photo4u.it


street
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 11:04 am    Oggetto: street Rispondi con citazione

questa mia, tra la cerchia dei miei conoscenti, ha fatto discutere...nel senso che piaceva a qualcuno e da pattume per altri...colpa di una composizione "fastidiosa"


street09.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  193.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 18408 volta(e)

street09.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altre volte qui si è discusso delle "composizioni fastidiose", cioè di quelle che hanno qualcosa che a prima vista non va, ma che invece si son rivelate funzionali proprio perchè quel "qualcosa che non va" era proprio la fotografia.
In questo caso c'è quel triangolo bianco in alto a destra, c'è quel colletto bianco, c'è quell'asta degli occhiali in alto a sinistra, il ciondolino della ragazza in pp, ci sono le diverse espressioni dei visi, ma a fatica vado da una all'altra, non so perchè dovrei andarci "a fatica"...
il tutto in diagonale, cornicione dell'edificio dietro, mi porta alla bottiglia.
Il viso della ragazzina in pp sembra un po' avulso, ma neanche poi più di tanto...
sinceramente però non ci trovo un nesso, non so bene dove guardare.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fast2
utente attivo


Iscritto: 10 Set 2006
Messaggi: 2082
Località: underground

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma n'dovè la street?. Ah nel titolo...bella street a te, bella street a tutti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
suppamax
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2007
Messaggi: 602
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare che la ragazza col ciondolo sia ben incorniciata dai ragazzi in basso a destra e (soprattutto) in alto a sinistra.
Il problema che trovo è che poi lo sguardo scivola verso la bottiglia e la porzione di cielo bianca, cioè verso il nulla.

_________________
Max
CFilgrandangolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
StefanoR
utente


Iscritto: 17 Giu 2005
Messaggi: 407

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

capovolgerla orizzontalmente ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

orizzontale


Copia di street09.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  194.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 18275 volta(e)

Copia di street09.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che Stefano intendesse così


street09_977.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  174.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 18269 volta(e)

street09_977.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StefanoR
utente


Iscritto: 17 Giu 2005
Messaggi: 407

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, ha ragione Felice ... ma cambia qualcosa per voi ?

per me si
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
suppamax
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2007
Messaggi: 602
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche per me cambia. Mi pare che la figura della ragazza ne esca rafforzata.
_________________
Max
CFilgrandangolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
daggoo
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 542
Località: Senigallia

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella foto originale il mio occhio va a finire sulla testolina piccola che sembra stia per essere mangiata da quello del piano davanti.
Su questa ultima no, mi fermo sulla camicia chiara e la bottiglia.

Comunque mi sembra uno scatto interessante. fuori dal comune.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
StefanoR
utente


Iscritto: 17 Giu 2005
Messaggi: 407

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 6:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me, in entrambi i casi, lo sguardo non va sulla ragazza ... nella foto originale mi pare che i piani si mischino parecchio, e che ci sia confusione tra le masse scure e quelle chiare, per questo mi è venuto in mente che forse ribaltando si avrebbe avuto un angolo ds basso scuro e un angolo alto sn chiaro ... il che, avendo noi occhi occidentali, aiuta.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bruno del lario
non più registrato


Iscritto: 28 Giu 2004
Messaggi: 199

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me, questa fotografia, piace così com'é; adoro queste espressioni naturali e genuine...il mio occhio va dove il mio cervello lo indica, cioé sul viso della ragazza che a parer mio é il soggetto principe della scena...in seguito, dopo averle "rubato" ogni possibile sensazione, inizio a guardare dentro il fotogramma...ed in esso mi abbandono. Unico piccolo appunto sulla parte bianca: troppo invadente.

Una classica street BW come si deve.

Sempre grande il Nesi.

Bruno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me la prima non riesco proprio a guardarla, e' un accozzaglia e sono spinto a guardare verso l'angolo in alto a destra dal ragazzo con la bottiglia... un po' perche' si sostituisce all'angolo del palazzo dietro, un po' per il suo gesto di "andare su"..
Preferisco la terza dove il profilo del palazzo fa da cornice alla scena sottostante ed il piano della bottiglia e' piu' simile al piano del profilo del palazzo. Poi ci sono i due ragazzi laterali che fanno ulteriormente da cornice alla ragazza in primo piano e guidano lo sguardo verso di lei.
Non so se sia piu' Street o Ritratto...
In ogni caso la bottiglietta di plastica io l'avrei messa nel cestino per essere riciclata... Smile

_________________
Son tornato... Smile


Ultima modifica effettuata da Nove^3 il Gio 13 Mgg, 2010 7:54 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StefanoR
utente


Iscritto: 17 Giu 2005
Messaggi: 407

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BB in bianco&nero ci si fa domande sul perchè funzionino o meno certe foto. Si tenta di essere oggettivi. Si tenta di evitare l'emozione e la sensazione ...

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bruno del lario ha scritto:
...il mio occhio va dove il mio cervello lo indica...
... Unico piccolo appunto sulla parte bianca: troppo invadente....

Bruno


Scusami Bruno ma non capisco una cosa:
se il tuo occhio va dove dice il tuo cervello, perchè mai ti poni il problema della parte bianca "troppo invadente"? Digli al tuo cervello di non guardarla proprio e hai risolto tutto no? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bruno del lario
non più registrato


Iscritto: 28 Giu 2004
Messaggi: 199

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile caro Felixbo...dopo essersi congruamente saziato dell'espressione della ragazza, la mia vista - comandata dalla mia mente - spazia curiosamente fra le mura del fotogramma alla ricerca di altri aspetti interessanti...il ragazzo che beve, il ragazzo stupito e, infine, coglie anche lo spazio bianco, piuttosto invadente e lievemente fastidioso.

In ogni caso, il tutto funziona piuttosto egregiamente.

Va bene così?... Smile

Ciao Bruno

Stefano...sono stato sufficientemente oggettivo?... Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questa è una foto che divide...ciò vuol dire che c'è chi la trova riuscita e chi no
che sia riuscita per il movimeto suscitato da una composizione dinamica
dalla beata voglia di cazzeggio pomeridiano
dalle fresche, genuine espressioni
ecc..
sono tutte ragioni che esulano dall'analisi meccanica,oggettiva...ma determinati al fine del giudizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
StefanoR
utente


Iscritto: 17 Giu 2005
Messaggi: 407

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:

sono tutte ragioni che esulano dall'analisi meccanica,oggettiva...ma determinati al fine del giudizio


Si ma in questo contesto sono inutili, altrimenti questo spazio diventa uno dei tanti.

pensavo fosse oramai pacifico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

StefanoR ha scritto:
Si ma in questo contesto sono inutili, altrimenti questo spazio diventa uno dei tanti.

pensavo fosse oramai pacifico



è la solita vecchia storia
una foto riuscita per alcuni è tale perchè soddisfa non i sensi ma il giudizio
per altri perchè gratifica i sensi

una foto sbagliata per uno emotivo è tale perchè lo lascia indifferente o infastidito
per uno "meccanico", che è quasi sempre indifferente, una foto sbagliata si spiega col righello

a sto punto aspetto con curiosità di veder commentate le belle foto con criteri squisitamente oggettivi...senza cioè far riferimento a concetti espressi, atmosfere, storie in esse contenute, stati d'animo ecc...

però a sto punto va modificato il perchè di sto forum
perchè espressività e stili, come ho gia avuto occasione, stanno all'oggettività come acqua e olio

ma vedo che mi ritrovo ancora a non parlar di fotografia ma di altro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..aggiungo
questa l'ho scattata perchè le facce di sti ragazzini erano troppo belle, come troppo bello il loro giggionare...forse perchè ero, eravamo cosi anche noi
il taglio dinamico è stato accidentale...ho scattato con la macchina in verticale appoggiata sulla panza (che non è piu quella di 30kg fa)...ecco perchè stava storta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi