photo4u.it


LARRY FINK

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 10:13 pm    Oggetto: LARRY FINK Rispondi con citazione

oltre che bella direi interessante per come l'autore ha contestualizzato il soggetto con la quinta stessa
non sono molte le foto nelle quali la quinta assolve al duplice scopo



klimt0003.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  137.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11955 volta(e)

klimt0003.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:17 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LorenzaF
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 999

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me pare che il soggetto di questa foto sia il modo in cui lei guarda, o si suppone che guardi, lui, ed il fatto di incastrare la sagoma dell'uno in quella dell'altra, cosi come quello di sfruttare la differenza di illuminazione tra i due, il fatto di mettere a fuoco lui con lei fuori fuoco ma non troppo, il taglio stretto (e il fatto di omettere gli occhi di lei, dunque lasciare indefinito cosa esattamente lei stia guardando e come), il fatto che lei occupi un po' languidamente e di traverso tutto il fotogramma, la somiglianza della forma delle due spalle e la giustapposizione delle mani, una in su e una in giu, mi pare efficace per fare andare l'occhio da lei a lui e suggerire un qualche tipo di relazione (supposta o reale) tra i due

poi c'è tutto il resto (l'abbigliamento, soprattutto, ma anche il contrabbasso) ma quelli sono elementi dati che forse non c'entrano con i discorsi che qui interessano perché non sono scelte del fotografo (anche se è vero che se cerchi persone di un certo tipo vai in certi luoghi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 6:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:17 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StefanoR
utente


Iscritto: 17 Giu 2005
Messaggi: 407

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 6:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Apparte tutto Fink mi è sempre sembrato un fotografo da smorfie. Spesso nelle sue foto ci sono facce contratte in una qualche espressione forzata, e a me non piace tanto.
In questa c'è una ragazza, con smagliature, una bella bocca e il naso rifatto, che se ne frega del Cbassista, il quale a sua volta se ne frega della pupa; forse ha caldo, sta poggiando la giacca appena tolta su una sedia, oppure gli è caduta la parte dell'ultima medley che, porcmannagg, ancora proprio non ricorda bene ...

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bruno del lario
non più registrato


Iscritto: 28 Giu 2004
Messaggi: 199

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le fotografie in BW vanno lette e capite, altrimenti sarebbe meglio darsi al digitale.

Io trovo questa fotografia davvero ottima.

La ragazza é quasi in trance; dalla sua bocca aperta esce un sottilissimo sibilo diretto al musicista..."aaahhhh....bravo, la tua musica mi ha procurato un orgasmo...il tuo modo di muovere le dita sulle corde, mi ha fatto godere...mmmmhhhhhh...ancora, suona ancora per me"

Ecco, questo ho percepito in questa fotografia.

Bruno

ps...chiedo ovviamente scusa per la mia insopportabile intromissione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Topazio
utente


Iscritto: 21 Nov 2009
Messaggi: 405
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 7:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bruno del lario ha scritto:
La ragazza é quasi in trance; dalla sua bocca aperta esce un sottilissimo sibilo diretto al musicista..."aaahhhh....bravo, la tua musica mi ha procurato un orgasmo...il tuo modo di muovere le dita sulle corde, mi ha fatto godere...mmmmhhhhhh...ancora, suona ancora per me"


Scusa ma se fosse stata a colori non ti avrebbe procurato la stessa sensazione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bruno del lario
non più registrato


Iscritto: 28 Giu 2004
Messaggi: 199

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente NO!!! Per questo genere di fotografia, il colore é palese fonte di disturbo. IMHO of course.

Bruno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una donna in quinta, fuori fuoco, in ombra che non consente la visione esplicita del luogo dentro il quale il musicista sta per o ha appena terminato di suonare. La silhouette però della stessa donna, in modo meno esplicito, racconta abbastanza dell’ambiente circostante, e le forme del suo contorno le ritrovo sul musicista col suo contrabasso. Dunque è la composizione dell’immagine che m’acchiappa (uso acchiappa così pure Nesi è contento). Un’analoga inquadratura senza un primo piano così, che avrebbe magari consentito di vedere tutto il locale m’avrebbe fatto sbadigliare.

Solo un piccolo appunto allo stampatore della buona foto: la bruciatura della camicia bianca fa cag@re.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LorenzaF
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 999

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
se fossi barthesiano direi che il punctum per me sono le smagliature del seno.

c.


concordo pero' il punctum dovrebbe essere l'ultima cosa che interessa qui
o no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:18 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LorenzaF
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 999

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo e il discorso di b. è interessante ma una volta appurato che in una foto c'è il punctum, io che me ne faccio del punctum suo o tuo o di qualcun'altro, se non è p. per me? e se per puro caso coincidono, ugualmente, che me ne dovrei fare?

forse si dovrebbe concludere per l'opportunità di privilegiare la natura intrinsecamente meccanica della fotografia e per l'importanza della scelta ex post, ma non so, mi pare troppo semplice
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciauz
utente


Iscritto: 07 Mar 2008
Messaggi: 131
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco Flink (provvederò, mi incuriosisce). Seguo il jazz e questa foto devo dire mi intriga assai: locale jazz, atmosfera calda in tutti i sensi (visiva, emozionale, uditiva, tattile). Tra il musicista e la spettatrice (rappresentante del genere di frequentatori del locale) c'è un legame: il sudore.
La composizione la trovo sublime. Così come la resa della foto: il bianco bruciato a mio parere è giusto, d'obbligo. Siamo agli estremi: tutto è al limite, nulla è tranquillo.

_________________
Photoblog: carlodainese.wordpress.com Site: dainese-photography.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2010 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..aggiungerei al languido un "puzza sotto al naso" della signora che contrasta con l'aria indaffarata del musicista
l'atmosfera è quella tipica di certi locali americani apparsi in tanti film dove la figura del musicista, appunto, contrasta con una platea che se la tira...la musica ad un certo punto pare un pretesto
grande, ripeto, la capacità di utilizzare la quinta anche come contesto con un incastro compositivo notevole

personalmente ho conosciuto la fotografia di FINK a bologna, villa delle rose nel 2006
bella mostra con belle stampe...e bel libro
http://www.exibart.com/notizia.asp?IDNotizia=17256&IDCategoria=1&MP=true
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi