photo4u.it


Contest n.46: Flash creativo
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Curiosità: una sola foto non ha preso nemmeno un 1


Cosa che in questo contest mi sembra follia pura.. No no

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianjackal
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 6894
Località: Tolentino (MC)

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
Cosa che in questo contest mi sembra follia pura.. No no


Forse invece no.
Io questa volta ho votato in modo molto semplice (e forse non sono stato il solo).
Ho messo le foto in una mia personale classifica.
Alla prima classificata ho dato 10 punti. All'ultima classificata ho dato un punto. Smile

_________________
Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

va bene la classifica che hai usato tu, ma mi pare che per almeno almeno 3 sia totalmente insensato aver dato 1. In questo momento ce n'è solo una.
Boh?

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nique
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2009
Messaggi: 1587
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Curiosità: una sola foto non ha preso nemmeno un 1, una sola foto non ha preso nemmeno un 10. Leggiamo


Forse ho capito male...
Io nella mia votazione ho dato sia un 1 che un 10... com'è possibile allora??? Surprised

_________________
Hate it or Love it!
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
http://domenicobasanisi.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
The_Rkp
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2009
Messaggi: 1344
Località: Rho / Napoli

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nique ha scritto:
Forse ho capito male...
Io nella mia votazione ho dato sia un 1 che un 10... com'è possibile allora??? Surprised

Eh sì, penso che tu non abbia capito Ops

La foto a cui hai dato l'1 sicuramente non è "l'unica foto che non ha avuto 1" e sicuramente la foto a cui hai dato 10 non è "l'unica foto che non ha avuto 10" Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20356
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra un quesito (piccolo) da Settimana Enigmistica.... Wink
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nique ha scritto:
Forse ho capito male...


Credo di sì Smile
Quello che ha detto roiter si legge:
tutte le foto tranne una hanno preso almeno un 10
tutte le foto tranne una hanno preso almeno un 1

Gianluca, quello che dici non fa altro che confermarmi che il sistema di voto si presta a troppe interpretazioni e/o modi di usarlo.. il tuo sistema non ha niente di male (anzi, è molto vicino al mio sistema ideale), ma a condizioni che tutti lo usino.. Mmmmm

Ma sarebbe così brutto mettere una scaletta che indichi a cosa dovrebbe corrispondere ogni voto dato, un po' come la scala Mercalli?
O in alternativa, dire: date 10 a quella che ritenete migliore, 1 a quella che ritenete peggiore e le altre a scalare?
A volte credo che ci si perda davvero in un bicchier d'acqua, non si sa bene perchè...

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rikus
utente attivo


Iscritto: 20 Feb 2008
Messaggi: 1206
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
Credo di sì Smile
Quello che ha detto roiter si legge:
tutte le foto tranne una hanno preso almeno un 10
tutte le foto tranne una hanno preso almeno un 1

Il quesito con la Susi... Very Happy

belgarath ha scritto:
Ma sarebbe così brutto mettere una scaletta che indichi a cosa dovrebbe corrispondere ogni voto dato, un po' come la scala Mercalli?

Effettivamente non sarebbe male come idea, ma io sostengo sempre che il vecchio metodo non fosse male.

Anche per una questione di anonimato, secondo me, inutile ai fini di un Contest interno a un forum il cui scopo principale è la crescità dei partecipanti e non la vittoria di per sè.

Se alla fine del contest fossimo tutti "obbligati" a svelare i nostri voti e a spiegare il motivo della nostra votazione, ne gioverebbero sia i partecipanti per via dei commenti ricevuti e sia il contest, poichè la gente ci penserebbe due volta a cosa votare. Smile

Il vecchio metodo rendeva più ragionata la scelta (solo 5 foto in classifica personale) e rendeva subito pubblica la scelta fatta, quindi nessuno si sognava di votare "male".
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rikus ha scritto:
Il vecchio metodo rendeva più ragionata la scelta (solo 5 foto in classifica personale) e rendeva subito pubblica la scelta fatta, quindi nessuno si sognava di votare "male".
Smile


La gente votava male pure prima... forse però riusciva a far meno danno. Comunque sarebbe bello sentire dei pareri sul sistema di votazione. Vedo di aprire una tavola rotonda e ne parliamo insieme, ok? Wink

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexKC ha scritto:
La gente votava male pure prima


Verissimo Rolling Eyes

AlexKC ha scritto:
forse però riusciva a far meno danno


Non saprei.. di certo avere di fatto la classifica parziale disponibile non era affatto un bene per la regolarità del tutto.

AlexKC ha scritto:

Comunque sarebbe bello sentire dei pareri sul sistema di votazione. Vedo di aprire una tavola rotonda e ne parliamo insieme, ok?


Suggerirei di stabilire prima quali sono i possibili margini di intervento (inteso come cambiamenti introducibili)... altrimenti si rischia di trovare la panacea ma di non poterla realizzare, e sarebbe parecchio frustrante.

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20356
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultimi minuti.....

http://www.youtube.com/watch?v=54bY9OUo5tY

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
trinita
utente


Iscritto: 22 Gen 2010
Messaggi: 488
Località: Lainate (MI)

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso permettermi, dal basso della mia esperienza fotografica, ma dall'alto della mia decennale esperienza di organizzatore di mostre/concorso di modellismo.....
Il sistema di votazione qui utilizzato, ha la sua originalita', ma ha una pecca secondo me, non da poco; permette di votare anche solo una foto su 1000! Secondo me e' sbagliato.
Se pero' si attua un sistema che costringe a votare tutte le foto, nulla mi impedisce di votare comunque 1 foto su 1000 con 10, e poi consumare il tasto del numero "1" con le altre 999.
Allora, io proporrei una cosa del genere;
ognuno stila la sua classifica personale; (mi direte che e' un macello per il programma.....); ma non come forse pensate voi; un esempio.
In un tal concorso, ci sono 50 foto da votare......bene, in proporzione, il programma mette a disposizione dei votanti, una percentuale di posizioni da assegnare sensata per il numero di foto in concorso, che so, il 30%, quindi nel caso di 50 foto, 15 posizioni.
A questo punto, bastera' OBBLIGARE i votanti, a distribuire tali punti, in funzione di una personale classifica; al primo 15, al secondo 14, al terzo 13 ecc.
Dalla 16esima posizione in poi, il computer assegna zero, (che poi e' come dare 1!). Lo stesso programma, non registra la votazione, se non sono stati assegnati i punti a disposizione.
Cosi' facendo tutti i votanti, sono costretti ad esprimersi almeno sulle foto che piu' gli piacciono, senza votarne solo 1, perche' non hanno voglia, perche' e' quella del fratello o dell'amico di penna ecc...
La classifica, va da se che si farebbe ugualmente, magari con meno scarto, e lasciando la percentuale che non rientra tra i primi 15 a punteggio segreto paritetico, cosi' nessuno arriva ultimo e ci sono meno musi lunghi e critiche feroci.... Ok!
Poi tutto e' opinabile, smussabile e riproponibile....e' solo una mia idea.

_________________
Quando si scatta...si scatta, non si parla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Liliana R.
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 22446
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovo buona la proposta di Trinita. Ora bisogna vedere se è applicabile e stabilire il numero di voti da distribuire variabile in funzione del numero di foto presentate.
E' chiaro che se un utente decide di votare "male" non ci sono regole che tengano, ma quale misera soddisfazione ... Wink

_________________
Il mio sitoweb
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo sistema è pensato per un numero di votanti relativamente elevato. Effettivamente, non tutte le volte il numero di votanti è stato tale da far funzionare la macchina al meglio, comunque spesso facciamo delle verifiche e ricalcoliamo le classifiche eliminando le votazioni che ci sembrano 'anomale' (o perchè sono state votate troppo poche foto, o perchè sono stati espressi giudizi troppo bassi, o troppo alti, o troppo mirati ad aiutare un utente in particolare) ottenendo risultati con scostamenti minimi rispetto agli originali.
Questa verifica pratica ci fa pensare che il sistema, per quanto possa sembrare 'strano', sia in realtà abbastanza robusto.

Il problema, in realtà, è che così sono avvantaggiate le foto 'belline' e più immediate, quelle che un 7 se lo portano a casa facilmente... a discapito di quelle più originali, o di quelle che richiedono una lettura più approfondita... (due '7' danno 14 punti, un '10' e un '1' ne danno solo 11...)
Sotto questo punto di vista, essendo la proposta di trinita più simile al vecchio sistema di voto (che era con 5 preferenze), probabilmente favorirebbe un genere di foto meno convenzionale.

Detto questo, faccio presente che, al momento, non abbiamo possibilità di fare modifiche al software di votazione e quindi... per forza di cose resterà tutto com'è per un altro po'. Wink

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ilmuto
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2007
Messaggi: 2055
Località: Bolzano

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2010 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
...Il problema, in realtà, è che così sono avvantaggiate le foto 'belline' e più immediate, quelle che un 7 se lo portano a casa facilmente... a discapito di quelle più originali, o di quelle che richiedono una lettura più approfondita... (due '7' danno 14 punti, un '10' e un '1' ne danno solo 11...)
Sotto questo punto di vista, essendo la proposta di trinita più simile al vecchio sistema di voto (che era con 5 preferenze), probabilmente favorirebbe un genere di foto meno convenzionale....


Fosse solo per questo, come già proposto basterebbe utilizzare un sistema di voto simil F1... (25 18 15 12 10 8 6 4 2 1 )
e in questo caso due '7' danno 24 punti, mentre un '10' e un '1' ne darebbero 26...

_________________
Ciao Mauro ------- PaP, VaV -------
I miei Contest: 58 - 45 - 44 - 43 - 40 - 39 - 38 - 35
Campo di concentramento di BUCHENWALD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2010 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MMMM... far pesare di più i primi posti va bene in una gara contro il cronometro, ma dove c'è di mezzo una giuria (spesso non molto competente, per capacità o per interesse) è parecchio pericoloso. Meglio un sistema con differenze meno marcate, più "mediato" Wink
_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rikus
utente attivo


Iscritto: 20 Feb 2008
Messaggi: 1206
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2010 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
MMMM... far pesare di più i primi posti va bene in una gara contro il cronometro, ma dove c'è di mezzo una giuria (spesso non molto competente, per capacità o per interesse) è parecchio pericoloso. Meglio un sistema con differenze meno marcate, più "mediato" Wink

Sono d'accordo!
Un voto "sbagliato" o "troppo personale" verrebbe a pesare troppo. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilmuto
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2007
Messaggi: 2055
Località: Bolzano

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2010 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo ho risposto...
roiter ha scritto:
...Il problema, in realtà, è che così sono avvantaggiate le foto 'belline' e più immediate, quelle che un 7 se lo portano a casa facilmente... a discapito di quelle più originali, o di quelle che richiedono una lettura più approfondita... (due '7' danno 14 punti, un '10' e un '1' ne danno solo 11...) ...


ed in effetti, con il sistema di voto attuale mi sembra si generino classifiche con differenze meno marcate, più "mediato"

_________________
Ciao Mauro ------- PaP, VaV -------
I miei Contest: 58 - 45 - 44 - 43 - 40 - 39 - 38 - 35
Campo di concentramento di BUCHENWALD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> PhotoContest Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi