1500 che costa un buon 500mm... sono proprio pochi, non credi?
Citazione: | Sai cosa mi fa imbestialire? Pensare a quanto costa produrre uno di questi gingilli una volta terminata la fase di progettazione....
Vetro = 1000£
Alluminio = 1000£
Manodopera = 18.000£/ora
Impiegheranno 30 minuti a pezzo? Fai conto che queste macchine di solito lavorano a 1000 pezzi all'ora... ma poi c'è la fase di assemblaggio... |
I dati da dove li hai ricavati? E se lo sapevi, perchè l'hai comprato?
Citazione: | Sai quanto costa produrre un motore alla fiat? Inclusa la manodopera?Qualche anno fa costava 50.000£!!! |
Questa poi... che non costi 3.000 euro lo sappiamo tutti ma che ne costi 25... non ti pare di esagerare? Solite "voci di corridoio"? |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2004 3:48 pm Oggetto: |
|
|
pensate che il mio stipendio è ancora uguale a 0€  |
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2004 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...vabbè dai... ha detto qualche hanno fà... qualche anno fà ci si comprava un'automobile con 300.000 lire e gli stipendi erano di 25-30.000 lire...  |
sì, vabbè... e mio nonno se c'aveva 5 palle era un flipper!  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2004 3:53 pm Oggetto: |
|
|
se ce le aveva in acciaio si.. . |
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2004 3:55 pm Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: | se ce le aveva in acciaio si.. . |
 _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
|
|
 |
gik25 utente
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2004 5:04 pm Oggetto: |
|
|
paganetor ha scritto: | gik25 ha scritto: | Izutsu ha scritto: | Certo che anche te, un 760mm largo 2cm e dal costo di pochi euro... che te ne fai? |
Pochi euro? 70€!!!!
Vetro = 1000£
Alluminio = 1000£
Manodopera = 18.000£/ora
gik, non sparare cifre a caso (sono cifre a caso, te lo garantisco io... )
tu poi non metti in conto il fatto che questi obbiettivi devono essere progettati, realizzati e venduti in qualche migliaio di esemplari, non MILIONI...
1000 pezzi/ora? 3.6 secondi/pezzo? lo sai quanto ci vuole veramente? io lavoro in una rivista di meccanica, di tornerie automatiche ne ho viste diverse, in quel tempo intestano una barra e cominciano a tornirla..
alla fiat i motori costavano 50.000 lire l'uno? ho contatti con il centro ricerche fiat, ho visto lo stabilimento in polonia dove vengono prodotti i diesel multijet...
occhio a buttare lì le cifre a caso, rischi di spararle davvero grosse...  |
E' vero ho un po' sparato però il mio professore di Controlli Automatici, ci lavorava alla fiat e proggettava i motori. sono le sue testuali parole, ma non so esattamente a che periodo si riferissero.
Si è vero la progettazione costa, ma se invece di costare 1000€ un obiettivo ne costasse 100€ tu dici che non ne venderebbero 10 volte di più? Certo che sì... solo ci sarebbe un po' di cannibalizzazione (chi comprerebbe più gli obiettivi da 100€ attuali?)
Sempre nel settore dei controlli automatici ti posso dire a che velocità va una macchina che impacchetta le sigarette o le capsule... si arriva appunto a migliai all'ora!
Per la tornitura non saprei, ma con le catene di montaggio e una volta che decuplichi il numero di pezzi venduti automatizzi la produzione e ammortizzi in fretta il prezzo dei macchinari.
Almeno potrebbero provarci. Canon ci riuscirebbe senz'altro. |
|
|
 |
gik25 utente
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2004 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: |
Questa poi... che non costi 3.000 euro lo sappiamo tutti ma che ne costi 25... non ti pare di esagerare? Solite "voci di corridoio"? |
Guarda non so che dirti... la persona che l'ha affermato lavora nel team che sta creando il cambio automatico per la ferrari... è un professore abbastanza rinomato nella mia facoltà e ha lavorato nel settore motori della fiat. Fossero anche passati 10 e anni e oggi costasse 300€ cambierebbe qualcosa? Come ci arriviamo a 3000? |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2004 5:09 pm Oggetto: |
|
|
io dico che prima di parlare di costi di produzione industriale dovreste farvi un po' di marketing... perchè il piazzamento di un prodotto nel mercato non è così semplice... e 1 non sta a 1000 come 10 sta a 100... |
|
|
 |
schaudy non più registrato
Iscritto: 30 Mar 2004 Messaggi: 350 Località: Oristano
|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2004 5:36 pm Oggetto: |
|
|
gik25 ha scritto: | Izutsu ha scritto: |
Guarda non so che dirti... la persona che l'ha affermato lavora nel team che sta creando il cambio automatico per la ferrari... è un professore abbastanza rinomato nella mia facoltà e ha lavorato nel settore motori della fiat. Fossero anche passati 10 e anni e oggi costasse 300€ cambierebbe qualcosa? Come ci arriviamo a 3000? |
Se con 300 intendi solo materiali e manodopera e con 3000 il costo all' utente finale ci arrivi abbastanza in fretta.Togli dai 3000 il20% di iva e te ne rimangono 2500.Ai 300 aggiungi i costi di progettazione e,naturalmente un guadagno(non solo per la fiat,ma per ogni passaggio).Aggiungi il fatto le case automobilistiche rinunciano quasi al guadagno sull' autovettura(per poter avere un prezzo piu' competitivo) e si rifanno sui ricambi e hai i tuoi 3000 euro.Se la fiat gudagnasse 2700 euro a motore prodotto non sarebbe in crisi.  |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2004 5:49 pm Oggetto: |
|
|
gik25 ha scritto: | Si è vero la progettazione costa, ma se invece di costare 1000€ un obiettivo ne costasse 100€ tu dici che non ne venderebbero 10 volte di più? Certo che sì... solo ci sarebbe un po' di cannibalizzazione (chi comprerebbe più gli obiettivi da 100€ attuali?)
|
Lasciamo perdere le auto e i motori che siamo in OT e rimaniamo sulle lenti. Prima di scrivere la riga che ti ho quotato per quanti nanosecondi ti sei chiesto se sapevi cosa stavi dicendo? Ti faccio un esempio con un obiettivo per esempio di casa canon da 1000 euro. Per prima cosa usa delle lenti alla fluorite, ti consiglio di approfondire di che tipo di materiale stiamo parlando. Scoprirai che è il pezzo di vetro che qualsiasi radiazione luminosa può attraversare con il minimo di alterazione. La costruzione di una di queste lenti richiedi anni di progettazione e mesi di costruzione. Dopo la realizzazione il processo di raffreddamento viene controllato per decimi di grado alla settimana per passare da migliaia di gradi a temperatura ambiente. In un obiettivo moderno di queste lenti ce ne possono essere 10, 12, o anche di +. Poi vanno montate e calibrate all'interno di uno schema ottico che sarà mobile per permettere la messa a fuoco e anche per la lunghezza focale nel caso degli zoom. Sulle lenti spesso viene applicato un trattamento particolare. Poi si condisce tutto con qualche motorino usm, sensori all'infrasso, processori potenti, ingranaggi micrometrici. A volte poi c'è anche uno stabilizzatore ottico che comporta altre lenti, soluzioni chimiche inerti garantite da -70 gradi a 90 gradi. Tanti di questi sistemi sono brevettati. Quando penso a tutto ciò realizzo che forse forse 1000euro per un obiettivo sono ancora pochi se paragonite a i 10 euro che pago per una pizza.
Salut _________________
    |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Mgg, 2004 5:59 pm Oggetto: |
|
|
gik25 ha scritto: | Almeno potrebbero provarci. Canon ci riuscirebbe senz'altro. |
Ma Gik... pensi di saperne di più della direzione di un'azienda che produce ed esporta in tutto il mondo aggiuntivi ottici? A sentire te sembra tutto facile, basta decuplicare qui, fare una catena di montaggio dall'altra parte, decimare il prezzo di vendita per prendere tutto il mercato...
Hai mai letto almeno un manualetto di marketing? La politica dei prezzi costa e solo i colossi possono reggere a lungo... se Sigma producesse un obiettivo ottimo e lo vendesse a 100 euro invece che 1000, canon farebbe la stessa cosa... andrebbero in perdita tutt'e due ma canon è più grossa e sigma finirebbe col collassare... permettendo a canon di tornare a vendere a 1000 euro... |
|
|
 |
|