Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fedesene nuovo utente
Iscritto: 15 Giu 2005 Messaggi: 14 Località: Genova
|
Inviato: Dom 18 Set, 2005 6:11 pm Oggetto: ma come si stampano i rullini t-max? |
|
|
Ciao! Ho sviluppato finora pellicole ilford e mi sono trovata bene! ora ho provato a stampare foto da un rullino t-max 100 e non mi viene niente. insomma sono foto sbiadite, senza luce, senza contrasto, sono grige opache. Ma come mai? Devo usare gli stessi rivelatori che ho sempre usato (neutol, agefix) o devo usare qualche liquido speciale? Grazie, ciao! Federica |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Redmondbarry utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 872 Località: Genova / Milano
|
Inviato: Dom 18 Set, 2005 6:15 pm Oggetto: |
|
|
bhe la pellicola e lo sviluppo di carta sono indipendenti.
i casi sono due, o i negativi sono già deboli per i fatti loro o lo sviluppo è scaduto. |
|
|
 |
fedesene nuovo utente
Iscritto: 15 Giu 2005 Messaggi: 14 Località: Genova
|
Inviato: Dom 18 Set, 2005 6:21 pm Oggetto: |
|
|
no lo sviluppo sono sicura che non sia scaduto allora dici che è proprio tutto il rullino scattato male? non so sono proprio tutte grige. magari l'ho sovraesposto o sottoesposto? |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 18 Set, 2005 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Il processo stampa è indipendente dal negativo.
Se le foto ti vengono grige e senza vita hai molto probabilmente sbagliato lo sviluppo. Sempre che carta e sviluppo siano a posto.
Se hai cannato lo sviluppo del negativo (possibile) puoi provare a salvare qualcosa con una carta piu contrastata. In ogni caso se ci dai maggiori dettagli possiamo aiutarti meglio, magari per evitare errori in futuro.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|