photo4u.it


COMMENTO DELLO STAFF - Contest 45 'All'ultimo istante utile'

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Mar 27 Apr, 2010 8:16 pm    Oggetto: COMMENTO DELLO STAFF - Contest 45 'All'ultimo istante utile' Rispondi con citazione

Come di consueto, ricordo le (minimali) linee guida su cui si basa la scelta delle foto commentate qui dai componenti dello staff.

- la partecipazione da parte di ogni singolo membro dello staff è libera
- ogni intervento è realizzato in totale autonomia, ogni commentatore è libero di scegliere le immagini che preferisce

Fatte queste semplici ma doverose precisazioni, non mi resta che lasciare la parola agli amici dello staff, a cui va il mio personale ringraziamento e (ne sono certo) quello del forum tutto.

Ok!


Ultima modifica effettuata da AlexKC il Mar 22 Giu, 2010 10:23 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


5 - Autore: mister X

Originale interpretazione del tema in chiave morale, la salvezza rappresentata dalla croce raggiunta un attimo prima che arrivi la dannazione, incarnata da un minaccioso temporale. Fotograficamente qualche disturbo causato dalla sottoesposizione, ma non tale da comprometterne il valore globale. Davvero un ottimo lavoro nonchè di gran lunga la mia preferita.




2 - Autore: Hoghemaru

Dividendo lo scatto in due metà nel senso verticale si hanno due livelli qualitativi profondamente diversi. Nella parte superiore c'è il tema, rappresentato dal timer che sta per esaurirsi, impreziosito a livello di sceneggiatura dalla presenza dell'"artificiere", anche con una buona espressione (mentre era molto più comodo limitarsi alla mano), e a livello fotografico arricchito dalle scie delle cifre del display, che creano un'atmosfera più dinamica. La parte inferiore invece rovina un po' tutto questo sfoggio di creatività e impegno; anzitutto ci si chiede perchè mai tagliare un cavo di alimentazione di un pc (o in alternativa, perchè mettere una bomba lì) e subito dopo perchè non eliminare la fastidiosa dominante giallognola (o, meglio ancora, bilanciare il bianco in modo che non si crei). Il tutto potrebbe naturalmente far parte delle scelte espressive dell'autore, ma a me è sembrato più una carenza che altro.
In ogni caso, una delle pochissime immagini che mi ha colpito per qualche motivo.

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Clara Ravaglia
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2006
Messaggi: 27261
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mar 04 Mgg, 2010 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


11 - Autore: cendo

Il mio detonatore preferito.. fra i tantissimi, è quello 11. Un rosso netto, corposo e pulitissimo, un oggetto ormai in placida quiete, senza tensioni, ora che il filo è stato mozzato. La parte bianca e ricurva sotto il display pare un sorriso a 36 denti, ironico e sornione. E il tutto è elegantemente, silenziosamente, avvolto da un nero totale d'ambiente, come in un ipotetico palcoscenico, nel silenzio, quendo le luci stanno per spegnersi, e il primo attore esce a raccogliere l'ultimo tributo, un secondo prima dell'applauso più agognato.




6 - Autore: alepana

Questa foto 6 fa un baffo alla bollicina di sodio dell'acqua a tutti nota. Wink
Altro che solitudine minerale, qui.... si fa sul serio, fra un istante succede una catastrofe.... e quel doppio paio di occhioni dilatati, terrore e tensione, la dicono lunga sul tragicomico dramma in atto.
Ma rassicuriamoci, la foto è scattata, e bene, e la nostra amica goccia, se la caverà alla grande questa volta, all'ultimo istante utile....
E non chiedetemi come è stata confezionata, mi piace solo immaginarmi la difficoltà e il tempismo in gioco.



13 - Autore: damp73

Ultima la 13, ma direi prima in simpatia e stretta aderenza al tema , nelle mie preferenze, questa coda in fuga: idealmente dovrebbe essere un topolino ghiotto di un formaggino che è già sparito, pare però una bella coda di micio, ma io ho il sospetto che si tratti di una coda e basta: non voglio credere che il fotografo abbia messo a rischio l'estremità preziosa del suo pet.
La trappola che sfuma nel movimento, energia potenziale in liberazione, fa il resto, complice il tempo giusto di scatto ed il diaframma aperto per catturarne il moto sfumato esattamente a mezza corsa..

_________________
Clara Ravaglia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione


5 - Autore: mister X

Una interpretazione che io trovo particolarmente perfetta per come ho interpretato io il titolo del contest...
per la sensazione dell'imminente apocalisse in arrivo e la preghiera come ultimo appiglio di speranza e di fede...
un "ultimo istante utile" per riavvicinarsi al divino oppure per rafforzare una fede mai persa...in una contrapposizione tra il male (oscuro e minaccioso) ed il bene (sorgente di luce).
Intrigante nel colore ma soprattutto nella composizione a lasciare all'estremo lato l'uomo col suo dilemma e la sua croce davanti all'inevitabile...



17 - Autore: vittali

un ultimo istante prima di vederla scomparire...per un attimo...per sempre...
giusto il tempo di vederla girare l'angolo e di tenere in cuore e a mente qualcosa di lei: un viso, uno sguardo, un profumo.
Sembra una Dylandoghiana escursione sulla caducità dell'attimo che può cambiare in bene o in male un'intera esistenza....
o anche solamente un attimo colto al volo prima che una bella ragazza scompaia...ma allora non ci sarebbe poesia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16610
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Gio 06 Mgg, 2010 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


5 - Autore: mister X

Come per Sisto,anche io vedo l'interpretazione della fede e della preghiera come ultima risorsa, dopo che tutto il resto ha fallito.



17 - Autore: vittali

Ogni lasciata è persa. Imperfetta ma simpatica



20 - Autore: d.kalle

Diversa dalle altre ma un pò grossolana (scontornata ...)



21 - Autore: ilmuto

Poteva essere meglio, ma abbastanza in tema.



45 - Autore: Hoghemaru

Tra le varie bombe (e dire che a me non m'era nemmeno passato per la mente) è la migliore come ambientazione, col riflesso dell'artificiere.



10 - Autore: rino63

Non so se l'autore l'aveva intesa così, ma per me è un aereo in picchiata appena in tempo per cabrare prima che sia troppo tardi.

_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi