photo4u.it

Pagare delle foto? Comportamento corretto del fotografo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Soccorritoro
nuovo utente

Iscritto: 06 Lug 2010

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 10:00 am    Oggetto: Pagare delle foto? Comportamento corretto del fotografo? Rispondi con citazione

Conosco un fotografo amico di un amica "Pro" come dice lui (giovane e all'inizio, sul suo sito più che altro foto amatoriali), chiccheriamo a cena di una guida motorizzata che vorrebbe realizzare per la sua macchina fotografica per delle foto intervallate (io ci capisco abba di microprocessori etc) e mi offro di aiutarlo... poi mi viene in mente che: (scambio mail)

IO: Mi fai un po' di foto alla fidanzata incinta, cosi se le tiene da far vedere? a pagamemento , poco ovvio Smile) Quanto vuoi?

FOTOGRAFO: Io direi che per farti un prezzo indicativo in amicizia saremo sui 100 €. Tieni conto che mi va via di sicuro un giorno tra monta e smonta (non la tua ragazza!) il set e un altro giorno poi di editing sulle foto. Stampe a parte... Ma per i fotolibri ho dei canali buoni e non ti costerà tanto. Garantisco un ottimo risultato sulle stampe.

--- Mi andava bene e Abbiamo fatto le foto una sera a casa mia. ---

FOTOGRAFO: Se sei d'accordo ti manderei le foto già stasera così te le guardi e poi faccio un po' di editing solo su quelle che selezioni.
Molte mi piacciono già così...pulite dalla macchina.

FOTOGRAFO: Alla fine te le ho equalizzate...così le vedi abbastanza simili a come me le immagino. Ovviamente si possono fare tante cose ma inizia a scegliere le tue preferite. Sono 50 in esterna e 50 in interna (manco farlo apposta!).

IO: allora le ho guardate un po'... quelle che mi piacciono di piu sono: (22 foto, quasi tutte quelle in esterno erano bruttine, quelle in interno in B&N carine)

FOTOGRAFO: Ora mi devi dire cosa vorresti fare di queste foto... Se vuoi fare solo un libro oppure delle stampe 20x30.
Le stampe 20x30 costano 12€ l'una... Magari vuoi sceglierne solo alcune dall'elenco.
Invece un bel libro su buona carta spessa e copertina rigida in formato 20x25 cm (quindi non piccolo) te lo posso far avere a 100 € che comprende anche la mia impaginazione. Mentre per le ristampe per amici o parenti posso fartelo avere a 50 € a copia oppure 40 € se scegli la versione con copertina morbida tipo rivista. Let me know!

IO: Mah direi che mi bastano le foto in digitale per ora.... se no la spesa va oltre il budget che avevo preventivato...
Magari me le butti su un DVD in due cartelle, una nella max risoluzione e l'altra a media risoluzione, su queste ultime puoi anche mettere il tuo logo che se mi scappa di metterne una su internet uso quella...

FOTOGRAFO: Guarda la questione è che l'alta risoluzione è il mio unico modo per preservarmi nei termini di legge sul diritto d'autore e di proprietà delle immagini... Oggi consegnare l'alta risoluzione equivale un tempo a consegnare i negativi e questo non lo ha mai fatto nessun fotografo...
Se mi dici quale sarebbe il tuo budget massimo che ti eri prefissato vedo di venirti incontro in qualche modo ma tu mi capirai che il tempo e la qualità del prodotto complessivo un minimo devono essere riconosciuti. Ti assicuro che non ho molto margine tra le spese al vivo del libro, il tempo impiegato per farlo e il prezzo che ti ho chiesto finale. Alla fine pensala come un prodotto davvero unico e su misura a 200 € per tutto. Ti sembra tanto?

IO: ma allora cosa intendevi con foto a 100 euro?

FOTOGRAFO: Avevo chiaramente detto "stampe a parte" e quindi anche fotolibro. Il fotolibro con quelle caratteristiche e che comprende 20-40 pagine già testato per altri clienti mi costa 31 € a cui devo aggiungere il 4% di tasse editoriale e il costo di spedizione: praticamente arriviamo a 40 €. Scusami se ne aggiungo € 60 per il montaggio e il tempo per equalizzare tutte le foto che hai scelto. Come ho detto per le ristampe il costo è diverso (la metà)... Di solito non do tutte queste spiegazioni ma vorrei farti capire che non sto prendendoti in giro se ti dico che non ho un grande margine per questo lavoro.

----

Alla fine non ho altro tempo per cercare un'altra persona (gli avrei dato 100 euro in cambio di nulla e me ne sarei andato a cercare qualcun altro per rifalre solo pe ril principio) che la mia ragazza partorisce a giorni per cui ho accettato di dargli altri 100 euro per il fotolibro e chiuderla così.. però mi rimane in bocca l'amaro di aver concordato 100 euro per avere delle foto (in digitale) che non avrò...

Che ne pensate? Comportamento legittimo del fotografo o no? (indipendentemente che il prezzo sia alto, basso). Ha senso concordre eun prezzo per delle foto ma poi se vuoi averle devi pagare di più? Io mi ricordo poi che anni fa mi sono fatto fare una 40ina di scatti e il fotografo mi ha consegnato tutte le diapo originali senza problemi...

Se ho ragione io come posso fare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se chiami un idraulico per ripararti il rubinetto te ne aspetti uno nuovo? No, paghi la sua prestazione. Se vuoi il rubinetto nuovo quello è a parte Smile .
Come prezzo credo che sia stato più che onesto Wink .
Se vuoi leggerti qualcosa sui diritti d'autore, si fa riferimento a foto cerimoniali ma è assimilabile a qualsiasi altro lavoro fotografico

http://www.fotografi.org/negativi/

Ciao

p.s. quel signore che anni fa ti ha consegnato tutte le diapo non dovrebbe essere la norma, molte volte chi non riesce a far concorrenza sulla qualità del lavoro svende la sua professionalità pur di raccimolare qualcosa. Magari dando al cliente anche un rubinetto difettoso Ops

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Soccorritoro
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 10:53 am    Oggetto: Il rubinetto Rispondi con citazione

Eh si la questione non è tanto del rubinetto vecchio... chiamo l'idraulico gli chiedo "mi installi un WC".. lui me lo installa e poi mi dice: guarda il wc te l'ho installato al prezzo pattuito, però per usarlo c'è questo sovrappiù...

Sarebbe stato molto più corretto, e se uno è un fotografo professionista può immaginare che un cliente non sappia alcune cose, chiarire i vari aspetti subito.. e quindi ti faccio le foto, ti costa 200 euro un foto album e 12 euro per ogni foto che vuoi stampata. Il digitale non te lo do.
Non le avrei fatte... così invece "ho capito" che avrei pagato 100 euro per delel foto in digitale e poi eventuali costi di stampa...
Ho davvero interpretato così male? non mi pare....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rileggendo mi sono accorto che l'esempio calza meno dell'esempio postato da te. Forse è più comprensibile cosi:

chiamo l'idraulico per fargli comprendere il mio problema. Il professionista mi comunica che il rubinetto ha dei problemi, per ripararlo vuole 100, per cambiarlo in toto vuole 200. E per la chiamata comunque vuole 30, anche se non ha fatto nulla di operativo.
In questo caso probabilmente il tipo ha dato per scontato alcune cose magari sbagliando perchè a quanto pare non è stato chiarissimo ma i rapporti professionali dovrebbero funzionare cosi Wink.

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Soccorritoro
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In questo caso sono d'accordo con te... ventaglio di possibilità e vari costi e uno ha libertà di scegliere consapevolmente. Nel mio caso mi chiedo ancora il prezzo iniziale dei 100 euro a sto punto cosa copra .... è quanto meno poco chiaro e quasi fatto da specchietto per poi aggiungere costi a posteriori e recuperare magari su un prezzo iniziale un po' basso... se uno dice "costo stampe escluse" mi aspetto un costo stampa perlomeno simile ai costi di mercato.. non 10 volte quello che pagherei se le facessi stampare io...
Bah... e pensare che doveva essere un momento mollto carino...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Soccorritoro ha scritto:
In questo caso sono d'accordo con te... ventaglio di possibilità e vari costi e uno ha libertà di scegliere consapevolmente. Nel mio caso mi chiedo ancora il prezzo iniziale dei 100 euro a sto punto cosa copra ....

mmm... il tempo perso, la professionalità, la prestazione, la cd manodopera?
quando viene l'idraulico paghi tot di manodopera, tot di materiali...
ora ho capito che il tuo amico poteva essere più chiaro, però non facciamo troppo gli ingenui Wink Wink Smile Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tancro
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda secondo me apparte il prezzo ottimo (alla mia girl 100€ per una foto, stampa 75X50 e incorniciatura altri 50€) ma i 100€ si riferivano su per giù alla sua prestazione1 come hai detto tu:

Citazione:
FOTOGRAFO: Io direi che per farti un prezzo indicativo in amicizia saremo sui 100 €. Tieni conto che mi va via di sicuro un giorno tra monta e smonta (non la tua ragazza!) il set e un altro giorno poi di editing sulle foto. Stampe a parte... Ma per i fotolibri ho dei canali buoni e non ti costerà tanto. Garantisco un ottimo risultato sulle stampe.

quindi lui è stato onoesto fin dall'inizio...

però dopo si è perso un'attimo perchè all'inizio ha detto

Citazione:
100 €. Tieni conto che mi va via di sicuro un giorno tra monta e smonta (non la tua ragazza!) il set e un altro giorno poi di editing sulle foto

quindi a questo andava aggiunto il costo del libro

Citazione:
Invece un bel libro su buona carta spessa e copertina rigida in formato 20x25 cm (quindi non piccolo) te lo posso far avere a 100 € che comprende anche la mia impaginazione.

e alla fine ha detto che il libro gli costava una 40ina di euro e che ci aggiungeva altro 60 per il lavoro fatto su

Citazione:
Scusami se ne aggiungo € 60 per il montaggio e il tempo per equalizzare tutte le foto che hai scelto.

ecco l'unico punto è questo, il suo lavoro non ha detto che era compreso nei 100€ iniziali?

alla fine si è perso un pò nella spiegazione avrebbe dovuto essere 140€ in tutto, però ripeto 200€ è un ottimo prezzo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il prezzo non è assolutamente alto, ma è sbagliata la forma del "preventivo", che non lascia intendere i vincoli posti dal fotografo e lascia spazio agli appunti mossi dall'autore del topic.

è come se mi chiedessero: quanto vuoi per fotografare il tal concerto in tal data e rispondessi xy euro per venire li, le stampe sono a parte, senza specificare che le stampe sono l'unico modo per il cliente di avere le sue foto.

sinceramente sarebbe stato molto ma molto più corretto porsi dicendo: 200 euro libro e impaginazione inclusi e tutti amici come prima

mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con chi mi ha preceduto.
fotografo più che onesto.
in tutta onesta, a quei prezzi dalle mie parti altro che dvd.. manco il servizio ti paghi con 100 euro.
il discorso file a piena risoluzione in genere funziona così.. a meno che il fotografo non prenda accordi diversi con i suoi clienti. ma solitamente i file a piena risoluzione non vengono consegnati. oppure vengono consegnati un tot di anni dopo a seconda del contratto che si stipula.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...premesso che il fotografo è correttissimo (e alquanto a buon mercato!) se c'è stato un equivoco è dovuto al fatto che molti fotografi ancora ci tengono a mantenere distinto l'aspetto "creativo" dalla carta e cartoncino. Tra l'altro finisce che di solito ci smenano, perchè il cliente ordina MENO stampe se le deve pagare a parte, ma tant'è... Però a parte i matrimonialisti, che sono abituati a vendere i "pacchetti" completi di libri e aggeggetti vari, le tariffe dei professionisti di solito sono PER SCATTARE tutto escluso. Per portare un esempio estremo, ma non "spaziale", M.J.Smith, con cui ho fatto un workshop a Verona, raccontava che le sue tariffe partono da 20.000$ per lo shooting di un piccolo progetto fino a 80-100K$ per uno shooting pubblicitario da un milione di dollari - il committente deve pensare anche al noleggio delle macchine, lui procura la lista ma non usa le sue. I dollari sono solo per avere LUI che scatta... Surprised

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2010 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...premesso che il fotografo è correttissimo (e alquanto a buon mercato!) se c'è stato un equivoco è dovuto al fatto che molti fotografi ancora ci tengono a mantenere distinto l'aspetto "creativo" dalla carta e cartoncino. Tra l'altro finisce che di solito ci smenano, perchè il cliente ordina MENO stampe se le deve pagare a parte, ma tant'è... Però a parte i matrimonialisti, che sono abituati a vendere i "pacchetti" completi di libri e aggeggetti vari, le tariffe dei professionisti di solito sono PER SCATTARE tutto escluso. Per portare un esempio estremo, ma non "spaziale", M.J.Smith, con cui ho fatto un workshop a Verona, raccontava che le sue tariffe partono da 20.000$ per lo shooting di un piccolo progetto fino a 80-100K$ per uno shooting pubblicitario da un milione di dollari - il committente deve pensare anche al noleggio delle macchine, lui procura la lista ma non usa le sue. I dollari sono solo per avere LUI che scatta... Surprised

Alberto

Certo, e si mettono in conto (a parte) anche assistenti, stylists, trucco e parrucco, noleggio dei Mac, luci e tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: