photo4u.it

la famigerata testa colore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 10:53 pm    Oggetto: la famigerata testa colore Rispondi con citazione

Allora... innanzitutto ciao a tutti! Sono nuovo di qui e anche della fotografia. Spero mi darete molti consigli!!!

Il mio primo dubbio è: per un buon ingranditore da usare esclusivamente per il b/n, è necessaria la testa colore?

Da qualche parte dicono di sì, perchè garantisce la possibilità di usare carte multigraduate ( si scrive così? ma che cosa sono???)

Altri pensano che siano sufficienti dei filtri per utilizzare questa carta...

Altri ancora ritengono che la testa a diffusore sia meglio...

Insomma, non ci capisco un ' acca!!!

Aiutatemi voi!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be non c'e' molto da ragionare....la testa a colori NON è necessaria per stampare il bianco e nero; la carta a contrasto variabile può essere agevolmente controllata mediante l'uso di appositi filtri che ne regolano appunto il contrasto in stampa. D'altro canto la testa a colori puo sostituire i filtri multigrade permettendoti con le regolazioni dei tre canali le stesse potenzialità che avresti con i filtri. Diverso è il discorso tra ingranditori a condensatore o a luce diffusa...quello che cambia è sostanzialemte il risultato in stampa; negli ingranditori a luce diffusa la luce fredda attraversa una scatola di diffusione e non un condensatore e ciò implica che, a differenza degli ingranditori a condensatore, dove i raggi luminosi giungono perfettamente perpendicolare sul negativo, in quelli a luce diffusa i raggi luminosi prendono diverse direzioni. Il risultato è quello di avere stampe più morbide e meno granulose.. ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro la cui valutazione spetta semplicemente a te ed al tuo modo di "interpretare" la stampa. Io ho scelto la luce diffusa e devo dire che mi ci trovo bene. Spero di esserti in qualche modo stato utile. Ciao
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non è necessaria la testa a colori.

Le carte multigr. le usi benissimo anche con i filtri. Nel BN esistono carte a gradazione fissa (per cambiare contraso devi cambiare foglio) e carte multigr. (per cambiare contrasto devi cambiare il filtro).
Con la testa a colori immetti il filtro multigrade cambiando colore alla luce; ma.....non sempre è facile quantificare la variazione del contrasto in modo preciso non si hanno nemmeno riferimenti precisi sulla gradazione immessa. In ogni caso è una questione di abitudini; il migliore è sempre il sistema che conosci meglio.

La luce diffusa (meglio chiamarla piatta) a me non piace ma è puramente una questione di gusti. Con la luce diffusa vedi "meno" segni, grana e polvere, devi usare negativi un po' più densi e carta più contrastata. La luce condensata mi ha sempre dato l'impressione di maggiore nitidezza e plasticità delle immagini.

In ogni caso, per iniziare, ti consiglio di usare i filtri. Se non hai ancore le idee chiare sugli effetti di questi ultimi sulle immagini finiresti per sprecare carta smanettando sulle rotellecolore senza imparare nulla.

Ciao
Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come vedi ti hanno risposto nel modo migliore.
Scav è stato molto esauriente.
Anche io, però, come paoloilchimico preferisco la luce condesata. E' sicuramente un tipo di luce più cattiva che non perdona molto, esalta ogni più piccolo pelucco e granello di polvere e dunque richiede un maggiore impegno in tutti i processi di stampa. Ma alla fine ritengo (perere strettamente personale) che possa dare le maggiori sodisfazioni.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 5:39 pm    Oggetto: GRAZIE!!! Rispondi con citazione

Grazie mille a tutti!
Non mi aspettavo una risposta così pronta!

Ora non mi resta che riuscire a trovare un buon ingranditore per cominciare...Anche se quel benedetto eBay mi sta dando poche soddisfazioni Mah

Cia'!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: